Che cos’è LinkedIn: la guida completa alla piattaforma

Sapere che cos’è LinkedIn è ormai doveroso. Siamo nell’epoca in cui i social network sono entrati prepotentemente nelle nostre vite, non possiamo più tornare indietro. E perché mai dovremo farlo? D’altronde questi potenti mezzi di comunicazione se usati sapientemente sono davvero in grado di apportare numerosi vantaggi. Nel caso di LinkedIn ancora di più. Il social che mette in rete i professionisti è un ottimo strumento per fare networking, aggiornarsi sullo stato del proprio settore lavorativo ed emergere. Vediamo nel dettaglio come nasce e come funziona LinkedIN.

LinkedIn: Relazioni di lavoro sulla rete

come utilizzare linkedin su smartphoneLinkedIn nasce in California, nel 2003, da allora ha percorso moltissima strada, intercettando un bisogno di molti professionisti: fare rete con altri colleghi e con persone che abbiano interessi professionali simili. In breve tempo il network ha riscosso un successo esagerato. C’era da aspettarselo, il lavoro è un tema caldo, caro a milioni di persone che da tempo non aspettavano altro che una tecnologia per poter incrementare contatti, comunicazione, vendita e promozione. Per dare i numeri del successo di LinkedIn e di come funziona realmente possiamo dire che nel 2009 ha registrato 30 milioni di utenti iscritti, per giungere a ben 530 milioni nel 2017. 500 milioni di utenti in più in meno di dieci anni, una fetta dei quali si trova in Italia. Ecco quali sono le caratteristiche di LinkedIn più amate dagli utenti:

  • La possibilità di avere un curriculum interattivo
  • L’opportunità di esplorare le cerchie professionali
  • La rapidità delle relazioni e della fruizione dei contenuti
  • Lo spazio dedicato alle referenze e alle competenze confermate

Possiamo affermare che LinkedIn offre il meglio di Facebook, ma pensato su misura per il lavoro. Se hai intenzione di utilizzarlo per la ricerca del lavoro dovrai dedicare un tempo sufficiente alla compilazione del tuo profilo personale, fatto di varie sezioni da implementare, ognuna delle quali offre l’opportunità di spiegare dettagliatamente un settore:

  • formazione
  • esperienza
  • volontariato
  • competenze
  • traguardi

Vediamo nello specifico come compilare queste sezioni e come usare LinkedIn in maniera efficace.

Come funziona LinkedIn: la sezione Esperienze

Prima ancora di compilare questa sezione assicurati di aver scritto una piccola descrizione, molto più breve della classica autopresentazione per curriculum. Bastano poche righe incisive per catturare l’attenzione. Successivamente passa alle sezioni. Sfruttare le sue funzionalità di questo social renderà molto semplice aumentare la visibilità della tua carriera professionale. Per compilare la sezione esperienze ti verranno richieste alcune importanti informazioni:

  • Qualifica, ossa il ruolo svolto
  • Azienda
  • Località
  • Durata
  • Descrizione

postare contenuti su linkedinÈ possibile indicare il ruolo svolto selezionandolo da una lunga serie di voci, che renderanno anche più facile la ricerca del vostro profilo nel motore di ricerca interno al social. Lo stesso è valido per l’azienda, che può apparire tra quelle già presenti se registrata su LinkedIn. La compilazione delle altre sezioni è abbastanza intuitiva. Un’attenzione maggiore va dedicata alla sezione descrizione perché è lì che si gioca una parte fondamentale dell’attenzione del lettore. In quel riquadro puoi dire in poche righe cos’hai fatto. No alle frasi fatte, punta su freschezza, originalità e chiarezza. Devono risaltare le tue peculiarità.

Un aspetto importante di questa ed altre sezioni è la possibilità di aggiungere un link o contenuti multimediali. Questo è un suggerimento da non sottovalutare, perché più è dinamico e accattivante il tuo profilo più LinkedIn funziona come un motore di attrazione di nuovi clienti e datori di lavoro.

La sezione formazione su LinkedIn

Compilare questa sezione è un po’ come raccontare quali sono le basi del vostro mestiere e in quali contesti vi siete specializzati in un determinato ambito. Ti consigliamo di non tralasciare nulla, neanche le formazioni non ufficiali, che esulano dal campo universitario. Se lavori come esperto di telecomunicazioni e nel tempo libero hai fatto un corso di scrittura creativa può essere interessante aggiungere questa formazione alle altre più accademiche e ai master. Dirà qualcosa di più specifico su di te e aiuterà chi ti trova a comprendere quanti interessi hai.

Questo campo è costituito dalle seguenti informazioni:

  • Scuola o università
  • Titolo di studio
  • Corso di studi
  • Valutazione
  • Attività e società
  • Durata
  • Descrizione

La scaletta è simile a quella della sezione precedente, pertanto resta valido il consiglio già dato, rendi più originale possibile la descrizione di quanto hai fatto per formarti, lasciando spazio alle abilità apprese durante i vari percorsi.

Postare contenuti su LinkedIN e fare rete

La sezione profilo può essere compilata come abbiamo indicato nei precedenti paragrafi, sempre sfruttando i propri punti di forza e peculiarità e cercando di non sembrare la bella copia di un qualsiasi professionista. La cifra distintiva di ognuno deve saper catturare l’attenzione. Per questo è molto importante postare contenuti personalizzati, un po’ come si fa su Facebook, ma nell’ottica di diffondere informazioni di valore sul lavoro che svolgete, sulla tua filosofia professionale, sulle sfide che ogni giorno devi intraprendere per realizzarti. O anche semplicemente condividere contenuti da fonti accreditate ma con un cappello introduttivo di commento personale.

Quando posti un contenuto chi lo reputa interessante può “consigliarlo”, cliccando sull’apposito pulsante “consiglia” che funziona esattamente come il like di Facebook e fa da cassa di risonanza al post moltiplicandone la visibilità. Da qui si comprende come funziona LinkedIn, tramite liste di persone che si riconoscono come facenti parte dello stesso ambito lavorativo e che si definiscono connesse, la cerchia di può ampliare invitando o accettando inviti. I principali obiettivi che si prefigge un professionista che sa come usare LinkedIn sono questi:

  • Ottenere contatti con professionisti di livello
  • Trovare interessanti proposte di lavoro e di business
  • Individuare profili in linea con il proprio e crescere professionalmente

Per impostare bene un profilo LinkedIn, che sappia catturare l’attenzione prenditi qualche giorno di tempo, trova le informazioni che ti servono e inseriscile opportunamente nelle varie sezioni. Capire come usare LinkedIn al meglio è davvero un’opportunità d’oro di crescita professionale e un passaggio verso un uso della tecnologia a vantaggio degli individui.


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