Come compilare un curriculum online: strumenti e possibilità

Saper compilare un curriculum on line di questi tempi è indispensabile. Negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante nella messa a punto di piattaforme finalizzate alla compilazione del curriculum vitae on line, oltre alla sua creazione, è possibile fare azioni di modifica, lettura, aggiornamento e invio direttamente dal portale. Una grossa comodità e un enorme risparmio di tempo. Leader indiscusso del cv on line è il curriculum europeo, che grazie a Europass può essere realizzato in modo molto intuitivo, sfruttando molte diverse funzionalità. Ma cerchiamo di capire meglio quali possibilità sul web per scrivere il più importante documento per la ricerca lavoro.

Compilare un curriculum on line: Europass

cv europeo europassDedicheremo ampio spazio ad illustrare come compilare il cv europeo europass, perché ad oggi si tratta del sito, peraltro messo a disposizione dall’Unione Europea, che permette di creare un curriculum europeo standard, richiesto da moltissimi recruiter per la sua precisione e approfondimento completo sul percorso personale, formativo e professionale.

La procedura sul sito è abbastanza semplice. Una volta giunto sulla pagina principale puoi cliccare su Crea il tuo Europass gratuito. La registrazione è semplice, basterà inserire nome, cognome e indirizzo e-mail. Nella tua casella di posta elettronica riceverai un link di avvenuta registrazione, insieme a un link per impostare la password. Quando avrai terminato le normali procedure di registrazione puoi effettuare l’accesso, per comodità ti suggeriamo di impostare la lingua italiana, ti sarà più facile utilizzare il servizio di creazione del profilo per il tuo cv online.

Dopo l’accesso dovrai compilare la scheda, con le informazioni personali, i tuoi dati anagrafici che compariranno in testa al documento.

A seguire troverai la scheda relativa alla sezione Esperienza professionale. Questi campi sono quelli da compilare con le esperienze lavorative che hai maturato. Fortunatamente il sistema di compilazione del cv on line di Europass è molto premuroso, e inserisce una spiegazione su cosa inserire nelle varie stringhe di testo in cui si dettagliano le esperienze pregresse. Segui queste indicazioni, sii preciso nella compilazione e tutto procederà alla grande.

Potrai inserire più esperienze professionali, come ti sarà facile vedere direttamente dal sito, dove compare il bottone con il segno + e la dicitura Aggiungi nuove esperienze lavorative.

Anche le successive sezioni presentano le stesse modalità di inserimento dei dati. Quella relativa all’istruzione e formazione è immediatamente successiva alle Esperienze professionali.

Curriculum vitae da compilare: altri passaggi

Oltre alle principali categorie, rappresentate da lavoro e formazione, Europass dedica molto spazio alla sezione Competenze personali, in cui è possibile inserire le informazioni sulle proprie competenze di diverse natura. È lo spazio in cui puoi scrivere quante lingue parli, quali programmi e software maneggi con maggiore dimestichezza, quanta capacità organizzativa possiedi e molto altro. Ti suggeriamo comunque di tenere presente che non tutte le tue capacità e competenze possono risultare funzionali alla ricerca di un lavoro, anzi, sarebbe meglio ottimizzare questa sezione del curriculum europeo on line, a seconda della posizione o ruolo per il quale ci si vuole candidare. Stesso suggerimento è valido per le precedenti categorie.
Il vantaggio del curriculum europeo Europass è proprio il fatto che trattandosi di un documento che è possibile caricare e modificare on line, permette di aggiungere, togliere o modificare in pochissimo tempo, senza generare problemi di impaginazione e senza dover riscrivere tutto o modificare un intero file.

Ma torniamo alla procedura. Ci siamo quasi. Dopo le competenze troverai in basso a destra il pulsante Crea, qui hai ancora qualche dettaglio da inserire, come la foto, che puoi caricare dai vari cloud, come Google Drive o Dropbox, oppure direttamente caricando una foto dal tuo pc.

Il tuo cv Europass è praticamente pronto! Cliccando sulle ultime azioni, e procedendo negli ultimissimi passaggi ti troverai finalmente di fronte al documento completo, da scaricare e stampare a tuo piacimento.

Curriculum on line: Linkedin

Un piccolo paragrafo lo merita anche questo social. Spopola tra i professionisti, che si cercano e si riuniscono in cerchie, spopola tra chi cerca e anche tra chi offre lavoro (dettaglio non da poco per chi vuole trovare un’occupazione) ed è il social dedicato al lavoro. Puoi farti un profilo Linkedin e caricare direttamente sulla piattaforma social i tuoi dati, le informazioni sui lavori che hai svolto, le formazioni conseguite, e anche sulle competenze maturate. Queste ultime possono essere confermate dagli altri utenti di Linkedin in un processo di valutazione tra professionisti utile per maturare referenze, visibilità, e avere un feedback rispetto a quello che pensano gli altri del modo in cui lavoriamo e delle nostre potenzialità.

Linkedin ha il vantaggio di essere molto interattivo, consente di caricare link e articoli, ha una funzione di messaggistica interna via chat, è collegato a Slide Share per connettere eventuali presentazioni, documenti redatti o altro. È un sistema complesso e molto dettagliato, se sfruttato in ogni sua parte, in tutte le sue potenzialità può davvero contribuire a farti scalare rapidamente la vetta del successo.

Che aspetti, Matera e l’università sono soltanto un piccolo assaggio di quello che ti aspetta, compila il tuo curriculum on line e raggiungi nuove mete professionali.

Credit foto in evidenza: Depositphotos.com – AndreyPopov

Credit foto 1: Depositphotos.com – Milkos


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link