I migliori libri sul metodo Montessori

Il web è uno strumento prezioso per imparare ma i libri, in formato digitale o cartaceo, mantengono immutato tutto il loro valore. In questo caso, vogliamo parlarti dei libri sul Metodo Montessori. Se questo sistema educativo ti interessa, ti consigliamo di sceglierne almeno uno e di dedicarti alla sua lettura.

Il Metodo Montessori: un breve excursus

Il tuo interesse per i libri sul Metodo Montessori ci dice che vuoi saperne di più. Partiamo quindi dall’origine. Il Metodo Montessori è un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori, educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra e scienziata italiana vissuta a cavallo tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900.

È praticato in circa 60.000 scuole in tutto il mondo, soprattutto nelle zone anglosassoni ed è rivolto ai bambini dalla nascita ai 18 anni. A fondamento di questa pedagogia ci sono:

  • l’indipendenza,
  • la libertà di scelta del proprio percorso educativo,
  • il rispetto dello sviluppo naturale, sotto il punto di vista fisico, psicologico e sociale.

La storia

Sei un genitore? Hai scelto di studiare Scienze della Formazione? Oppure sei già un o una insegnante o comunque ti interessi di educazione? Ebbene l’approccio ai bambini che conosci e metti in pratica oggi è ben diverso da quello che veniva applicato ai tempi in cui venne inventato questo metodo. Come disse la stessa Montessori, i piccoli erano costretti in banchi dove non potevano muoversi e l’insegnamento era forzatamente nozionistico.

È ovvio dunque che un’esperta illuminata come lei sentì l’esigenza di mettere in pratica qualcosa che fosse più a misura di bambino. Ed iniziò a farlo nel 1897 con degli studi a riguardo, poi aprendo la sua prima classe. Bastarono pochi anni perché il metodo venisse conosciuto anche all’estero e divenne fulcro della discussione dei pedagogisti dell’epoca. Solo dagli anni ’60 però si diffuse a macchia d’olio, e venne apprezzato ed applicato in tutto il mondo. 

I punti caratterizzanti

Dopo anni di continua evoluzione e definizione dei punti caratterizzanti, potremmo dire che il metodo d’educazione montessoriano ha questi cardini:

  • classi di età mista per fascia d’età;
  • libera scelta da parte dell’alunno del proprio percorso educativo all’interno di una gamma preposta dall’educatore;
  • tempi di lavoro lunghi, idealmente di tre ore, senza interruzioni;
  • un’organizzazione delle attività e degli spazi che favorisca l’apprendimento per scoperta e “costruzione”;
  • l’uso di materiale didattico specializzato, che consenta non solo l’apprendimento per scoperta ma anche l’auto-correzione.

I libri sul Metodo Montessori

L’idea di base su cui fonda l’approccio può riassumersi in una frase detta dalla stessa Maria: “Aiutiamoli a fare da soli”. Quindi, quando avrai scelto quale o quali libri sul Metodo Montessori leggere, tieni sempre a mente queste parole. Ne esistono veramente molti: quelli che puoi trovare nella lista qui di seguito sono quelli selezionati dallo Staff di Unicusano Matera. Ovviamente, ce ne sono molti altri. Considera quindi quest’elenco come un punto di partenza! I primi sono tutti scritti dall’inventrice del metodo, mentre quelli che seguono sono di esperti che hanno scritto a riguardo.

La mente del bambino

La mente del bambino è stato scritto nel 1952 e si concentra sulla fase dello sviluppo che va dai 0 ai 6 anni. Secondo Maria Montessori è proprio questo il periodo più importante per la formazione del piccolo. Quindi, offre indicazioni sull’educazione più opportuna nella prima infanzia. Che tu sia un genitore o un professionista nel campo pedagogico, questo può essere un buon inizio per approfondire il tema prima di affrontare altri libri sul Metodo Montessori.

Educare alla libertà

Mentre leggerai Educare alla libertà ti sembrerà assurdo che sia stato scritto molti anni fa. Eppure, è così. Le idee innovative ed i suggerimenti moderni ti forniranno degli spunti utilissimi per crescere bambini autentici e spontanei, liberi ma anche responsabili. Grazie alla semplicità di comprensione ed agli esempi pratici, potrai iniziare da subito a mettere in pratica i suggerimenti che troverai. Così, il tuo nuovo cammino potrà prendere inizio su un sentiero ben diverso da quello che avevi conosciuto finora.

Il bambino in famiglia

Se il metodo Montessori ti interessa più per la tua vita privata che per motivi di lavoro, puoi leggere Il bambino in famiglia. Essere genitori non è un compito facile e soprattutto nessuno può insegnarci come fare per esserlo al meglio. In questa guida però potrai trovare degli spunti utili per educare i tuoi bambini e sperare che possano crescere in un ambiente felice ed educativo.

100 attività Montessori di Eve Herrmann

Sei un tipo che alla teoria preferisce la pratica? Allora prova le 100 attività Montessori che puoi leggere in questo libro. Troverai proposte utili sia per genitori che vogliono passare del tempo di qualità con i propri bambini, che per educatori che vogliono proporre qualcosa di diverso. Così i bambini impareranno a scoprire il mondo che li circonda, prendersi cura di sé ed allo stesso tempo creare qualcosa con le proprie mani.

Imparo a fare da solo di Maja Pitamic

Anche in questo caso si tratta di una raccolta di attività da svolgere, basate sul Metodo Montessori. In Imparo a fare da solo però c’è un focus ancora più stretto sull’importanza dello sviluppo dell’autonomia del bambino, che certamente può avvenire in modo giocoso, ma allo stesso tempo anche costruttivo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link