Libri di fantascienza: i 5 da leggere assolutamente

I libri di fantascienza descrivono un altro mondo. Un mondo che conduce lontano dall’immaginazione, così lontano da superare i confini dello spazio. Il genere si è sviluppato nel corso del Novecento e presenta alcuni tratti in comune con il romanzo scientifico. Il materiale nato dall’estro creativo degli scrittori di fantascienza ha fornito spunti interessanti per film, fumetti e videogiochi. Ma cosa si nasconde dietro al successo di questo genere? Quali sono i libri più rappresentativi?

Il genere fantascientifico

Prima ancora che la tecnologia si sviluppasse così come stiamo vedendo negli ultimi decenni c’era chi immaginava scenari futuristici in cui l’uomo avrebbe compiuto viaggi interstellari. Questo è uno dei temi principali della fantascienza, caratterizzata spesso anche dalla presenza di personaggi alieni o robot. Altri elementi tipici delle storie fantascientifiche sono:

  • Viaggio nel tempo
  • Dimensioni parallele
  • Colonizzazione dello spazio
  • Minacce o invasioni aliene
  • Realtà virtuale
  • Biotecnologie

narrativa di fantascienza

Lo spazio è visto come un luogo da scoprire ed esplorare, ma non scevro di pericoli. Il mistero che si cela dietro l’infinito rivela straordinarie scoperte con le quali bisogna fare i conti. In primis il contatto con forme di vita extraterrestri. Ufologia e UFO fanno da padroni, insieme ad alcuni elementi di parapsicologia e paranormale.

La letteratura di fantascienza rappresenta una possibilità di fuggire dalla vita reale ed immaginare quanto di più incredibile possa capitare ad un uomo messo di fronte all’immensità dell’universo. Possiamo comprendere perché continua ad affascinare milioni di persone.

I migliori libri di fantascienza

Ci sono titoli di libri che sono rimasti nella storia. Alcuni sono stati profetici. Un esempio lampante è Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, che anticipò l’invenzione del sommergibile. Ma di questo genere di anticipazioni il mondo della letteratura è pieno, soprattutto il mondo della fantascienza. Per imparare a conoscere questi mondi visionari ti consigliamo di leggere cinque libri imperdibili, per conoscere il potenziale immenso di questa letteratura.

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Parlando di questo romanzo di fantascienza per eccellenza abbiamo l’occasione di presentare il concetto di società distopica, caro a molti libri del genere. La distopia o antiutopia è una società immaginata in cui le tendenze politiche, sociali e tecnologiche hanno assunto una deriva negativa e distruttiva per l’uomo che le vive.

In questo romanzo del 1953 si parla di un ipotetico futuro ambientato nel 1969 in cui il fatto stesso di possedere dei libri rappresenta un grosso crimine. Un corpo speciale di vigili del fuoco è incaricato di bruciarli. Di questo corpo fa parte Guy Montag, protagonista del libro. Ad un certo punto della sua “carriera” un episodio lo porterà a porsi delle domande sui libri, sul loro contenuto o sul perché dell’esistenza di persone capaci di farsi bruciare la casa piuttosto che perdere i propri libri.

Il Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov

Asimov è sicuramente uno dei più grandi scrittori di fantascienza di sempre. Questo gruppo di romanzi nasce a partire dalla “Trilogia della Fondazione”. Il successo di critica e pubblico fece sì che Asimov decidesse di proseguire con altri quattro romanzi. I libri furono scritti in un arco di tempo durato quarant’anni, dal 1951 al 1992. Questi i titoli dei libri con le date d’uscita:

  • Preludio alla Fondazione (1988)
  • Fondazione anno zero (1993)
  • Cronache della galassia (1951)
  • Il crollo della galassia centrale (1952)
  • L’altra faccia della spirale (1953)
  • L’orlo della Fondazione (1982)
  • Fondazione e Terra (1986)

Dalle date possiamo notare che i due libri finali sono stati scritti prima del prequel. L’ultimo ad essere stato scritto è “Fondazione anno zero”, che rappresenta in realtà le basi della società e delle storie fantascientifiche ideate dallo scrittore russo.

Imperi galattici, scienze di nuova fondazione (come la psicostoria) e altri elementi ci portano in un genere di fantascienza diverso dal solito, senza guerre stellari e popolazioni aliene, ma piuttosto con aspetti di vita politica, economica e religiosa in grado di disegnare un futuro simile a quello che l’uomo potrebbe vivere.

La svastica sul sole di Philip K. Dick

Grazie a questo straordinario autore possiamo introdurre un altro concetto tipico della letteratura di genere fantastico (ma non solo): l’ucronia. Si tratta di una storia alternativa, supponendo le sorti del mondo a partire da un momento in cui gli eventi prendono una piega diversa da quella reale. Nella svastica sul sole Dick immagina cosa sarebbe successo se il nazismo si fosse diffuso nel mondo intero. Il genere mescola utopia, romanzo storico e fantapolitica. L’autore sferra le sue doti di stile e scrittura in uno dei romanzi più spettacolari di questo tipo, utile a far riflettere sulla storia e le sue infinite possibilità.

Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams

Romanzo del 1979 che riesce a dare alla narrativa di fantascienza un tocco ironico. Questo titolo rappresenta il primo di una serie e in realtà prende spunto da una serie radiofonica molto famosa a Londra. Il titolo ricorda la guida turistica (una sorta di enciclopedia) che viene spesso citata dentro il romanzo.

Il protagonista si troverà nel giro di poco tempo a condividere con il mondo una triste verità: il pianeta sta per essere occupato da una flotta di astronavi. Lui scoprirà addirittura che un suo caro amico è in realtà un alieno. Proprio con lui arriverà in un universo sconosciuto dove la sua Guida Galattica per autostoppisti il suo punto di riferimento. In viaggio con lui ci saranno anche:

  • Zaphod Beebleborx (ex presidente della galassia che possiede due teste)
  • Trillian (la sua ragazza terrestre)
  • Marvin (robot depresso)

La serie di rocambolesche avventure creano un effetto surreale e divertente che lo rendono unico e assolutamente godibile, anche per i non amanti del genere.

Il condominio di J.G. Ballard

Ballard ha scritto alcuni tra i titoli considerati classici della fantascienza. In questo ha immaginato un enorme grattacielo capace di contenere una città intera, compresi i suoi servizi. Ma un guasto improvviso porterà al declino di questa micro-società e ad una degradazione in grado di riportarli allo stato di uomini primitivi. I protagonisti della storia sono principalmente tre ed incarnano tre diverse classi sociali:

  • Royal: architetto ricco e autore del palazzo
  • Laing: medico della borghesia
  • Wilder: regista di condizioni umili

Libri di fantascienza: i 5 da leggere assolutamente

Ovviamente il condominio è lo spunto per raccontare la società contemporanea. Non è una sola ragione che porta all’involuzione della società del condominio, ma sono un insieme di fattori. La varie fasi che si attraversano, compresa un’efferata violenza, sono passaggi verso un finale che lascia riflettere il lettore su quale sia il giusto ordine per le comunità di individui.

Che tu sia appassionato o no del genere fantascienza, sicuramente queste trame hanno catturato la tua curiosità. Allora non ti resta che leggere uno di questi titoli. E poi facci sapere cosa ne pensi!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link