Essere studenti a Matera: cosa comporta

Vuoi trasferirti a Matera per frequentare un master online o un corso di laurea? Ci sembra una splendida idea: essere studenti a Matera, comporta moltissimi vantaggi. Questa città, fortemente rivalorizzata nel corso degli ultimi 10 anni, ha subito cambiamenti importanti e si è rivelata uno dei centri italiani più ricchi di storia e cultura. Vediamo, quindi, come potrai organizzarti e divertirti se studierai anche tu a Matera.

Matera, Capitale della cultura 2019

L’annuncio è stato dato, ormai, due anni fa: Matera sarà capitale europea della cultura 2019. Tuttavia il capoluogo lucano gode di fama internazionale da sempre: i sassi, famosissimi in tutto il mondo, unitamente al patrimonio gastronomico, artistico e culturale, rendono questa splendida città una delle più belle d’Italia.

Essere studenti a Matera è una grande fortuna: per prima cosa, il costo della vita è relativamente basso. Affittare una stanza a Matera, nonostante negli ultimi anni i prezzi siano leggermente aumentati, è comunque più conveniente rispetto ad altri centri universitari italiani. L’affitto medio di una stanza a Matera si aggira intorno ai 350€.

Inoltre fare la spesa, grazie ai mercati locali in cui potrai trovare prodotti tradizionali e genuini, non comporterà per te troppi sacrifici. Infine, essendo Matera un piccolo centro, non avrai bisogno di fare un abbonamento ai mezzi pubblici: potrai raggiungere qualsiasi luogo, quasi sempre, a piedi.

Eventi per studenti a Matera: dove trovarli

Matera è ricca di eventi per studenti: non solo d’estate ma durante tutto l’anno abbondano i concerti, i festival, le manifestazioni e le mostre. Tante anche le presentazioni a cui potrai partecipare in base a quelli che saranno i tuoi interessi: libri, film e musica sono sempre oggetto di interesse per gli amministratori del Comune di Matera. Recentemente vi è stata, per esempio, la festa della musica che si replicherà l’anno prossimo e a cui potrai partecipare. Sul sito di Matera – capitale della cultura 2019 potrai consultare le news, per non perderti eventi per studenti gratuiti!

Essere studenti a Matera: cosa visitare

Oltre agli eventi tutto l’anno, essere studenti a Matera significa anche godere del patrimonio artistico e culturale di questa città: imperdibile sarà per te la visita ai sassi, alla Cattedrale, al convento di Sant’Agostino e al Palazzo Lanfranchi.