Master in management dei servizi sociali a Matera

In cosa consiste il master in management dei servizi sociali a Matera? Lo staff di Unicusano, con questo articolo, ha intenzione di fornire delle specifiche per tutti coloro che intendono formarsi per poi trovare una professione nel sociale.

Introduciamo gli insegnamenti del Master in management dei servizi sociali a Matera affermando che questo corso di II livello è stato concepito per rendere possibile lo sviluppo di competenze e professionalità di tipo manageriale  che siano  in grado di operare nel delicato settore dei servizi e delle politiche sociali e socio-sanitarie.
Master online a Matera
Questo settore, soprattutto a livello pubblico, tende troppo spesso ad essere lasciato a se stesso, senza proposte innovative e supportate da professionisti che abbiano una visione imprenditoriale anche di un settore del genere. Questo non deve essere visto in maniera negativa, anzi: un approccio manageriale è fondamentale per garantire il giusto apporto di fondi e un corretto avvicendarsi di progetti focalizzati alle politiche sociali.

Il master online a Matera prepara a lavorare nei servizi sociali in maniera conscia delle potenzialità che possono essere rivolte a questo settore.

Infatti, il master in management dei servizi sociali a Matera garantisce la possibilità di compiere un percorso formativo multidisciplinare  finalizzato a formare professionalità altamente specializzate che operino con intelligenza e competenza nei settori della progettazione, organizzazione, gestione e innovazione dei servizi sociali e che siano in grado di comprendere e gestire  i servizi sociali nel pieno rispetto dei principi del welfare sociale.

Master online a Matera

Il Master online a Matera per lavorare nei servizi sociali è un corso di 1.500 ore per 60 crediti formativi rivolto a laureati che abbiano interesse a sviluppare una professionalità di tipo manageriale nel campo dei servizi sociali e nel terzo settore e a professionisti del settore (i quali, dunque, ricoprono già cariche nel’ambito del welfare) interessati  ad aggiornare la propria formazione.

Coloro che già lavorano trovano nel Master in management dei servizi sociali a Matera l’unico modo per specializzarsi senza dover sottostare ad orari imposti: infatti le lezioni del master online a Matera promosso dall’Università Niccolò Cusano possono essere pianificate autonomamente e fruite attraverso la piattaforma telematica attiva ventiquattr’ore su ventiquattro.

In questo modo, organizzandosi autonomamente, è possibile continuare a svolgere il proprio lavoro e anche per coloro che ancora non sono occupati questo è un modo per potersi dedicare anche ad impegni pregressi (extrauniversitari, sportivi ecc…) senza dovervi rinunciare.

• Durante il percorso formativo del master per trovare una professione nel sociale, saranno affrontate le seguenti tematiche di studio:
  • Il Welfare: modelli e politiche
  • Gestione e progettazione dei servizi sociali e sociosanitari
  • Gestione delle risorse umane nei servizi sociali
  • Rapporti, interdipendenze e collaborazioni nell’area sociale e socio sanitaria: i network
  • Monitoraggio e rilevamento della qualità dei servizi sociali e socio-sanitari
  • Servizi sociali e socio sanitari: gli strumenti di comunicazione

Un approccio multidisciplinare, dunque, che concorre alla formazione di personalità di spicco del settore del welfare, che sia pubblico o privato.

Trovare una professione nel sociale

In questo articolo abbiamo deciso di parlare del Master in management dei servizi sociali a Matera in quanto uno studio condotto dall’Università Niccolò Cusano ha individuato che molti ragazzi hanno interesse di trovare una professione nel sociale.

Ma, c’è da dire, che la maggior parte delle iscrizioni per questo corso di II livello sta arrivando da professionisti che vogliono acquisire nozioni nuove e, di conseguenza, nuovo slancio per curare progetti nell’ambito dei servizi sociali.

Uno studio di Unicusano afferma che per coloro che intendono trovare una professione nel sociale, l’82% riesce a conseguirla entro cinque anni dal conseguimento del titolo con contratto a tempo determinato o indeterminato.

È notevole anche la corrispondenza tra quanto studiato e lavoro conseguito. Tanto che la maggior parte dei laureati e di coloro che hanno conseguito il titolo del Master in management dei servizi sociali a Matera  si inserisce nel ramo dei servizi sociali e personali (44%), presso i settori welfare della pubblica amministrazione (24%) e il ramo della sanità (12%).

Sbocchi lavorativi nel settore dei servizi sociali

Per coloro che non sono occupati, invece, è bene indagare quali possono essere gli sbocchi lavorativi nel settore dei servizi sociali:

• servizi sociali e personali
  • pubblica amministrazione
  • ramo della sanità
  • istruzione e ricerca

Lavorare nei servizi sociali

Sei interessato a lavorare nei servizi sociali? Vuoi intraprendere una carriera manageriale nel welfare o aggiornare la tua professionalità? Scegliendo il Master in management dei servizi sociali a Matera promosso dall’Università Niccolò Cusano questo è possibile studiando comodamente da casa.

Per avere maggiori informazioni sul lavorare nei servizi sociali e sul programma del master online a Matera è possibile contattare il numero messo a disposizione da Unicusano (06 45 67 86/63) o compilare il form presente sulla home page del sito web.