Pub a Matera: i locali per una serata low cost
La roccia ospita anche i pub di Matera. Questa spettacolare città, famosa in tutto il mondo per la caratteristica conformazione offre molte possibilità di svago. Dal tramonto le case e le vie si tingono di un colore roseo che ispira lunghe passeggiate e aperitivi vista sassi. La bellezza del capoluogo lucano va assaporata fino all’ultima goccia. Per non perdere nessuna opportunità di divertimento eccoti una guida per conoscere la Matera by night.
Vita notturna a Matera
I giovani lucani sanno come divertirsi, di giorno e di notte si incontrano in bar e bistrot che popolano ogni quartiere della città. Soprattutto durante la bella stagione ci sono dei posti incantevoli in cui trascorrere il pomeriggio e rilassarsi dopo una lunga giornata. Gli studenti di ogni corso di laurea adorano ritrovarsi soprattutto nella zona dei Sassi, che oltre ad essere rinomata per la sua importanza storica è molto battuta dai turisti e dagli amanti del divertimento.
È interessante ricordare che quello che trovi adesso ai Sassi di Matera è molto diverso da quello che c’era qualche decennio fa. La volontà di far risorgere quella zona ha avuto la meglio e si è confermata un’idea vincente quella di puntare sul turismo e la riqualificazione.
Anche se non tutti sono d’accordo su questo tema. C’è chi punta il dito contro uno sfruttamento dell’area rischioso dal punto di vista della tutela del bene paesaggistico. Se sia giusto o meno riservare questi spazi urbani per la movida di Matera non spetta a noi dirlo. Possiamo però affermare che poter brindare sorseggiando del buon vino lucano in uno dei migliori locali di Matera è un’esperienza che consigliamo a chiunque. E quindi proseguiamo in questo articolo per suggerirti con precisione dove andare.
Cosa fare la sera a Matera
Il centro storico della città è zona pedonale. Questo consente di passeggiare tranquillamente e di prendersi il tempo per esplorare le vie che salgono e scendono. Il vero centro nevralgico è situato tra via Ridola e Piazza Sedile. Questo nucleo strappato al traffico viene chiamato Sasso Caveoso ed è il posto perfetto per degustare le prelibatezze tipiche della regione. Un esempio? I salumi e i formaggi, che con il loro sapore e profumo raccontano la vita semplice e intensa dei pastori della Basilicata, gente forte che ha l’impronta di una terra generosa ma dura. Scegli questo locale se le parole d’ordine della tua serata sono cibo, vino e compagnia. Sarai nel posto giusto.
Ti aspetta ancora molto da vedere. Uno dei tratti più caratteristici di Matera è la sua capacità di coniugare arte e cultura in modo autentico e spontaneo. Potrai sicuramente trovare un’interessante proposta teatrale e musicale con il quale allietare le tue serate. Se invece sei ancora alla ricerca di qualche locale allora scendi verso la parte bassa e dirigiti verso il Sasso Barisano. Si tratta di una location nata dalla fusione tra due diverse grotte “Vicolo Cieco” e “Salsamenteria” uno dei posti più battuti da chi cerca svago di qualità a Matera. Molto particolare l’arredamento vintage, con biciclette appese alle pareti della grotta.
Altri pub a Matera
Per chi ha serie intenzioni a compiere un vero e proprio tour del divertimento a Matera proponiamo una selezione di locali, cocktail bar e pub da non perdere. Posti più o meno affollati, per tutti i gusti, ma soprattutto adatti a scaricare le preoccupazioni di studio e lavoro e lasciare alle spalle lo stress. La bellezza di Matera è terapeutica e te ne accorgerai. Ma ora ecco i nomi dei locali da non perdere.
Shibuya
I materani lo adorano e durante il fine settimana è sempre pieno di giovani che chiedono un cocktail al bancone. Dalle recensioni emergono sempre pareri positivi. Ci si può andare anche per una gustosa merenda, durante la quale propongono biscotti e ciambelloni. Oppure per l’aperitivo e la cena. La cucina è squisita e i prezzi convenienti. Molto gradito l’angolo riviste e la musica scelta. Da provare se volete immergervi nell’atmosfera materana doc. Se siete di Matera e non ci siete mai stati dovete assolutamente rimediare.
La Focagna
Se cerchi un locale low cost a Matera non puoi perderti questo posto. La cucina del proprietario, Damiano, è curata e tradizionale, ma strizza un occhio alla modernità, del resto come tutto il locale. Si trova al centro ed è perfettamente raggiungibile sia da turisti che da cittadini che lo scelgono per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Gli sfiziosi aperitivi accompagnati da musica ricercata sono frequentati da persone molto interessanti. È anche un ottimo posto per fare nuove amicizie, sorseggiando un delizioso cocktail senza spendere un occhio della testa.
L’Arturo
Ultimo, ma non in ordine di importanza, questo locale va assolutamente menzionato per la posizione ottima (in via del Sedile) e per la proposta culinaria. Nei pub a Matera non si beve soltanto, si mangia, perché non c’è niente di meglio di accompagnare la bevuta con dell’ottimo cibo tipico. E questo è il posto dove il connubio tra bere e mangiare diventa una poesia. Arturo è un’enograstronomia nel centro storico, con spazi esterni dove assaggiare salumi e vini circondati da un arredamento in piena filosofia del riuso dei materiali. Una bellezza per gli occhi, un piacere per il palato. Sono ancora tanti i posti da conoscere a Matera, dove trascorrere una serata diversa prima del prossimo esame di Economia o dopo una estenuante giornata lavorativa. Sia d’estate che d’inverno non perdere l’opportunità di passare del tempo tra le vie di questa città. L’Europa l’ha scelta come capitale della cultura 2019, ci sarà un motivo, no?