Idee imprenditoriali vincenti: ecco come metterle in atto
Ci sono idee imprenditoriali vincenti in tutte le menti, basta saperle tirare fuori. E poi non sono tutte uguali. Alcune sono vincenti solo sulla carta, ma una volta messe in pratica si rivelano fallimentari. Se hai intenzione di buttarti a capofitto in un’impresa prima leggi questo articolo.
Idee di business: come, quando e perché
Forse hai appena terminato il tuo corso di laurea e sogni di realizzare il tuo grande desiderio di business.
Forse sei incastrato in un lavoro che non ti piace e sogni di fare il salto di qualità.
Il motore della tua voglia di cambiamento è un’idea imprenditoriale vincente. Bene, allora accoglila, proteggila, falla crescere e poi diffondila. Per darle forma ci vuole una strategia, lasciare tutto al caso non è quella giusta.
Negli ultimi anni si sente tanto parlare di idee creative o innovative e di nascita di start up. Forse perché una fetta sempre più consistente della popolazione si è resa conto che non basta aspettare che il lavoro piova dal cielo. Bisogna agire e creare. Se pensi di non avere la stoffa per fare il lavoratore dipendente allora continua a leggere.
Come trovare idee imprenditoriali vincenti
Forse non tutti sanno che le idee di business più belle sono improvvisamente comparse nella mente degli individui che le hanno realizzate quando meno se l’aspettavano: a cena con gli amici, davanti allo specchio o in fila allo sportello delle poste. Perché l’ispirazione circola libera in qualsiasi momento e le persone più sensibili e creative sono in grado di coglierla al volo.
Un aspetto ancora più inaspettato nella genesi delle idee imprenditoriali è il fatto che nascano a partire da problemi. Sì, esattamente. Hai presente quella sensazione che ti assale quando incontri un ostacolo, quella frase che ti risuona dentro: “Ah! Se potessi avere…” “Ah! Se potessi fare…” Ecco. Da qui possono scaturire le idee migliori:
- Servizi che mancano nella tua città
- Prodotti inediti nella tua zona
- Invenzioni per coprire buchi di mercato
Puoi ragionare su questo concetto su larga o piccola scala. Ormai internet ha aperto le porte ad un numero infinito di idee geniali, quindi puoi allargare i tuoi orizzonti.
Ti è venuto in mente di realizzare servizi fotografici per animali domestici? Bene, questa è un’idea imprenditoriale vincente nella tua zona, forse non lo sarebbe in un’altra città dove si trovano già fotografi che propongono lo stesso prodotto.
Vuoi aiutare le persone ad imparare l’inglese? Forse puoi farlo anche da casa, specializzandoti ad esempio sviluppando un tuo metodo personale basato sull’apprendimento della lingua tramite la musica rock. Trova qualcosa che metta insieme le tue passioni e le tue competenze, che sia originale e appetibile per futuri clienti. Studia un po’ di economia, un po’ di marketing e fatti aiutare nei vari passaggi. Vedrai, piano piano quello che sembrava solo un’idea diventerà realtà.
Le idee imprenditoriali sono ovunque
Siamo figli di un tempo nuovo, in cui i confini diventano sottilissimi. Passiamo da un Paese all’altro con un volo low cost e cresce il numero di persone che hanno visitato almeno un paese straniero entro il compimento dei vent’anni. Qualche decennio fa questo sarebbe stato impensabile.
Ma ora è così e questo è uno degli aspetti che ha contribuito maggiormente ad aprire le menti di chi ha realizzato start up e idee innovative. Il viaggio sviluppa idee imprenditoriali in modo esplosivo! Perché?
- Esci dalla solita routine
- Apprendi nuovi modi di fare le cose
- Metti in campo il tuo spirito di adattamento
- Accogli la diversità
E questo non accade soltanto quando viaggi nelle grandi città, ma anche nei piccoli paesi e stranamente anche nella natura.
Una passeggiata in montagna sgombra la mente e ti fa giungere direttamente al cervello tutto ciò che di straordinario potresti fare nella tua vita.
Insomma, muoviti, non stare fermo, hai un mare di attività e iniziative travolgenti che devi mettere in atto.
Idee di business per giovani imprenditori
Cresce il numero di imprenditori giovani e giovanissimi. Una delle cose che ha maggiormente contribuito ad aumentare il livello di professionalità negli individui al di sotto dei trentacinque anni è l’accesso facilitato all’Università. Un accesso che diventa sempre più libero grazie alla tecnologia e alle possibilità della rete. Iniziare a studiare o perfezionarsi continuamente in ambito accademico non è più così difficile.
Le proposte di corsi di laurea on line e di master a cui iscriversi e frequentare per via telematica diventa sempre più di qualità. L’università Niccolò Cusano rappresenta l’eccellenza in questo senso, un polo universitario che tramite la formazione on line consente ogni anno a migliaia di studenti di mettere a frutto le proprie idee imprenditoriali a partire da un’ottima preparazione accademica e professionale di base.
Scegli di dare un senso o una svolta alla tua vita, non stare a guardare gli altri che raggiungono le vette dei propri desideri mentre tu rimugini su quello che vorresti fare. Non restare nel campo nebuloso del “vorrei”. Con l’Università Niccolò Cusano tu “puoi”.