Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Matera con il Percorso Eccellenza

La laurea in Scienze Umanistiche Curriculum Diffusione della conoscenza fa parte dela proposta in area umanistica erogata dall’Università Niccolò Cusano a Matera, che prevede due curriculum:

  • Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Guida completa al corso di laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

Quest’ultimo si focalizza su questi specifici argomenti di approfondimento, analisi e conoscenza:

  • Ambito storico-letterario, linguistico-glottodidattico, seconda lingua, ambito sociologico della comunicazione
  • Discipline informatiche e della ricerca valutativa, metodologie didattiche, della geografia e della politica

Con un piano di studi strutturato in maniera integrata e completa, ci si prefigge di fornire agli studenti le competenze per maneggiare e utilizzare la varietà della lingua italiana di un’altra lingua straniera. Inoltre si cerca di fornire abilità di gestione dell’approccio critico-filologico per approfondire l’analisi dei testi tramite saperi metalinguistici. Grazie a queste base il laureato potrà redigere in modo professionale testi in lingua italiana e straniera, coniugando competenze disciplinari e metodologie contemporanee. Infine sarà in grado di applicarsi responsabilmente nella comunicazione, anche tramite nuove tecnologie per la comunicazione, tipiche della società della conoscenza.

Gli obiettivi del Percorso Eccellenza

Il modello didattico del Percorso Eccellenza si basa su una figura di supporto: il mentore. Il mentore pianifica il piano di studi, e lo fa in modo flessibile ma approfondito, seguendo questi step:

  • Scansione e calendarizzazione attenta e precisa del superamento dei vari esami
  • Divisione in tranche del programma d’esame, per ogni singolo esame da sostenere
  • Brevi esoneri sulle parti del programma divise
  • Esame finale di verifica della preparazione sostenuto direttamente con il mentore

I vantaggi per lo studente

Lo studente, grazie a questa impostazione supportiva, viene messo nelle condizioni agevoli (anche svolgendo parallelamente attività professionali o di altro tipo) di avanzare passo dopo passo, nell’approfondimento dei contenuti disciplinari, addentrandosi nelle materie in modo analitico e graduale ma proficuo, grazie a una pianificazione strategica che ottimizza rendimento e organizzazione.

Come funziona la laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza?

Il corso di laurea magistrale nella modalità Percorso Eccellenza prevede il costo della retta annuale pari a 5000 €. Possono iscriversi al corso di laurea tutti gli studenti e le studentesse in possesso di una laurea triennale. Il corso viene erogato on line, tramite piattaforma di e-learning, oppure in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Per maggiori informazioni compila il form nella pagina dedicata.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – AndreyPopov


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link