Lavorare nel turismo: quali sono le migliori opportunità?

In Italia c’è un settore che sembra esser stato poco toccato dalla crisi, o che comunque ne sia riuscito ad uscire senza troppe difficoltà: parliamo del turismo. L’Osservatorio Nazionale del Turismo segnala dati positivi in diversi contesti, anno dopo anno. Quindi, se vuoi lavorare nel turismo puoi partire da questa breve guida preparata dallo Staff di Unicusano Matera ed iniziare un percorso che ti permetterà di avere diverse opportunità tra cui scegliere.

Pro e contro di lavorare nel turismo

Quello del turismo è un settore decisamente ampio e dunque scegliere una carriera da intraprendere può non essere facile, sebbene le offerte siano numerose. Va detto però che in generale, come per tutti i casi, è necessario avere molta passione ed un’adeguata formazione per poter riuscire.

Prima di parlarti di quali sono le possibili strade che potrai intraprendere, vogliamo sottolinearti alcuni aspetti importanti. Alcune professioni di questo ambito richiedono una forte mobilità, altre di adattarsi a periodi caratterizzati da grandi carichi di lavoro che si alternano ad altri più “leggeri”. Senza tralasciare che, in generale, quelle che per la maggior parte delle persone sono vacanze, per chi sceglie di lavorare nel turismo sono lavoro.

Un mito da sfatare

C’è però un altro mito da sfatare: non è vero che chi opera nel turismo è sempre in viaggio. O meglio, è possibile scegliere delle strade che ti portino a viaggiare, ma comunque si tratterà di lavoro, con tutto quello che comporta. Inoltre la maggior parte delle professioni turistiche, non implicano particolari spostamenti. Ad esempio, se lavorerai in un’agenzia di viaggi o in un hotel, ti limiterai a rimanere in città e a far viaggiare gli altri o ad accogliere i turisti. Per lo meno, fin quando non arriverà il momento delle tue vacanze!

Se tutto ciò non ti spaventa, perché sei animato o animata da un reale trasporto verso questo settore, allora non ti resta altro da fare che continuare a leggere e scegliere quale tra le professioni che ti andremo ad elencare è la più adatta a te!

Le migliori opportunità per lavorare nel turismo

Qui di seguito troverai quelle che secondo lo Staff di Unicusano Matera sono le migliori opportunità per iniziare a lavorare nel turismo. Dedica qualche minuto ad una lettura approfondita di ogni punto dell’elenco così da capire meglio di cosa si occupa ogni figura/settore e come muoverti per trasformarlo nel tuo lavoro.

Settore alberghiero e ristorazione

Il settore alberghiero è il primo a cui si pensa quando si parla di lavorare nel turismo. Ed in effetti, è anche quello che offre maggiori opportunità, considerando il numero di strutture che si possono trovare sul territorio. Le figure ricercate, tra l’altro, sono molteplici e con un diverso livello di competenze:

  • Direttore
  • Receptionist
  • Addetti alla gestione ed al servizio in camera
  • Camerieri
  • Cuochi

Ovviamente anche la ristorazione può rientrare tra i settori che offrono buone opportunità per lavorare con i turisti, in particolare modo nelle località balneari o nelle città d’arte. Dunque, se ti piace stare a contatto sempre con persone diverse, puoi anche pensare di iniziare a lavorare in una di queste attività e crescere fino ad aprirne una tua un giorno.

Tour operator

I tour operator si occupano di organizzare viaggi e “costruire” pacchetti turistici da distribuire poi alle agenzie di viaggi on e off line. Per lavorare con queste aziende, che vanno da piccole realtà a imprese di notevoli dimensioni, puoi ambire a diventare:

  • Programmatore turistico

    È colui o colei che si occupa di creare l’offerta dei pacchetti turistici in base alle indicazioni dedotte dai trend di mercato. Quindi idea, pianifica e realizza un prodotto che poi andrà pubblicato nel catalogo dell’azienda.
  • Responsabile booking

    È la persona che gestisce i flussi di prenotazione
  • Progettista

    È un professionista che collabora attraverso consulenze turistiche in determinate aree per lo sviluppo di particolari progetti locali.

Accompagnatore e/o guida

L’accompagnatore e/o la guida turistica sono figure particolarmente specializzate in determinate zone turistiche, hanno buone capacità narrative ed un’ottima conoscenza di almeno una lingua straniera.

L’accompagnatore turistico lavora per un’agenzia o un tour operator. Segue singole persone o gruppi, assistendole in tutte le fasi del percorso di una determinata località.

La guida turistica invece lavora tendenzialmente in autonomia e accompagna i turisti nelle visite in luoghi d’interesse, illustrando loro le attrattive storiche, artistiche e paesaggistiche di una città o di una zona. Se ti piacerebbe intraprendere questa professione, scopri subito come diventare una guida turistica, oppure continua con la lettura!

Le nuove professioni del turismo

Il settore turistico è in continua evoluzione e inevitabilmente stanno comparendo nuove figure che probabilmente potrebbero darti ottime opportunità da questo momento in avanti. Se vuoi lavorare nel turismo, ma in modalità smart, puoi diventare:

  • Travel designer

    È la figura che si occupa di far incontrare le aspettative del viaggiatore con l’offerta del territorio. Costruisce un’esperienza più o meno completa e su misura, spesso unica nel suo genere.
  • Social Media Manager

    Sempre più imprese turistiche hanno un social media manager che si occupa di promuovere online i servizi, i prodotti e di raccontare le esperienze offerte per raggiungere un pubblico ancora più ampio.
  • Operatore del turismo sostenibile

    I prodotti turistici sostenibili sono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali. Chi opera in questo settore, si occupa di accoglienza e promozione del territorio, nel rispetto di pratiche di sviluppo economico che non danneggino né l’ambiente né la comunità.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link