Documentari scientifici: la nostra top five

I documentari scientifici sono un’occasione imperdibile per immergersi profondamente nel mondo della conoscenza. Grazie ai mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione possiamo vedere sullo schermo i progressi del mondo scientifico restando comodamente seduti sul divano di casa e senza pagare il biglietto. Un semplice abbonamento ai portali di distribuzione on line di film e documentari in streaming offre un accesso ad infinità possibilità di trascorrere le tue serate di fronte allo spettacolo della scienza che avanza. Non solo, se non hai ancora sottoscritto un abbonamento a uno di questi servizi, come Netflix o Prime Video, hai comunque a disposizione alcune risorse su Youtube.

Parti alla ricerca del titolo che possa soddisfare la tua voglia di cultura, ma per non perderti nei meandri delle possibilità ecco la nostra top five dei documentari da vedere se la scienza è la tua passione o il tuo lavoro.

1. Dentro l’inferno (Netflix)

film su scienza e naturaTra i documentari scientifici da vedere in streaming per noi questo sta al primo posto. La bellezza di questo film sta nella capacità di raccontare i vulcani dal loro punto di vista scientifico e antropologico in modo competo e affascinante, tenendo lo spettatore incollato allo schermo. D’altronde il nome del regista la dice lunga: Werner Herzog. Un regista di fiction che ha sempre mescolato il rigore e la curiosità scientifica per realizzare documentari da vedere tutti d’un fiato. Dentro l’inferno si muove tra alcuni dei più bei crateri sparsi nei cinque continenti, con una guida d’eccezione, il vulcanologo Oppenheimer, che li aveva precedentemente citati e studiati nel suo libro “Eruptions that Shook”, da cui prende ispirazione Herzog. Il regista e lo scienziato formano una coppia capace di trasmettere la forza delle immagini e le nozioni necessarie per comprendere la vastità della vulcanologia e molti interessanti aneddoti legati a questo straordinario mondo.

Oltre ad essere uno dei migliori documentari scientifici presenti sulla piattaforma è senz’altro uno dei migliori documentari del regista tedesco, che sa fondere varie discipline e scienze, dall’antropologia alla scienza naturale, con una grande sensibilità estetica e un rigoroso amore per il sapere.

2. La prima diretta streaming dallo spazio in 4K (Prime video)

Dalle profondità della terra allo spazio senza fine. Gli amanti dei documentari di scienza e natura non si sono fatti scappare questa proposta che ha visto insieme due giganti appartenenti a due settori apparentemente lontani: Amazon e Nasa. Grazie a questo felice connubio è stato possibile assistere alla diretta dallo spazio con immagini in 4K. La registrazione permette di rivedere la trasmissione in streaming. Non si tratta di un vero e proprio documentario ma di una conversazione tra il comandante a bordo nell’astronave e il responsabile di Elemental, azienda che si occupa di codifica e diffusione del segnale video. Partecipano alla discussione conferenza in collegamento con lo spazio anche specialisti in ingegneria meccanica e scienziati. Un tassello della storia dell’esplorazione dello spazio e allo stesso tempo dell’evoluzione inarrestabile della tecnologia. In realtà questa straordinaria testimonianza sottende anche una silenziosa lotta tra colossi del settore streaming cine-tv: chi possederà gli strumenti migliori per garantire uno streaming di alta qualità? La proiezione di queste immagini in 4k direttamente dallo spazio segna un punto a favore di Amazon.

3. L’illusione del tempo (Youtube)

Parliamo di fisica quantistica, un tema alquanto controverso ma su cui un numero sempre crescente di persone si interroga. Il documentario in streaming su Youtube si interroga sul concetto di tempo, sviscerandolo in quaranta minuti (un tempo non sufficiente). Il documentario non riesce a dare delle risposte ma pone ulteriori quesiti, accresce la curiosità e la voglia di continuare a ricercare le origini, il senso e le peculiarità del mondo che ci circonda. Lo fa parlando di relatività e di Einstein e poi allontanandosi verso il futuro e approcciando la fisica quantistica, che è stata riconosciuta come scienza solo negli ultimi anni.

Un documentario scientifico che mette in discussione gli assiomi stessi della scienza, le basi e i concetti che da sempre diamo per scontati. Certe idee non possono essere rinchiuse nei limiti di un documentario su spazio e tempo, entrambi questi concetti rientrano nel mondo dell’insondabile, pertanto la visione aggiunge quell’ulteriore capitolo di approfondimento che ci aiuta ad avere maggiori strumenti di comprensione ma non la verità assoluta.

4. Particle Fever (Netflix)

documentario sul CERNNon troppo lontano dall’Italia, in Svizzera (precisamente a Ginevra) si trova la sede del CERN, location di questo documentario su scienza e tecnologia. Ma cos’è il CERN e dove si trova lo sapevi già, quello che non sai è che volto hanno le persone che ci lavorano, come passano le giornate e quale spirito li anima a trovare la soluzione ad enigmi complicati e dalla portata rivoluzionaria. “La febbre delle particelle” racconta una storia, ma non c’è niente di inventato. Narra quali sono le vicissitudini che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs. La visione ti aiuta a comprendere dove è giunta la ricerca scientifica in questo ambito (la fisica), ma anche in altri ambiti, come l’ingegneria elettronica e lo sviluppo di nuove ed avanzatissime strumentazioni.  La viva testimonianza degli scienziati impiegati ogni giorno nei test, nella ricerca tecnica quotidiana che da Ginevra conduce lo spettatore ad una scoperta sensazionale: anche la scienza è umana.

5. Cosmos (Netflix)

Ultimo, ma non in ordine di importanza, questo documentario scientifico a puntate, presente su Netflix, ma trasmesso a sua volta anche sul canale 113 di Sky. Cosmos è un’opera unica di divulgazione scientifica, che mostra com’è possibile spiegare qualcosa di estremamente complesso senza far calare il livello di attenzione, anzi incalzando fine alla fine. Il programma, condotto da uno scienziato (Neil deGrasse Tyson), è stato ideato per un pubblico statunitense, eppure in tutto il mondo ha riscosso un enorme successo diventando uno dei documentari scientifici più belli e più visti degli ultimi anni. Il fine ultimo di questo progetto non è solo spiegare come si è originato il nostro pianeta, le stelle, i pianeti, ma anche e soprattutto far capire che la scienza è importante ed è importante conoscerla.

Speriamo che grazie a questa lista anche tu abbia compreso quanto ancora c’è da imparare, certo, cinque titoli sono solo una goccia nel mare dei documentari scientifici on line, ma intanto è un buon modo per iniziare e lasciarsi contagiare dal fascino complesso del nostro e di molti altri mondi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link