Laurea Triennale Ingegneria Meccanica a Matera

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Matera, offerto dalla facoltà di Ingegneria dell’Università Niccolò Cusano, appartiene alla classe di laurea L-9 in Ingegneria Industriale, presenta un percorso formativo articolato in tre anni di studio come previsto dall’ordinamento universitari. La laurea si pone come obiettivo primario la formazione di figure professionali esperte nella conoscenza di aspetti metodologici e operativi delle scienze di base dell’ingegneria e in modo specifico degli aspetti scientifici inerenti l’ingegneria industriale.

Ingegneria Meccanica a Matera: il corso di laurea triennale 

Il corso di studi in Ingegneria Meccanica si prefigge di diffondere le conoscenze e competenze maggiormente utili a una preparazione spendibile nei campi di applicazione concreti. L’inserimento lavorativo è senz’altro uno degli aspetti a cui punta l’impostazione del piano di studi, grazie a un approccio interdisciplinare capace di preparare il futuro laureato alla carriera di diverse realtà industriali. Le principali competenze che verranno acquisite dagli studenti ruotano intorno a:

  • il disegno e il dimensionamento di componenti meccanici di tradizionale impiego
  • la termodinamica e lo scambio termico
  • le metodologie per l’analisi, la sintesi e la rappresentazione di meccanismi ed attrezzature
  • i materiali metallici e i processi per la produzione ed il trattamento di semilavorati
  • i principali sistemi di conversione dell’energia e le macchine e i dispositivi in essi presenti

È questo il bagaglio di preparazione richiesto dall’attuale mondo del lavoro. I docenti chiamati dall’Università Niccolò Cusano a strutturare questo piano di studi hanno fortemente voluto un’impostazione dinamica e interattiva, con grande spazio dedicato alle simulazioni di progetto, all’approfondimento di case studies e ai project work, parte integrante della sezione teorica per un apprendimento funzionale alla sua immediata spendibilità nel mondo nel lavoro.

Oltre alla disciplina di formazione di base in ambito scientifico matematico, con focus su matematica, chimica, fisica, meccanica e informatica, si farà attenzione agli aspetti ingegneristici professionalizzanti come tecnologia meccanica, sistemi energetici, meccanica applicata alle macchine, costruzione etc. per dare una formazione di livello sia nella scelta dei materiali che nel dimensionamento dei compenti meccanici e nella comprensione dei sistemi di conversione dell’energia, delle macchine e dei meccanismi.

Il percorso formativo per il raggiungimento del titolo universitario prevede un tirocinio professionale e una tesi di laurea, come per tutti gli ordinamenti universitari italiani. Il conseguimento della laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università Niccolò Cusano permette l’accesso alle lauree magistrali della facoltà di Ingegneria.

Studiare on line Ingegneria Meccanica a Matera

Il vantaggio garantito dalla triennale in Ingegneria Meccanica a Matera corrisponde con la massima libertà organizzativa nella pianificazione dello studio. I tempi che stiamo vivendo ci richiedono flessibilità, Unicusano da sempre crede che questa sia la chiave per ottimizzare il rendimento universitario degli studenti. Gli iscritti possono accedere a un portale di formazione a distanza per assistere alle lezioni dei docenti, per scaricare il materiale didattico, interagire, esercitarsi con le autovalutazioni e progredire con lo studio seguendo i propri ritmi.
Il portale è attivo 24 ore su 24 su qualsiasi computer con connessione a internet. La presenza in sede è richiesta soltanto per gli esami.
Per maggiori informazioni contatta il numero verde 800987373 o compila il form.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link