Scienze Politiche a Matera: la Facoltà online di Unicusano e i suoi vantaggi

La facoltà di Scienze Politiche a Matera, all’interno dell’Università Niccolò Cusano, ha come obiettivo la formazione completa e interdisciplinare nell’ambito politologico. A partire da programmi di studio con approccio storico-politico, amministrativo, economico, sociale e internazionale, gli studenti potranno perseguire il proprio obiettivo universitario frequentando il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali.

Scienze Politiche a Matera: il corso di laurea triennale

La politica e le discipline a essa connesse costituiscono il nucleo degli studi in Scienze Politiche. All’interno di questo corso di studi si affrontano diverse discipline che fanno da cornice o che contribuiscono ad arricchire e allargare il bagaglio di competenze di ricerca, analisi e intervento nelle questioni politiche e diplomatiche. La storia svolge un ruolo cruciale, insieme agli insegnamenti di tipo giuridico, economico e sociologico. Le relazioni internazionali, definizione ampia che racchiude questi molteplici punti di vista, verranno approfondite passando dalle conoscenze di base alle specificità del sapere economico-giuridico e socio-politico contemporaneo.  L’interdisciplinarietà è il punto di forza di questo corso di studi. Questo tipo di formazione contribuisce a fornire maggiori opportunità per gli sbocchi lavorativi.

Il mondo della comunicazione, con la sua apertura alla globalità e la necessità di uno sguardo trasversale è uno dei canali professionali in cui i laureati in Scienze Politiche possono investire la propria formazione. Dirigenza, management, carriera diplomatica, pubblica amministrazione, sono altri campi di interesse.

Scienze Politiche a Matera: il corso di laurea magistrale

Il corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali a Matera corrisponde al successivo passaggio universitario previsto dalla formazione in Scienze Politiche. Coloro che vogliono raggiungere posizioni professionali di maggior rilievo scelgono di proseguire gli studi dopo il conseguimento della laurea triennale, in quanto il titolo di laurea magistrale offre maggiori garanzie dal punto di vista dell’occupabilità.
Le materie di base e caratterizzanti vengono affrontate con approfondimenti e aggiornamenti costanti, tramite piani di studi attentamente realizzati dai docenti per permettere agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita delle tematiche internazionali in ambito giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico. Lo studente maturerà la capacità di utilizzare gli strumenti analitici e metodologici per leggere l’evoluzione della società contemporanea e le dinamiche che l’attraversano.

Metodologia didattica della facoltà di Scienze Politiche a Matera

Il corso di laurea triennale a Matera e il corso di laurea magistrale erogati dalla facoltà di Scienze Politiche a Matera utilizzano gli strumenti della didattica a distanza per fornire agli studenti l’opportunità di studiare da casa. Lo studio viene reso fruibili in qualsiasi momento tramite una piattaforma di e-learning che mette a disposizione degli studenti le video lezioni dei docenti in qualsiasi momento. Oltre alle lezioni dei corsi previsti dal piano di studi è possibile accedere e scaricare materiale didattico per gli approfondimenti, interagire con il corpo docente, autovalutarsi tramite esercitazioni e simulazioni di progetto.
Un tipo di studio dinamico e attivo, che punta sull’accessibilità e l’indipendenza degli studenti durante il percorso universitario. Un’indipendenza che si traduce nella possibilità di studiare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza dover rinunciare a impegni personali o professionali già intrapresi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link