Come scegliere l’Università a Matera? 5 consigli da seguire

Non sai come fare per scegliere l’università a Matera? Lasciati consigliare da chi se ne intende: segui i consigli dello Staff di Unicusano e troverai la tua strada!

5 consigli per scegliere per il meglio

Sicuramente, ti trovi di fronte ad una delle scelte più importanti della tua vita. Proprio per questo motivo la cosa migliore da fare è non farsi prendere dall’ansia e scegliere di getto. La fretta è sempre una cattiva consigliera! E poi ricorda: iscriversi ad una facoltà solo perché è lì che vanno le persone che conosci o perché ti senti in dovere di farlo per qualcuno, non ti porterà lontano. Stiamo parlando del tuo futuro! Quindi, l’unica voce che devi ascoltare è quella che viene da dentro di te. E se ancora non hai le idee chiare, ti basterà leggere le domande che trovi di seguito.

Rispondi con sincerità

Eccoti le cinque domande a cui devi rispondere con la più totale sincerità per scegliere l’università a Matera.

  1. Quali materie mi piacciono?

    Qualsiasi facoltà sceglierai, i tuoi studi si concentreranno principalmente su un ambito specifico. Il tempo dello studio di materie diverse come ad esempio la storia e la matematica allo stesso tempo, è finito. Ciò che caratterizza l’università è proprio lo studio specifico di tutti gli aspetti che riguardano una determinata materia. Ecco quindi che, per restringere il campo, è fondamentale che tu vada a scegliere esclusivamente tra quegli indirizzi che ti piacciono veramente. Anche perché, in pratica, per almeno 3 anni non studierai altro.
  2. Quali proprio non sopporto?

    Tutti, durante gli studi alle scuole superiori, abbiamo avuto a che fare con una materia che non era nelle nostre corde. È successo anche a te? Allora nello scegliere dove studiare a Matera escludi tutte quelle facoltà che la approfondiscono. E se evitarla è difficile, ricorda qual è il tuo obiettivo. Vale sempre la pena fare qualche piccolo sacrificio per qualcosa di più grande.
  3. In cosa sono bravo?

    Tra le materie che ti piacciono, ce n’è almeno una in cui eccelli particolarmente? Allora perché non iscriversi proprio alla facoltà che la affronta? Potrebbe essere un modo per studiare con ancora più piacere, ottenere ottimi risultati e magari arrivare alla laurea con un po’ d’anticipo.
  4. Quale lavoro voglio fare terminati gli studi?

    Questa probabilmente è la domanda più ostica di tutte. Non pretendiamo che tu abbia già le idee chiarissime sotto questo punto di vista (o forse, sei una o uno dei pochi fortunati che le ha?). Però in linea di massima dovresti sapere in quale settore vorresti lavorare. Bene, questo è il momento in cui puoi intraprendere il cammino verso la tua occupazione dei sogni. E non lasciarti scoraggiare da niente e da nessuno. Volere è sempre potere. Se desideri fare un determinato lavoro, scegli la facoltà più opportuna per svolgerlo: sarà l’inizio della tua meravigliosa carriera.
  5. In quanto tempo voglio laurearmi?

    Anche questo è un aspetto importante, meglio non sottovalutarlo! Vuoi entrare il prima possibile nel mondo del lavoro? Scegli una laurea triennale e poi magari continua gli studi con uno dei corsi di laurea magistrale online a Matera. In questo modo, potrai studiare e dedicarti alla tua occupazione contemporaneamente, senza problemi. In alternativa, se vuoi dedicarti il più possibile agli studi, iscriviti ad un percorso universitario più lungo già da ora.

L’offerta formativa di Unicusano Matera

Se hai risposto con sincerità a tutte le domande, più o meno dovresti avere un’idea di quale facoltà possa piacerti. Se vuoi iscriverti all’università a Matera, probabilmente troverai ciò che fa al caso tuo nell’offerta formativa di Unicusano.

In più potrai seguire le lezioni e studiare online, in totale libertà, accedendo alla piattaforma 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ma non è tutto: le iscrizioni sono aperte in qualsiasi momento dell’anno e per sostenere gli esami non è necessario aspettare gli appelli. Ti basterà completare il ciclo di una materia e recarti in sede per la verifica.

Le facoltà a Matera

All’Università Niccolò Cusano di Materia puoi scegliere tra ben sei facoltà:

  • Ingegneria, con corsi triennali in Ingegneria Agroindustriale, Meccanica, Civile, Biomedica, Elettronica, Gestionale e corsi di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, Civile ed Elettronica.
  • Economia, con un indirizzo triennale in Economia Aziendale e Management e uno magistrale in Scienze Economiche.
  • Giurisprudenza, l’unica facoltà della durata complessiva di cinque anni.
  • Psicologia, che ha un corso triennale in Scienze e tecniche psicologiche e uno magistrale in Psicologia.
  • Scienze della Formazione, che ti permetterà di avere una formazione completa ed entrare nel mondo del lavoro dopo soli tre anni.
  • Scienze Politiche.

Dunque che tu voglia intraprendere studi scientifici, economici, legali, o sociali puoi iscriverti all’università a Matera e laurearti nella tua città senza rinunciare alla libertà di gestire il tuo tempo come meglio preferisci.

Hai preso la tua decisione? Allora compila questo form per richiedere maggiori informazioni ed iniziare la pratica d’iscrizione!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link