Gli sport praticati dagli universitari di Matera, la classifica

L’Università Niccolò Cusano è da sempre vicina al mondo dello sport tanto da aver deciso di indagare quali fossero gli sport praticati dagli universitari di Matera.

Gli sport praticati dagli universitari di Matera

Quello che emerge dal sondaggio condotto sugli iscritti al corsi online dell’università Niccolò Cusano di Matera è una passione reale per lo sport, specialmente quelli di gruppo.

Infatti, nella top five de gli sport praticati dagli universitari di Matera non figurano discipline singole ma soltanto sport dove la collaborazione è fondamentale o nei quali sia primario l’interesse di squadra.

Inoltre, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano – in seguito al sondaggio – si ritiene assai soddisfatto dell’elevata percentuale di sportivi tra gli studenti di Matera: una percentuale di 79%, infatti, afferma di aver sempre praticato sport.

L’ateneo telematico è molto vicino al mondo dello sport, tanto da aver deciso di patrocinare la squadra del Fondi Calcio.

Con questa partnership, inoltre, l’università Niccolò Cusano si schiera dalla parte della ricerca scientifica.

Utilizzando il calcio, lo sport più amato nel nostro Paese, l’università online vuole informare e sensibilizzare sull’importanza della Ricerca Scientifica e, quattro giorni a settimana, dedica una pagina del Corriere dello Sport alla lotta contro le malattie.

Gli sport praticati dagli universitari di Matera, la top five

Pallavolo

Al primo posto tra gli sport praticati dagli universitari di Matera troviamo la pallavolo.

A motivare questa scelta è il crescente consenso che sta ricevendo la squadra maschile della città (i Matera Bulls) che oggi milita nel campionato A2.

Calcio

In seconda posizione troviamo lo sport più diffuso sull’intero territorio nazionale: il calcio.

Pur non avendo una squadra in serie A (il Matera Calcio milita in serie C), i ragazzi materani affermano di coltivare in molti il sogno di giocare tra i professionisti.

Basket

Anche in questo caso la tradizione cittadina dell’Olimpia Basket, regala ai ragazzi che scelgono di praticare la pallacanestro il sogno di giocare tra i grandi del basket.

Calcio a 5

Tra le preferenze sgue a ruota il calcetto, scelto anche da molte ragazze.

In questo caso, molte universitarie sono attive nella squadra di Calcio a 5 femminile che milita nel campionato di serie C.

Arrampicata sportiva

Pur non essendo uno sport di squadra in senso stretto, i ragazzi che scelgono questa disciplina hanno affermato di averla iniziata ad amare proprio grazie al senso di fiducia che si deve avere nei confronti del compagno a terra che, in gergo, “fa sicura”.

Le montagne intorno Matera, inoltre, sono meta di scampagnate sportive per queste comitive di arrampicatori.