Laurea Triennale Ingegneria Gestionale a Matera

Il corso di laurea in Ingegneria Gestione a Matera rientra nella proposta del corso di laurea in Ingegneria Industriale. Uno specifico curriculum di studio, che rientra all’interno della classe di laurea L-9, della durata di tre anni come previsto dagli ordinamenti universitari. Il corso di studi ha come obiettivo lo sviluppo di conoscenze teoriche e di competenze pratiche nell’ambito dei sistemi di lavorazione e gestione degli impianti produttivi. Un settore sempre in crescita e spinto ad affrontare sfide nuove, per la quale è richiesta una presenza più ampia e strutturata di personale qualificato in Ingegneria Gestionale. Per questo l’Università telematica Niccolò Cusano ha messo a punto un percorso interdisciplinare e completo, come risposta reale al bisogno degli studenti di una formazione immediatamente applicabile ai contesti lavorativi e per dare un concreto supporto al territorio con corsi di laurea rispondenti alle necessità dei settori d’interesse.

Laurea Ingegneria Gestionale a Matera: offerta formativa

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale a Matera presenta alcune similitudini con gli altri corsi di laurea in Ingegneria presso la facoltà. Le basi della disciplina sono le medesime e vengono affrontate con un piano di studi attentamente strutturato per fornire la più profonda conoscenza delle materie essenziali di tipo matematico-scientifico. A queste si aggiungono le materie specifiche che caratterizzano il curriculum in questione.

Il futuro laureato in Ingegneria Gestionale a Matera svilupperà le competenze per inserirsi nelle imprese in cui è necessario far convivere in modo ottimale i diversi aspetti tecnologici, economici, gestionali e di innovazione. Gli obiettivi formativi mirano allo sviluppo di abilità ampie e strutturate per la gestione di sistemi complessi, e di competenze per la gestione della produzione industriale e della sicurezza e protezione degli impianti.

Particolare importanza riveste il settore manifatturiero, in cui l’ingegnere gestionale può svolgere diverse funzioni in diversi comparti: logistica, produzione, commerciale, amministrazione. La figura professionale che fuoriesce dal percorso di studi in Ingegneria Gestionale a Matera è particolarmente richiesta nelle piccole e medie imprese del territorio, specialmente di tipo manifatturiero, che abbiano bisogno di gestire processi interconnessi complessi o semplici. Per svolgere questo ruolo avrà prima maturato la preparazione giusta, utile a ad analizzare e risolvere i problemi di tipo ingegneristico gestionale attraverso le leggi del sistema economico, della contabilità, del controllo di gestione e delle risorse umane, dell’analisi finanziaria, dei metodi di lavorazione industriale, tematiche e argomenti approfonditi grazie a un piano di studi completo e funzionale.

Metodologia didattica del corso triennale in Ingegneria Gestionale

Un altro aspetto del corso di laurea che permette alla proposta universitaria Unicusano di distinguersi dal mondo dell’Università tradizionale è la particolare ed efficace metodologia applicata alla formazione: la didattica on line. In un momento storico di grande cambiamento Unicusano è già pronta a far decollare l’Università verso una nuova dimensione: più gestibile, più dinamica, più professionalizzante. Da decenni l’Università telematica Niccolò Cusano eroga i suoi corsi di laurea triennale e magistrale, e i master universitari, direttamente on line, tramite una piattaforma di e-learning aggiornata costantemente e sempre a disposizione degli studenti, 24 ore su 24. Ogni iscritto ha libero accesso al portale da cui può frequentare le lezioni, interagire con i docenti, esercitarsi e auto-organizzarsi il percorso di studio, tramite il supporto del tutor personale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link