Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Matera con il Percorso Eccellenza

In seguito alle numerose richieste e ai sempre più consistenti segnali di interesse per un corso di laurea in materie umanistiche on line a Matera l’Università Niccolò Cusano ha ideato un piano di studi che si concentra su una formazione umanistica capace di formare i futuri laureati a livello professionale.

La laurea in Lettere curriculum in Materie Letterarie e linguistiche presso l’Università Niccolò Cusano a Matera, fa parte della duplice proposta di formazione in Lettere, i due curriculum sono:

• Diffusione della conoscenza
  • Materie letterarie e linguistiche

Guida completa Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Matera con il Percorso Eccellenza.

I due corsi prevedono 108 CFU obbligatori, che permettono di spaziare tra settori affini e attinenti allo stesso campo disciplinare. Il percorso inizia, dunque, con una preparazione generale, ed è articolato come segue:

• insegnamenti di base dell’ambito di Letteratura italiana
  • insegnamenti di base dell’ambito di Filologia, linguistica generale e applicata
  • insegnamenti di base dell’ambito di Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
  • insegnamenti di base dell’ambito di Lingue e letterature classiche
  • insegnamenti caratterizzanti dell’ambito di Letterature moderne
  • insegnamenti caratterizzanti dell’ambito di Filologia, linguistica e letteratura
  • insegnamenti caratterizzanti dell’ambito di Storia, archeologia e storia dell’arte

A orientare il curriculum contribuiscono gli altri 36 crediti, che integrano la preparazione di base e caratterizzante e approfondiscono il profilo culturale del laureato con altri insegnamenti di settori affini. Infine la formazione prevede 36 crediti complessivi, in cui rientra la conoscenza di una lingua straniera e altre attività formative, ad esempio:

• ulteriori conoscenze linguistiche;
  • tirocini formativi e di orientamento;
  • altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • abilità informatiche e telematiche.

Percorso Eccellenza: definizione e caratteristiche

Ogni studente e ogni studentessa avrà diritto all’assegnazione di un mentore, incaricato di seguirlo in maniera attenta durante i vari passaggi verso il conseguimento della laurea. Ecco di cosa si occupa il mentore:

• Tutoraggio individuale
  • Programmazione attenta del piano di studio
  • Suddivisione del programma totale dell’esame in brevi esoneri
  • Gestione degli esoneri graduale e pianificata
  • Esame finale sostenuto direttamente con il mentore

A Matera la laurea triennale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea triennale tutti gli studenti e le studentesse in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form nella pagina dedicata al corso.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – yulan