Ci si può iscrivere a due corsi di laurea contemporaneamente?

Fino a poco tempo fa non era possibile iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. O meglio, non è ancora possibile ma questa condizione di impossibilità sembra destinata a decadere presto. Un recente aggiornamento che arriva direttamente dalla Ministra per l’Università e la Ricerca, Maria Cristina Messa, avverte molto presto sarà possibile farlo, iscrivendosi contemporaneamente a due corsi di laurea oppure a un corso di laurea magistrale e a un master anche in due università diverse, sia in Italia che all’Estero.

La legge per studiare presso due corsi di laurea

iscriversi a due corsi di laureaLa Ministra, con un’intervista rilasciata al Corriere della Sera lo scorso aprile ha informato che entro il prossimo anno accademico sarà consentito iscriversi a due corsi di laurea e conseguire due lauree contemporaneamente, anche appartenenti a due università diverse, grazie a una legge che dovrebbe essere approvata a breve in Parlamento.

Questa opzione porta l’Italia ai livelli degli altri paesi europei e del contesto internazionale in generale, dove questa possibilità era già offerta agli studenti. La legge che vietava di frequentare in parallelo due percorsi universitari in realtà non era una legge vera e propria ma un Regio Decreto del 1933. Il divieto era valido sia per corsi di laurea dello stesso livello, quindi due corsi di laurea triennale, sia per chi desiderava svolgere in parallelo un corso di laurea e un master universitario.

Studiare presso due università: le limitazioni

Le legge però pone comunque delle limitazioni. Ci si potrà iscrivere al massimo a due corsi di laurea (o master). E menomale, ci piacerebbe proprio sapere chi è il coraggioso in grado di decidere di iscriversi a più di due corsi! Magari esistono studenti con i superpoteri. L’altro limite riguarda l’iscrizione alla stessa facoltà in due atenei diversi. Ovvero, se hai deciso di iscriverti presso un corso di laurea in una facoltà non può scegliere quella stessa facoltà per iscriverti altrove. Invece, la buona notizia è che la legge riguarda anche l’iscrizione agli atenei telematici che da sempre sono considerati come equipollenti agli atenei tradizionali, dal momento che la laurea ottenuta presso le università on line ha lo stesso valore delle lauree ottenute nei corsi universitari delle università pubbliche, che svolgono formazione in presenza.

Una bella notizia soprattutto per coloro che volevano iscriversi all’Università di Matera on line e speravano che fosse possibile frequentare in contemporanea anche un altro corso di laurea. Unicusano, con le sue facoltà attive su piattaforma telematica, erogate per la provincia di Matera e dintorni, offre una vasta gamma di possibilità di scelta, assecondando le richieste degli studenti e del territorio.

Il ddl 1649: due lauree in contemporanea

Grazie alla proposta n.1649, con un solo e preciso articolo si prevede l’abrogazione del decreto regio sull’istruzione superiore che abbiamo menzionato prima. Nella parte dedicata alla relazione illustrativa i parlamentari ci tengono a sottolineare come questa soppressione sia finalizzata a garantire una scelta sempre più vasta dei percorsi universitari, anche per allineare le condizioni proposte agli studenti italiani a quelle di cui possono godere i loro colleghi stranieri.

Una proposta che vuole rimarcare quanto sia importante assicurare pieno rispetto e valorizzazione all’espressione dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti dall’articolo 3 e 9 della nostra Costituzione. L’ordinamento degli altri Paesi europei fa da cornice di supporto, e la legge si muove in una direzione di apertura, riconoscendo finalmente agli studenti la possibilità di iscriversi anche in diversi corsi di studio appartenenti a università straniere.

I vantaggi di prendere due lauree

L’epoca in cui stiamo vivendo ci richiede di essere sempre più flessibili e malleabili, sempre più capaci di adattarci a molteplici contesti, senza cristallizzarci troppo in una situazione o in un unico contesto. È la logica della multipotenzialità, che rifugge in parte dall’eccesiva specializzazione in un unico settore di riferimento. Attraverso questa nuova legge questa logica viene supportata e incentivata, scavallando le vecchie restrizioni che non consentivano di muoversi in ottica interdisciplinare nelle scelte riguardanti la formazione universitaria.
Fino ad ora l’unico modo per conseguire una doppia laurea era studiare presso gli atenei in cui veniva concessa l’opzione del double degree, ovvero la possibilità della doppia laurea prevista da un accordo con atenei stranieri. Il successo che ha riscosso questa possibilità, con una percentuale di richieste sempre in aumento ha testimoniato la sensibilità rispetto a questo tema di apertura, contribuendo a motivare governo e soggetti interessati a proseguire su questa strada. I percorsi misti di formazione sembrano essere davvero un modo formativo vincente, perché integrano le conoscenze disciplinari in modo trasversale.

Iscriversi a un corso di laurea e a un master

La proposta è ancora più interessante dal momento che prevede non solo la cancellazione del divieto di duplice iscrizione a due corsi universitari, ma addirittura la possibilità di iscriversi simultaneamente all’Università, presso istituti di formazione terziaria, sia in Italia che all’estero, e a più di un corso di master universitario.

Quando la legge entrerà ufficialmente in vigore segnerà un grande cambiamento per l’orizzonte della formazione universitaria e post universitaria in Italia, e siamo certi che gli studenti e le studentesse saranno felici di questa novità e ne sapranno cogliere i numerosi e allettanti vantaggi.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – nd3000

Credits foto 1: Depositphotos.com – Elnur_