Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica a Matera

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica a Matera è il normale seguito del corso triennale in Ingegneria Elettronica e degli altri indirizzi preposti all’interno di Facoltà di Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano. Le caratteristiche del corso rendono la formazione funzionale alla maturazione di competenze solide e approfondite per i futuri ingegneri. Un percorso disciplinare ad ampio spettro fornisce la specializzazione in particolari settori professionali rendendo la laurea conseguita altamente spendibile in diversi ambiti lavorativi. Una visione d’insieme delle applicazioni e un’attenta progettualità assicurata dall’impostazione teorico-pratica del piano di studio fornisce le basi e gli approfondimenti utili per l’accesso al mondo del lavoro e alle posizioni lavorative in cui sono richieste competenze strutturate in ambito ingegneristico.

Offerta formativa del corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

La proposta accademica magistrale in Ingegneria Elettronica fornisce il migliore bagaglio di abilità e metodologie di tipo tecnico-scientifico, nonché le capacità critiche, progettuali e professionali per preparare i futuri laureati all’utilizzo degli strumenti e dei metodi di interpretazione della realtà in senso fisico e al suo modellamento in termini matematici. Al termine degli studi saranno in grado di formulare e risolvere problematiche innovative all’interno di sistemi complessi costituiti da dispositivi elettronici integrati. Saranno capaci di operare nel controllo, gestione, elaborazione e trasmissione dell’informazione, dei sistemi energetici e delle tecnologie dei processi industriali in ambito elettronico.

Gli studenti che avranno conseguito la laurea saranno in grado di applicare le conoscenze della matematica e della fisica per operare nella risoluzione di problemi ingegneristici, avranno approfondito gli aspetti generali dell’ingegneria elettronica con approccio interdisciplinare. In particolare saranno capaci di mettere in campo conoscenze approfondite di elettronica analogica, digitale, dispositivi elettronici e tecnologie microelettroniche, abilità di programmazione di dispositivi elettronici programmabili e DSP.

L’impostazione pratica e funzionale all’inserimento lavorativo non mancherà di dare una panoramica esplicativa ed esaustiva delle materie per lo sviluppo di testing di sistemi elettronici analogici e digitali, sensori, attuatori e microsistemi elettronici a radiofrequenza, optoelettronici, sistemi di misura e controllo.

Metodologia didattica del corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica

Il corso magistrale, della durata di due anni, permette l’ottenimento del titolo universitario magistrale tramite un’innovativa proposta telematica. La modalità sperimentale di erogazione della didattica si avvale di una piattaforma di e-learning tramite la quale è possibile accedere alle video lezioni dei docenti e al materiale didattico di supporto. Ogni studente avrà libero accesso alla piattaforma da qualsiasi pc connesso a internet, e potrà organizzarsi il tempo e l’impegno di studio a seconda delle proprie esigenze.

Il piano di studi potrà essere steso grazie all’aiuto di un tutor personale assegnato all’università ad ogni studente. Il corso di laurea non è a numero chiuso, a conferma dell’impegno dell’Università Niccolò Cusano a mantenere lo studio universitario accessibile a chiunque. Grazie alla proposta telematica chiunque potrà perseguire il proprio obiettivo accademico senza spostarsi da casa, o coniugando altri impegni personali e professionali con l’avanzamento dello studio.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link