Come scrivere una lettera di presentazione per ingegnere?

Hai una laurea in ingegneria e vorresti candidarti per delle posizioni lavorative che ti interessano? Inviare solamente il tuo curriculum vitae potrebbe non bastare. Scopri come scrivere una lettera di presentazione per ingegnere e fatti conoscere ancora meglio in fase di candidatura.

Che cos’è la lettera di presentazione

Le candidature per una posizione lavorativa avvengono ormai principalmente online o per email. Se tutto ciò ha sicuramente snellito il processo di recruiting, ha anche tolto una componente umana che soprattutto in fase iniziale poteva essere estremamente utile a fare la differenza. Per risolvere questo aspetto sempre più aziende richiedono una lettera di presentazione unitamente al CV. Ma di cosa si tratta?

A cosa serve

Come saprai, il curriculum vitae di un ingegnere (come quello di chiunque altro) è che un elenco di esperienze, titoli di studio ed altre informazioni raccolte in modo schematico per riassumere (da qui anche l’inglese resume) ciò che hai studiato e fatto negli anni. Ma per permettere alle aziende di fare una prima scrematura tra le tante proposte inviate che non sia troppo analitica, può essere utile una lettera di presentazione. Per usare una metafora, potremmo dire che si tratta del “condimento” del tuo CV. Infatti, qui puoi motivare ed arricchire la tua candidatura, indicando i tuoi punti di forza e le competenze tecniche apprese durante gli studi oppure acquisite sul lavoro.

Cosa non può mancare in una lettera di presentazione

In una lettera di presentazione per ingegnere ci sono alcuni elementi che non possono mancare.

  • Destinatario specifico

    Ciò che rende una lettera tale, è il fatto che è indirizzata a qualcuno. Ed anche in questo caso devi rivolgerti a qualcuno di specifico. Se stai rispondendo ad un annuncio, può essere la persona che lo ha creato. In alternativa, può essere il responsabile delle risorse umane dell’azienda: grazie a LinkedIn trovarlo sarà facilissimo. Vuoi andare sul generico per non sbagliare? Opta per “Spett.le nome azienda“.
  • Il tuo valore aggiunto

    Ognuno di noi ha un asso nella manica, ma va giocato con cura. Scrivi una lettera di presentazione per ingegnere creando curiosità sulle tue capacità. Lo scopo di questo documento è sì raccontare, ma anche portarti allo step successivo e cioè al colloquio.
  • Soft skills

    Non dimenticare di inserire anche le tue soft skills, le tue caratteristiche personali, le tue passioni. Sarete in molti ad avere le competenze tecniche più opportune, ma il mix perfetto per una persona che dovrà svolgere un determinato lavoro comprende anche tutti questi aspetti.

La struttura di una lettera di presentazione per ingegnere

Entriamo ora un po’ più nello specifico e capiamo insieme qual è la struttura di una lettera di presentazione per ingegnere. Potrai utilizzare questo schema per redarre la tua se vuoi creare qualcosa di originale, oppure saltare questo passaggio e optare per il suggerimento che troverai più avanti.

La struttura iniziale

Nelle prime righe della tua lettera per trovare lavoro come ingegnere devi inserire:

  • Destinatario in alto a destra

    Scrivi tutti i dati utili di chi riceve la lettera. Abbiamo visto poco fa come scegliere a chi rivolgerti.
  • Mittente in alto a sinistra

    Può essere utile scrivere anche il tuo nome e cognome, numero di telefono ed indirizzo email perché in questo modo sarà facile ricollegare il documento alla tua pratica.
  • Luogo e data nell’incipit

    Come in ogni lettera che si rispetti vanno date delle coordinate spazio-temporali. La lettera deve essere aggiornata perché se così non fosse perderebbe di valore. Senza infatti potrebbe sembrare qualcosa che hai creato una tantum e non farebbe sentire “speciale” chi la riceve né, quindi, ti farebbe da buon biglietto da visita.

Il corpo del testo

Il corpo del testo si dividerà in tre parti.

  1. Chi sono e perché sto scrivendo?

    Sicuramente a questo punto non c’è bisogno di presentarti nuovamente in maniera analitica. Piuttosto descriviti andando dritta o dritto al punto. Ad esempio: Sono un giovane ingengere e potrei essere utile per il ruolo che state cercando perché…Ricorda sempre che chi fa selezione del personale ha poco tempo da dedicare ad ogni singolo candidato, dunque non dilungarti.
  2. Perché sono la persona giusta per il ruolo in questione?

    Siamo al cuore della tua lettera. A questo punto devi scrivere perché hai scelto l’azienda a cui scrivi, cercando al contempo di descriverti parlando del perché saresti la persona giusta per quella determinata posizione lavorativa. Poi approfittane anche per elencare i tuoi obiettivi lavorativi: aver voglia di crescere (magari in e per quest’azienda) e dimostrare di avere un piano per farlo sarà un punto a tuo favore. A proposito di punti a tuo favore, qualsiasi competenza extra che rientri nel campo d’attività dell’azienda sarà benaccetta: non trattenerti dallo scriverla.
  3. Ringraziamenti e conclusioni

    A questo punto non solo ringrazia chi ha dedicato del tempo a leggere le tue parole, ma mettiti a disposizione per eventuali chiarimenti lasciando nuovamente i tuoi recapiti.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link