Come realizzare un curriculum vitae per ingegnere

Preparare un documento completo per presentarsi in maniera adeguata nel mondo del lavoro non è mai un gioco da ragazzi. In particolar modo quando si parla di un curriculum vitae per ingegnere, una delle professioni al momento più ricercate e meglio retribuite.

Vuoi scoprire come fare per presentarti al meglio nel mondo del lavoro? Segui i consigli dello Staff di Unicusano Matera!

Come farsi notare per ottenere un lavoro

Avere una laurea in ingegneria è un ottimo trampolino di lancio, sia che tu stia entrando nel mondo del lavoro, sia per cambiare occupazione. Ma come forse già saprai per esperienza personale, anche se le posizioni aperte per ricoprire questo ruolo sono abbastanza, la concorrenza è notevole e sicuramente agguerrita.

Quindi come fare per farsi notare ed ottenere il posto? Come prima cosa sicuramente dedicandoti ad un curriculum che sia completo in tutte le parti fondamentali. Ma non solo.

Tra qualche riga vedremo insieme quale dovrebbe essere la struttura ideale per un curriculum vitae per ingegnere. Prima però potrebbero tornarti utili delle dritte per fare in modo che, nel mare di cv che ricevono i selezionatori delle aziende, ad essere scelto sia proprio il tuo.

Esci dall’ordinario

Tendenzialmente, il modello di resume più utilizzato è quello europeo, conosciuto anche come Europass. La grande comodità che lo caratterizza è che puoi downloadarlo già completo di tutti gli spazi da completare. Proprio perché è uno standard però rischia di essere piuttosto impersonale. A questo punto tu giustamente potresti controbattere che il tuo non sarà un lavoro creativo, dove magari già dal cv devi dimostrare qualcosa in più sul tuo estro.

Vero. Però sicuramente il tuo e o sarà un lavoro tecnico, specifico. Quindi un modello che è uguale per qualsiasi occupazione, anche per quelle non specializzate, come può fare al tuo caso?

Personalizza il tuo cv

Lasciarti con questa domanda in sospeso ti ha fatto sorgere qualche dubbio su come hai fatto finora? C’è sempre tempo per rimediare! Spesso il modello europeo è richiesto espressamente dalle aziende, ma c’è comunque un buon margine per renderlo più personale. Inizia con lo scegliere una palette di colori che ti rappresenti. O ad esempio, cambia il carattere con cui scrivere. Infine puoi eliminare le parti superflue: sapevi che i cv brevi che vanno dritti al punto sono i più apprezzati? La penseresti così anche tu se invece di scrivere un curriculum vitae per ingegnere dovessi leggerne centinaia.

Quindi, se pensi che i tuoi interessi personali per sport ed animali possano tornarti utili per ottenere il lavoro, scrivili pure. Ma se invece non hanno peso, non farti problemi a non inserirli. Un curriculum lungo non è sempre un curriculum autorevole.

Cosa non può mancare in un curriculum da ingegnere

Eccoci arrivati al punto centrale della nostra guida. Finora ti abbiamo detto principalmente cosa è meglio non fare. Ora è bene che tu sappia cosa non può mancare nel tuo curriculum vitae da ingegnere.

  1. Formazione

    La tua formazione è molto importante: riuscire ad ottenere una laurea in ingegneria non è cosa da tutti. Ricostruisci il tuo percorso partendo dal diploma di scuola superiore, continua con la laurea triennale e poi con la magistrale. Specifica sempre in quali atenei hai studiato, quali sono stati gli argomenti delle tue tesi e se hai fatto studi all’estero. Non dimenticare di menzionare eventuali master e se non ne hai ancora uno, scopri i master online a Matera in ingegneria. Potrai specializzarti ed ambire a posizioni lavorative ancora più allettanti.
  2. Competenze

    I tuoi studi e sicuramente anche i tuoi interessi ti avranno permesso di ottenere particolari competenze. Specificale nel dettaglio, sottolineando anche come possono essere applicate nel contesto lavorativo. Ad esempio: sei un esperto o un’esperta d’informatica e/o sai utilizzare software tecnici? Questo è il contesto giusto per esplicitarlo. Il lavoro dell’ingegnere, come saprai se hai già fatto esperienza, è decisamente informatizzato. Dunque avere assi nella manica di questo genere potrà rivelarsi molto utile.
  3. Esperienze lavorative

    Sei un o una professionista con esperienze lavorative alle spalle? Nel tuo curriculum vitae da ingegnere devono essere descritte al meglio. Non limitarti a dire che nel periodo da X a Y hai lavorato in un determinato nato ufficio o ad un determinato progetto. Racconta tutto ciò che hai fatto, i compiti che hai dovuto svolgere e le sfide che hai affrontato. Aiuterà chi legge a conoscere più di te e a sapere da subito cosa sai fare. Parlarne insieme ad un eventuale colloquio sarà un modo per verificare ciò che hai scritto e spiegare meglio i ruoli che hai svolto.
  4. Lingue parlate

    Al giorno d’oggi anche un ingegnere non può esimersi dal parlare almeno una lingua straniera. Probabilmente conoscerai l’inglese: se hai delle certificazioni in materia, scrivilo pure perché daranno valore alla tua affermazione. E se ambisci a lavorare in un contesto internazionale, ovviamente saranno una prerogativa fondamentale.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link