I 3 libri sull’astronomia da leggere (anche se non sei esperto)

Non è facile trovare libri sull’astronomia che parlano un linguaggio accessibile a tutti, ciò è dovuto al fatto che le stelle e il cielo sono di una complessità inaudita che noi possiamo solo lontanamente immaginare. Molti studiosi di astronomia passano la vita a studiare, impegnarsi, ricercare ma alla fine giungono alla conclusione che probabilmente la volta celeste è una delle prove più grandi dell’infinità della conoscenza sul mondo. Un po’ come per le altre scienze, che ogni giorno si evolvono, e scoprono nuovi orizzonti. E se non sai cos’è la fisica quantistica dovresti rimediare anche a quello. Non arriveremo mai a conoscere tutto, forse arriveremo alla consapevolezza che il fine è proprio la ricerca, quell’inguaribile tensione positiva verso la scoperta. E gli astronomi sanno bene quanto sia forte ed entusiasmante quel desiderio di andare oltre e conoscere sempre e comunque. Alcuni di loro hanno anche scritto dei libri, volumi che ci permettono di entrare un poco all’interno di questo mondo brillante e oscuro al tempo stesso. Per sanare la tua curiosità ti indichiamo tre libri scritti da chi quella curiosità l’ha cavalcata fino a quasi toccare le stelle.

Libri sull’astronomia: tre consigli di lettura

Abbiamo dovuto fare una selezione stringente per esigenze di spazio, ovviamente i libri di astronomia validi sono molto di più, ma qui ti lasciamo tre titoli che possono aiutarti a destreggiarti e apprendere i termini della materia in modo semplice e intuitivo, grazie al racconto di chi quella materia l’ha studiata e in parte ha contribuito a cambiarla.

Vi racconto l’astronomia di Margherita Hack

Margherita Hack è stata una grandissima scienziata, il suo contributo è stato immenso e in questo libro, edito da Laterza ci ha lasciato in eredità una panoramica completa e accurata, scritta in modo divulgativo, dell’astronomia.

Il testo permette a molti, anche grazie a capitoli brevi, illustrazioni e foto, di comprendere le basi di una materia complessa e stratificata. La grande conoscenza della scienziata si rivela in questa pagine che sono perfette per sintetizzare e svelare a molti alcuni dei segreti del cielo. Un libro che parla di astronomia in modo eccezionale.

La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo di Stephen Hawking e Leonard Mlodinow

Com’è nato il cosmo? Qual è l’origine del mondo come lo conosciamo e come ancora dobbiamo conoscerlo. Cos’è il tempo? Si può viaggiare nel tempo? In questo libro i due scienziati riflettono insieme su queste domande e sulle scoperte che si sono succedute nel tentativo di dare risposte. Gli argomenti sono molto complessi ma nonostante ciò o stile e la trattazione risulta alla portata di tutti, perché al registro tecnico viene avvicinato un registro più immediato e divulgativo come nel caso del libro sulle stelle della Hack.

Stelle – Il grande racconto delle costellazioni di Anthony Aveni

In questo caso non parliamo esattamente di astronomia ma di antropologia e astronomia insieme. Aveni, che in America ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni, sbarca in Italia con questo volume sulla storia delle costellazioni nel mondo e nel corso dell’esistenza dell’uomo.

In questo libro ci regala molte storie, rendendo giustizia ai diversi modi con cui l’uomo ha raccontato il cielo, dando vita a miti, leggende, narrazioni di ogni sorta, così diverse ma in fondo tutte così identiche nello slancio verso la comprensione di un grande mistero. Tra i libri sulle stelle è quello più umanistico.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link