Studiare psicologia a Matera: come gestire impegni e passioni

Il tuo sogno è sempre stato quello di studiare psicologia e adesso stai per realizzarlo a Matera? Dovrai imparare ad organizzarti, soprattutto, se sarai uno studente fuorisede. Gestire impegni e passioni, tuttavia, non è affatto impossibile: noi di diremo come farlo!

La tua parola chiave sarà organizzazione

Prima ancora di pensare al divertimento, dovrai tenere a mente cosa andrai a fare: studiare psicologia a Matera, in presenza oppure online, non è affatto semplice: farai un percorso lungo, che ti formerà dal punto di vista accademico e professionale. Non sottovalutarlo e impara, sin da subito, ad organizzarti.

Per prima cosa scegli se studiare psicologia a Matera online oppure frequentando i corsi: nel primo caso, come immaginerai, godrai di maggiore flessibilità e potrai apprendere quanto studiato con un ritmo più personale. Inoltre, se vorrai fare uno stage durante l’università o un lavoretto per mantenerti, avrai maggiore possibilità di movimento.

Invece nel caso in cui dovessi frequentare in Ateneo tutti i corsi, dovrai farti due conti e capire se e cosa lasciare fuori. Ad ogni modo con un po’ di organizzazione riuscirai a fare tutto, anche divertirti.

Ad ogni modo per te che studi psicologia, online o in presenza, sarà fondamentale conoscere gente e sviluppare il confronto: come ben saprai il tuo corso di laurea è volto ad apprendere e approfondire i processi mentali e le capacità cognitive delle persone. Seguendo le lezioni certamente imparerai, anche in base al corso seguito e all’indirizzo scelto, come stilare l’elenco dei dati statistici sulla base di alcuni campioni, ma il contatto diretto con la gente ti gioverà non poco. Come farai a capire di voler fare psicologia del lavoro o clinica? Devi sperimentare, oltre a studiare.

Con i corsi online avrai più flessibilità, anche per fare dei tirocini: potrai, così, mettere in pratica le nozioni di psicologia sociale, cognitiva e del lavoro apprese a lezione e verificare sul campo la teoria: nel caso in cui dovessi scegliere, da qui a poco, il corso di laurea magistrale in psicologia, per te sarà ancora meglio. Avrai modo di fare esperienza direttamente, constatando i metodi appresi durante i corsi.

Cosa fare a Matera se si ama la compagnia

Matera, come tutte le città del sud, è accogliente e ospitale: il posto ideale in cui trovare tanti locali e conoscere gente. Il centro storico è a dir poco delizioso e, negli ultimi anni, in grande fermento: aprono sempre più locali, in grado di offrire soprattutto ai ragazzi una scelta vastissima.

Senza spendere tanto, potrai fare un aperitivo nei sassi o andare a mangiare squisito cibo lucano: peperoni cruschi, formaggi tipici e verdure di stagione sono, per esempio, un ottimo accompagnamento per il pane e il vino locale. I ristoranti di tendenza sono tantissimi, ma se vuoi optare per un posto carino e low cost perché non andare alla Salsamenteria Vicolo Cieco? Un posto incantevole che, grazie al cibo delizioso e all’ottimo vino, è in grado di restare nel cuore.

Non solo cibo: gli eventi a Matera

Se studi psicologia a Matera o se sei studente in qualsiasi altra facoltà, sarai certamente interessato a tanti eventi: il comune di Matera, in questo senso, è molto attivo e propone tutto l’anno una rassegna davvero molto fitta e interessante.

Muoviti per tempo, consulta il sito e cerca di capire dove andare e cosa non perdere. L’autunno a Matera non è mite ma freddino e, per questo, perché non trascorrerlo a teatro o al cinema? Inoltre potrai andare anche a tante mostre e tanti concerti ma, certamente, la cosa più entusiasmante da fare, per chi come te conosce poco questa incantevole città di cui si parla in tutta Italia, è passeggiare e scoprire tutte le bellezze del posto.

Per esempio, fare una gita e visitare i sassi ti lascerà senza parole; anche il belvedere ti regalerà delle emozioni ma, soprattutto, la gente ti stupirà: i materani sono generalmente persone allegre, coinvolgenti e soprattutto ospitali. Non ti sentirai mai solo ma, se qualche volta capiterà, certamente la bellezza del posto e l’amore per ciò che studi ti faranno tenere duro!