Diventare esperto di telecomunicazioni
Sei interessato a studiare per diventare esperto di telecomunicazioni con la laurea in ingegneria? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Matera intende fornire delle specifiche sul corso di laurea e sulle possibilità lavorative per uno specialista in ingegneria.
Diventare ingegnere elettronico scegliendo il corso di laurea promosso da Unicusano a Matera il cui percorso di studi si snoda tra laurea triennale e specialistica, porta lo studente a poter entrare in contatto con la professionalità richiesta dal mondo del lavoro.
Nel corso degli anni formativi, infatti, saranno studiati con cura e attenzione gli aspetti teorici, scientifici e metodologici dell’ingegneria elettronica e dell’ingegneria informatica (materie strettamente interconnesse) in modo tale che lo studente possa essere in grado identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare.
Inoltre, con la laurea in ingegneria elettronica, i giovani una volta nel mondo del lavoro si dimostreranno perfettamente in grado di portare a compimento azioni di pianificazione, progettazione e gestione di sistemi, processi e servizi complessi e innovativi nell’ambito dell’ingegneria elettronica e delle comunicazioni e gestendo esperimenti di elevata complessità nell’ambito generale dell’ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni.
Detto questo, possiamo anche notare che la specializzazione in ingegneria elettronica e delle comunicazioni è una delle più richieste in tutta Italia, in special modo in Basilicata. I dati estrapolati da un sondaggio condotto a tal proposito dallo staff dell’Università parlano chiaro: negli ultimi tre anni si è assistito ad un’impennata delle iscrizioni (pari al +21% quest’anno rispetto al 2015/2016) e si calcola che anche per il prossimo anno accademico le iscrizioni supereranno del +15% (dato destinato a crescere) quelle dell’anno in corso.
Le motivazioni che spingono gli studenti a scegliere di specializzarsi per diventare ingegnere elettronico e delle telecomunicazioni sono da ricercarsi nelle tante possibilità lavorative (in vari e diversificati ambiti) che questo corso di laurea può portare.
Infatti, la laurea online in Ingegneria elettronica permette l’acquisizione di varie competenze che consentiranno allo studente, una volta conseguita l’attestato di laurea, laureato di proporsi sia nel settore privato sia nella pubblica amministrazione. Le competenze acquisite durante il percorso di studi, infatti garantiranno ai giovani laureati di rivelarsi dei professionisti nell’ambito della progettazione di sistemi embedded a partire dalla definizione delle specifiche fino alla fase realizzativa dei prototipi; di collaudare e verificare la sicurezza e l’affidabilità dei componenti e sistemi sviluppati e si saper identificare e risolvere problemi di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, produzione e monitoraggio delle prestazioni di componenti, dispositivi, apparati, sistemi e servizi in campo elettronico.
Queste competenze qui accennate portano i laureati a potersi imporre professionalmente in diversi ambiti. Nel dettaglio, gli sbocchi lavorativi per i laureati in ingegneria elettronica, possono essere i seguenti:
- industrie di semiconduttori e di circuiti integrati;
- industrie di applicazioni elettroniche consumer (audio, video)
- industrie che regolano servizi nell’ambito delle telecomunicazioni (telefonia, informatica…);
- Industrie ad alta tecnologia, quali aeronautica, trasporti, aerospaziale, energie;
- industrie di strumentazione elettronica ed optoelettronica per applicazioni analitiche e biomediche e per laboratori di ricerca e sviluppo;
- industrie di automazione e robotica;
- società di consulenza per la progettazione elettronica;
- enti di ricerca scientifica e tecnologica nazionali ed internazionali;
- attività di libero professionista per progettazione e realizzazione di sistemi elettronici custom.
Corso di laurea telematico in ingegneria elettronica
Il corso di laurea in ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni si articola, come già accennato in un percorso triennale e uno specialistico; vediamone i dettagli insieme…
Corso di laurea triennale
Il laureato triennale in ingegneria industriale (curriculum elettronico) fornisce agli studenti una solida conoscenza di base dell’ingegneria in modo tale che lo studente sia in grado di conoscere e comprendere gli aspetti propri della materia di riferimento utili nelle applicazioni di maggiore rilevanza.
Corso di laurea magistrale
Obiettivo del corso specialistico in Ingegneria elettronica per l’industria e l’innovazione è la formazione di una figura professionale capace di progettare, sviluppare, programmare e gestire tecnologie, componenti e sistemi elettronici.
La laurea consente di imporsi ad alti livelli nel campo delle telecomunicazioni e dell’elettronica avendo provveduto a formare una solida forma mentis volta a consolidare la spinta innovativa fornendo una solida competenza di base.
Specializzarsi in ingegneria delle telecomunicazioni è dunque un ottimo modo per schiudere di fronte a se varie opportunità di lavoro. Un ingegnere elettronico, una volta completato il percorso di studi, dovrà abilitarsi alla professione sostenendo l’esame di stato.
Come lavorare nella progettazioni di sistemi telecomunicativi
Una volta che si avranno tutte le qualifiche necessarie, si potrà iniziare a cercare lavoro nell’ambito delle telecomunicazioni, se questo è l’interesse primario.
C’è subito da precisare che si tratta di uno dei settori dell’ingegneria elettronica maggiormente in via di sviluppo.
L’aver deciso di studiare sistemi e telecomunicazioni online, infatti, porta a riuscire ad acquisire una posizione lavorativa stabile in breve tempo. Dati di AlmaLaurea, spiegano che “per gli ingegneri in telecomunicazioni l’ingresso nel mercato del lavoro arriva in tempi abbastanza rapidi: la prima occupazione è raggiunta infatti entro i 4 mesi dal conseguimento della laurea. E quando arrivano sul mercato del lavoro? Se la cavano alla grande: sono stabili nell’86% dei casi contro il 70% della media, e quasi tutti possono contare su un tempo indeterminato (83% contro il 46%)”.
Va precisato che molti studenti specializzati in quest’ambito dell’ingegneria decidono nel post-laurea di svolgere una ulteriore attività di formazione: in particolare, stage in azienda (29%), master universitari (14%), dottorati di ricerca (12%), attività sostenute con borse di studio (11,5%) o collaborazione volontaria (9%).
Una volta inseriti in aziende o nel settore pubblico, gli specialisti delle telecomunicazioni potranno entrare nel vivo della loro occupazione. Ma cosa fa un ingegnere delle telecomunicazioni? Si occupano, nel dettaglio, di condurre ricerche innovative e di applicare le conoscenze esistenti nel campo delle telecomunicazioni per disegnare, progettare, controllare funzionalmente sistemi, apparati per usi commerciali, industriali o scientifici.
La comprensione e l’analisi, in ultimo, sono le skills che un ingegnere specializzato in telecomunicazioni deve necessariamente possedere. Queste capacità, unitamente ad una buona base formativa e alla volontà di innovazione sono alla base della professione.
Per avere altre informazioni su come diventare ingegnere elettronico e delle telecomunicazioni a Matera studiando online, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.