Organizzare eventi di lusso a Matera
Qual è il nuovo business nel campo dell’organizzazione di eventi? Quello di preparare, diffondere e curare eventi di lusso. In Basilicata questo trend non è da meno e quindi si sta assistendo ad un aumento di iscrizioni al master online in event management.
Organizzare eventi di lusso a Matera… quale migliore cornice quella dei Sassi, in una città divenuta capitale della cultura europea, per sviluppare questo business e iniziare la propria attività lavorando negli eventi?
Per venire incontro all’imporsi del business degli eventi a Matera, l’Università Niccolò Cusano ha deciso di prorogare fino a fine giugno la possibilità di iscriversi al master in Progettazione e organizzazione di eventi: un corso altamente formativo che mira a consolidare le proprie skills personali per introdurre in diversi settori occupazionali. Come già detto, il settore nel quale si sta registrando una crescita maggiore è proprio quello degli eventi di lusso.
Ma chi organizza eventi di lusso? E in cosa si differenziano dagli altri eventi? Iniziamo con il dire che spesso eventi di lusso sono organizzati da agenzie private di organizzazione di eventi che ne curano la produzione e l’aspetto creativo. A queste agenzie si rivolgono molto spesso grandi aziende o enti di promozione turistiche che hanno interesse nel comunicare efficacemente l’eccellenza.
Eccellenza significa il massimo della qualità ottenibile in un evento che deve essere riservato a pochi (spesso “addetti ai lavori”, o almeno soltanto a coloro che possono permetterselo a livello economico).
Infatti, un evento di lusso deve essere considerato come sinonimo di rarità ed è la rarità stessa si può tradure in autenticità e genuinità: caratteristiche che hanno il potere di emozionare perché sempre più difficili da trovare.
Di conseguenza, una location come Matera, conosciuta in tutto il mondo per le sue peculiarità territoriali, per le bellezze artistiche e per i prodotti del territorio diventa il luogo ideale per molte aziende anche non direttamente collegate alla zona per organizzare eventi di lusso. Ovviamente per queste è necessario appoggiarsi ad event manager che operino sul territorio e che abbiano la conoscenza operativa dei luoghi e dei prodotti, dell’atmosfera e perfino delle persone.
Cosa fa un event manager
Oltre alla consulenza sull’organizzazione di eventi (nel caso di eventi di lusso organizzati da aziende), un professionista come l’event manager può facilmente trovare lavoro anche presso strutture ricettive e turistiche. Infatti, sono sempre di più gli hotel di lusso che hanno interesse nel trasmettere non tanto un semplice soggiorno quanto una vera e propria esperienza dedicata al fruitore.
Ad esempio, molte strutture ricettive hanno puntato all’esclusività della location in modo tale che il privilegio di risiedervi sia dedicato a pochi. Altrimenti, sono molte altre le strutture che puntano a fornire esperienze uniche come la visita privata di un sito archeologico o a speciali cene dedicate a pochi con annessa conoscenza dell’executive chef.
Come studiare organizzazione di eventi
Il Master I livello in Progettazione e organizzazione di eventi – Event management è dedicato proprio a tutti coloro che hanno intenzione di specializzarsi nel management degli eventi.
Per far fronte a tutte le esigenze del mercato degli eventi, il master (della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi) prevede le seguenti aree tematiche di studio:
- Elementi di economia aziendale
- Marketing degli eventi
- Comunicazione degli eventi
- Project Management
- Normativa e responsabilità sugli eventi
- Organizzazione dell’evento, ruoli e competenze
- Budgeting degli eventi
- Chiusura e reporting di gestione
- Le tipologie di evento pubblico: eventi sportivi, culturali, aziendali, congressuali, musicali
- Public Relations
- L’evento privato ed il wedding planning
Il master online è organizzato dalla Unicusano a Matera in moidalità e-learning in modo tale che le lezioni possano essere seguite autonomamente collegandosi alla piattaforma telematica presente sul sito web dell’università.
Frequentare il master online a Matera in event management porta lo studente a potersi candidare nel ruolo di event manager presso agenzie di organizzazione eventi, uffici comunicazione ed eventi all’interno di grandi aziende commerciali, agenzie di pubblicità, società di produzione, agenzie di pubbliche relazioni e ufficio stampa, organizzazioni no profit, comunità ed enti.
Infatti, tra gli sbocchi professionali per uno specialista in eventi, possiamo ricordare i seguenti:
- Event Manager all’interno di un’azienda
- Industria del turismo
- Industria alberghiera
- Agenzie di pubblicità
- Agenzie di relazioni pubbliche e ufficio stampa
- Media
- Organizzazioni no profit
- Comunità e comuni
- Event Manager
- MICE Manager
- Incentive House Manager
- PCO Manager
- Meeting Planner
Lavorare come event manager, come già accennato, è il sogno di molti in quanto permette di unire la propria creatività alla possibilità di creare ogni volta qualcosa di unico e diverso. Insomma un lavoro, quello dell’event manager, in cui non ci si annoia mai!