Le professioni più richieste a Matera per il 2017

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di indagare le professioni più richieste a Matera per il 2017, così da aiutare i giovani universitari della Basilicata che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro.

Trovare lavoro a Matera

Le professioni più richieste a Matera

La ricerca di un’occupazione è un momento assai stressante nella vita di un ragazzo che si trova catapultato da una realtà in cui vigeva l’organizzazione e la certezza ad una totalmente nuova in cui l’incertezza riguardante l’esito di un colloqui e la difficoltà nel trovare lavoro minano la tranquillità interiore.

Inoltre, trovare lavoro a Matera ascoltando le notizie riguardanti la scarsità di contratti a lungo termine e il sempre crescente rapporto di contratto a progetto instaurato dalle aziende, accrescono nei ragazzi la situazione di inquietudine propria di questo periodo storico.

Per far fronte a questo problema e per cercare di aiutare il più possibile i giovani laureati ai corsi online promossi dall’Università Niccolò Cusano di Matera, lo staff ha deciso di stilare una “top four” di professioni in crescita, nelle quali trovare lavoro sembra più semplice e possibile per chi ha una specializzazione in materia.

I corsi offerti dall’Università Niccolò Cusano offrono tutti una formazione perfettamente adeguata alla conoscenza dei new media unitamente alla possibilità di frequentare un tirocinio specializzante che permette allo studente di iniziare a capire già dagli anni universitari i meccanismi del sistema-lavoro, facilitando il trovare lavoro a Matera.

Inoltre, la formazione in modalità e-learning permette allo studente di iniziare ad organizzare il suo tempo, maturando una consapevolezza delle sue potenzialità e della sua predisposizione alla programmazione che torneranno utili una volta nel mondo del lavoro.

Ma quali sono le professioni più richieste a Matera per il 2017? Dove è più facile trovare lavoro a Matera? Secondo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano? Secondo un’indagine condotta dallo staff è emerso che i mestieri più richiesti hanno a che fare con i new media, con i social network (ormai veicolo comunicativo portante per tutte le aziende) e con l’informatica.

Ma non solo: esistono professioni in netto aumento legate anche al territorio in quanto si sta sempre più assistendo ad un tentativo di valorizzazione del locale attraverso l’utilizzo delle materie prima presenti o utilizzando il turismo come veicolo di sviluppo.

Le professioni più richieste a Matera, la top 4

Social media specialist

I social media sono il veicolo principale di contatto con la clientele delle aziende 2.0.

È proprio la stessa filosofia aziendale ad essere espressa dal social media specialist che si accinge a gestire una pagina aziendale o un account sui social network.

Dunque, merito del social media specialist è quello di fornire all’azienda per la quale opera un volto umano che i clienti recepiranno ed ammireranno ancor prima di vedere nello specifico i prodotti messi in vendita.

Per questo motivo, la figura di un professionista della comunicazione che operi nel mondo dei social network è fondamentale per ogni azienda che ha intenzione di vendere i propri prodotti sul web, imponendosi tra i competitor.

Sarà compito del social media specialist pianificare una strategia comunicativa utilizzando competenze che spaziano dall’uso corretto dell’italiano alla conoscenze delle tecniche di scrittura SEO, dall’utilizzo di strumenti per il web designer alla ricerca di spunti ed innovazioni che delineino nel miglior modo l’immagine aziendale.

Export area manager

Le aziende che hanno intenzione di esportare i propri prodotti, necessitano di appoggiarsi alla figura professionale dell’export area manager.

Non solo per il commercio estero ma anche interno alla nostra nazione, l’export area manager dovrà pianificare e controllare le vendite dei prodotti, pianificando messaggi diversi in base al fruitore finale.

La figura dell’export area manager è, dunque, di importanza strategica in quanto vendere (soprattutto all’estero) diventa una necessità imprescindibile per molte realtà produttive, ad esempio nel settore alimentare.

In riferimento a questo, è interessante vedere come le piccole realtà produttrici di prodotti locali, sono le prime ad aver capito l’importanza di acquisire all’interno del proprio organico un export area manager che possa far sviluppare la produzione, vendendola a mercati esteri particolarmente interessati alle prelibatezze enogastronomiche del nostro territorio.

SEO specialist

Anche questa, tra le professioni più richieste a Matera è riferita allo sviluppo dei new media e all’esigenza da parte delle aziende di dotarsi di un sito internet ben costruito che possa garantire i primi posti nella SERP in riferimento a parole chiave precise.

Compito del SEO specialist è proprio questo: ottimizzare i testi e i tag del sito internet aziendale in modo tale da farlo comparire ai primi posti dei motori di ricerca, così da aumentare il bacino di clientela.

Quello del SEO specialist è un lavoro di ricerca e di continuo monitoraggio; per questo è necessaria una formazione specifica che spazi dalla perfetta conoscenza dell’italiano all’utilizzo delle tecniche base della programmazione web.

Promotore di sviluppo turistico sostenibile

Le zone del sud Italia, compresa la Basilicata, stanno ricevendo una forte impronta turistica basata sulla territorialità sostenibile, dunque in questo campo è abbastanza facile trovare lavoro a Matera.

Per questo tra le professioni più richieste a Matera c’è quella del promotore di sviluppo turistico sostenibile.

Questa figura professionale si occupa di orientare lo sviluppo e l’offerta turistica verso i principi della sostenibilità e della tutela del patrimonio esistente, valorizzando l’offerta del territorio.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link