800 98 73 73

La proposta di un corso di laurea triennale in Psicologia a Matera nasce dalla facoltà di Psicologia e viene erogato come corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, si prefigge di formare un professionista in grado di mettere insieme il sapere scientifico maturato nell’ambito della ricerca psicologica con quello umanistico. La preparazione universitaria promossa dall’Università Niccolò Cusano ha come focus la conoscenza delle dinamiche bio-psicosociali peculiari dell’individuo e i fattori di rischio psicologico che possono modificare lo stato di benessere della persona nel suo ambiente. Il percorso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Matera è un tipo di formazione accademica qualificante e professionalizzante, valida allo stesso modo delle lauree triennali dell’Università tradizionale e il titolo conseguito è riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Scienze e tecniche psicologiche a Matera: offerta formativa

Il corso di laurea triennale in Psicologia a Matera è un progetto formativo completo e particolareggiato. La formazione prevede un focus globale intorno alle discipline di studio della persona, preserva e diffonde il patrimonio degli studi psicologici nella sua complessità e li integra grazie ad altri saperi teorici, tecnico-scientifici e pratici, con uno sguardo ulteriore agli sviluppi sempre nuovi della ricerca in questi campi.

I docenti del corso di laurea hanno messo a punto un piano di studi finalizzato a:

• Sviluppare le conoscenze sui metodi e i processi di indagine scientifica, le competenze pratiche e le applicazioni delle materie di studio
  • Incrementare le abilità esperienziali dei futuri professionisti nei servizi diretti alla persona, ai gruppi e alle comunità
  • Accrescere le competenze e le capacità di utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione

Grazie a un piano di studi interdisciplinare il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche si prefigge di offrire le competenze utili ad allenare un approccio mentale funzionale a ricoprire futuri ruoli professionali in ambito psicologico. Il futuro laureato sarà in grado di applicare quanto appreso in modo sistematico, svolgendo ruoli di diverso tipo all’interno di contesti professionali variegati. Il corso di studi triennale in Psicologia a Matera fornisce una formazione di base utile e investibile in molteplici settori.

Corso di laurea triennale in Psicologia a Matera : sbocchi occupazionali

Lo studente del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Matera  potrà sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo B degli Psicologi. L’iscrizione all’Albo assicura lo svolgimento della professione nei settori pubblici e privati a coloro che sono interessati e desiderano percorrere questa strada, ad esempio nei servizi psicologici rivolti alla persona, alla famiglia e ai gruppi. La figura del laureato in Psicologia alla triennale sarà di affiancamento a quella del laureato magistrale per quanto riguarda l’analisi della domanda, la valutazione psicologica e la progettazione di interventi per la riduzione del rischio e la prevenzione, e la riabilitazione psicologica.

Metodologia didattica del corso triennale in Psicologia

Il corso triennale in Psicologia rientra all’interno del disegno formativo ideato dall’Università Niccolò Cusano. Sei diverse facoltà sono state istituite a Matera, dove il corso viene erogato in modalità didattica telematica.

Gli studenti iscritti possono accedere alla formazione tramite un portale di e-learning, che garantisce la frequenza delle lezioni on line in qualsiasi momento, l’accesso al materiale didattico di supporto e alle esercitazioni per l’autovalutazione. I tutor personali affiancano lo studente nell’impostazione e nella pianificazione del percorso universitario. La presenza in sede è richiesta per sostenere gli esami.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR