Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Matera

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile a Matera offerto dall’Università Niccolò Cusano all’interno della facoltà di Ingegneria si presenta come un percorso formativo biennale incentrato sulle materie riguardanti le costruzioni, la geotecnica, la cantieristica e l’edilizia, nonché l’impatto ambientale delle opere e la progettazione territoriale. Idraulica, infrastrutture viarie, bonifica e trattamento di rifiuti solidi insieme a sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili sono ulteriori argomenti del programma di studio che connotano l’offerta formativa di una completezza e interdisciplinarietà necessaria per un percorso di studio innovativo e capace di rispondere alle nuove sfide attuali dell’ingegneria civile.

Offerta formativa in Ingegneria Civile a Matera

Il programma di studio è finalizzato ad affinare e completare a formazione ingegneristica di base degli studenti. Oltre alle materie scientifico-tecniche essenziali il biennio di laurea, successivo ai corsi di laurea triennali in ingegneria, si prefigge di dare strumenti teorici e pratici in materie quali geotecnica, tecnica delle costruzioni e costruzioni idrauliche. Le materie riguardanti le infrastrutture rappresentano l’ossatura specifica di questo indirizzo della facoltà di Ingegneria a Matera.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile si orienta su molteplice tematiche: strutture, infrastrutture, tecnologie edilizie, ciascuno viene concepito come canale di formazione coerente con il quadro teorico generico utile alla comprensione e risoluzione delle problematiche ingegneristiche del settore, toccando argomenti professionalizzanti e tematiche inerenti ai contesti lavorativi peculiari.

Gli studenti potranno avvalersi di un approccio metodologico interattivo, al fine di maturare in modo dinamico e funzionale le capacità di intervenire operativamente nei settori di interesse, grazie a costanti esercitazioni, project work e moduli laboratoriali.

Sbocchi professionali in Ingegneria Civile

Anche in Basilicata e nella provincia di Matera il settore ingegneristico continua a mantenersi stabile e in crescita, contribuendo a rendere il comparto industriale uno dei canali occupazionali di maggior rilievo della regione e della provincia e confermando i dati nazionali.

Il tasso di disoccupazione dei laureati in Ingegneria è tra i più bassi, mentre la percentuale di coloro che trovano un’occupazione dopo aver concluso il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile è incoraggiante e positivo, collocandosi tra i più alti e rendendo tale indirizzo di studio uno dei più adatti per coloro che desiderano una formazione professionalizzante e subito spendibile nel modo del lavoro.

Gli sbocchi professionali si concentrano soprattutto sugli enti di diritto pubblico, aziende private, studi professionali di progettazione, ruoli e compiti di progettazione, calcolo strutturale e impiantistico, organizzazione del cantiere e rilievo, ottimizzazione energetica di edifici.

Metodologia didattica del corso di laurea in Ingegneria Civile

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile rientra all’interno della proposta telematica dell’Università Niccolò Cusano a Matera. Una proposta che si distingue da quella delle università tradizionali per la maggiore flessibilità che offre ai percorsi accademici, senza abbassare o intaccare il livello dei contenuti e della preparazione.
Gli studenti iscritti accedono a un percorso on line, che nel corso del biennio si avvale del portale di e-learning per erogare le lezioni, il materiale didattico, le auto esercitazioni e ulteriori approfondimenti. Possono avvalersi del contributo e del supporto di un tutor personale per pianificare l’avanzamento e ottenere informazioni.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link