Master in forze dell’ordine Matera: programmi e dettagli | Unicusano

I master in forze dell’ordine a Matera rappresentano, senza ombra di dubbio, la soluzione ottimale per una carriera di successo in questo settore.

Tutti i master Unicusano, compresi quelli in Forze dell’Ordine, sono corsi post-laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione accademica. Infatti, sono tutti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

L’Ateneo crede fortemente che la formazione sia un valore da coltivare nel tempo, un investimento di sicuro successo su se stessi e sulla capacità di plasmare il proprio futuro. Per questo ha sviluppato un’ampia offerta di master online di prima qualità.

Grazie a questi master, che vengono erogati in modalità e-learning tramite una piattaforma on-line, i corsisti potranno conciliare senza stress lo studio con gli impegni lavorativi e/o familiari. Infatti, tutti i master Unicusano sono disponibili tutti i giorni, 24 ore su 24. Inoltre, hanno durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 cfu.

Master in forze dell’ordine a Matera

I master in forze dell’ordine a Matera costituiscono la migliore scelta per laureati che desiderano ampliare le proprie conoscenze in questo ambito.

Dalla criminologia all’antiterrorismo, dalla storia militare alla geopolitica, i master online dell’Università Niccolò Cusano sono la scelta giusta per i membri delle Forze dell’Ordine desiderosi di conciliare il loro servizio con la formazione professionale.

Tutti i master propongono degli approfondimenti su tematiche molto attuali, che sicuramente renderanno la formazione più appetibile soprattutto in campo professionale.

Come già accennato, i master sono completamente fruibili da casa, nei tempi stabiliti direttamente dagli iscritti.

Infatti, questi corsi post-laurea a distanza offrono la possibilità di conciliare la didattica con le incombenze quotidiane, perché le lezioni possono essere seguite secondo i propri ritmi e tempi. Basta connettersi con un pc, un tablet o uno smartphone.

Quali sono i percorsi formativi proposti da Unicusano in questo settore? Analizziamo nel dettaglio l’offerta dell’Ateneo.

Master in atti persecutori: il fenomeno dello stalking 

Il master di I livello in “Atti persecutori: il fenomeno dello stalking” è afferente alla facoltà di Psicologia e ha una durata complessiva – divisa tra impegno nelle lezioni e studio individuale – di 1500 ore.

Obiettivi del master

La finalità del master è quella di acquisire e perfezionare conoscenze interdisciplinari del complesso ambito dei reati considerati atti persecutori, conosciuti come stalking. Grazie all’approccio psicologico-giuridico, è possibile approfondire il fenomeno da parte di tutti gli operatori, come psicologi, avvocati, forze dell’ordine. In questo modo sarà possibile avviare progetti di prevenzione, oltre che strategie di intervento per tutti gli operatori.

Master in criminologia e sicurezza nel mondo del lavoro

Il master di I livello in “Criminologia e sicurezza nel mondo del lavoro” è afferente alla facoltà di Giurisprudenza. Si occupa di fenomeni criminosi che destano un maggior allarme sociale per la complessità e peculiarità.

Obiettivi del master

L’obiettivo del Master è fornire conoscenze teoriche e pratiche per tracciare i confini di particolari eventi criminali. Tutto questo grazie alla presenza di relatori specialisti della materia, addetti alla sicurezza e esperti con comprovata capacità professionale, che faranno in modo di coniugare le conoscenze teoriche con quelle pratiche e reali.

Destinatari principali del Master sono quei laureati o neolaureati in discipline giuridiche o psicologiche che intendano intraprendere o approfondire la propria carriera nell’ambito della criminologia. Inoltre, si rivolge ai professionisti del settore, che vogliano aggiornare e implementare le proprie conoscenze professionali.

Master in storia militare contemporanea dal 1796 al 1960 

Il master di I livello in “Storia militare contemporanea dal 1796 al 1960” è afferente alla Facoltà di Scienze politiche e realizzato in collaborazione con l’Istituto del Nastro Azzurro e il Centro Studi sul Valore Militare. Un master pensato per coloro che lavorano nel mondo militare, appassionati al tema o che svolgono ruoli di formazione nell’ambito storico.

Obiettivi del master

L’obiettivo del master è fornire ai partecipanti le competenze utili ad un approccio interdisciplinare sull’interpretazione critica e la ricostruzione di un evento militare che riguarda il periodo storico tra il 1796 e il 1960.

Master in analista del Medio Oriente: politica, economia e sicurezza

Il master di I livello in “Analista del Medio Oriente: politica, economia e sicurezza” è afferente alla Facoltà di Scienze Politiche.

Obiettivi del master

Scopo del master è fornire ai corsisti un approccio interdisciplinare alla conoscenza del Medio Oriente ed una comprensione delle dinamiche economiche e di politica internazionale e interna che caratterizzano la regione.

Master in Politica militare comparata dal 1945 ad oggi. Dottrina, strategia, armamenti

Il master di I livello in “Politica militare comparata dal 1945 ad oggi. Dottrina, strategia, armamenti” è afferente alla Facoltà di Scienze Politiche.

Obiettivi del master

Obiettivo principale del Master è fornire ai partecipanti un approccio interdisciplinare all’argomento.

Master in Studi internazionali 

Il master di I livello in “Studi internazionali” è riservato ai Marescialli dell’Arma dei Carabinieri laureati triennale all’università di Roma Tor Vergata.

Obiettivi del master

L’obiettivo del master è approfondire la realtà politica ed economica internazionale, con un riferimento specifico agli Organismi internazionali che operano e che sono attivi nelle varie realtà. L’attualità è la tematica centrale, in particolare gli sviluppi della situazione internazionale, mantenendo un focus sull’aggiornamento dei funzionari civili e militari.

Master in Diritto e procedura penale e militare 

Il master di II livello in “Diritto e procedura penale e militare” si occupa di diritto penale e procedura militare e tiene conto dell’organizzazione militare nell’ambito nazionale, degli interessi internazionali e dei rapporti umanitari.

Obiettivi del master

L’obiettivo è mettere in luce i cambiamenti della società e del momento storico, mostrando l’ordinamento giuridico militare nelle sue leggi e articoli particolari attraverso un discorso più ampio che renda possibile un approccio più smart con le norme militari.

Master in Agenzie educative, la famiglia e la scuola: le responsabilità civili e penali e la tutela del minore nell’era digitale 

Il master di II livello in “Agenzie educative, la famiglia e la scuola: le responsabilità civili e penali e la tutela del minore nell’era digitale” è afferente alla Facoltà di Giurisprudenza.

Il master offre l’opportunità alle persone che vogliono specializzarsi in questo settore di formarsi ed aggiornarsi attraverso la conoscenza e l’analisi delle ultime disposizioni normative e l’acquisizione di nuove metodologie d’azione nate dopo l’era digitale.

Obiettivi del master

Il Master ha come obiettivo quello di formare figure professionali altamente specializzate, in grado di gestire con strumenti innovativi e metodologie aggiornate, situazioni di disagio che vivono i minori. Il tutto con il fine di tutelare il benessere del minore e consentirgli una vita stabile in società.

Le figure in uscita potranno operare nella tutela del minore, progettando interventi specifici per salvaguardare i diritti dei minori. Figure aggiornate a più livelli sulla condizione attuale delle disfunzioni familiari e della compromissione della socializzazione. I corsisti sapranno infine utilizzare sia in chiave giuridica, che terapeutica ed educativa, gli strumenti più adatti a sviluppare interventi pratici e risolutivi di situazioni anche complicate.

Master in forze dell’ordine a Matera: conclusioni

Ricordiamo a coloro che sono interessati ai nostri master in forze dell’ordine a Matera, che i master si svolgono in modalità telematica. Il percorso formativo è articolato in videolezioni da seguire online e materiale per la formazione a distanza predisposto in piattaforma.

La nostra metodologia prevede verifiche intermedie per l’autovalutazione della preparazione durante lo studio, in modo da essere più sicuri in fase di esame.

Al termine del superamento di tutti gli esami previsti dal programma, ogni corsista sostiene un project work finale per verificare il conseguimento degli obiettivi del master frequentato.

Credits: Igor Vetushko/Depositphotos.com

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link