Giochi per allenare la mente: i migliori da scaricare

Anche gli smartphone hanno un cervello, la cosiddetta memoria. Puoi utilizzare quel cervello per utilizzare giochi per allenare la mente e moltiplicare le tue capacità intellettive. Una guida e alcuni suggerimenti per sfruttare pienamente le potenzialità dei dispositivi mobili.

App per test di intelligenza e giochi mentali

Ormai tutti possiedono uno smartphone, stanno appiccicati allo schermo molte ore al giorno e attraverso questi strumenti accedono ad una quantità pressoché infinita di informazioni. Le possibilità offerte dai moderni device sono rivoluzionarie. L’avvento delle applicazioni consente di personalizzare i programmi installati. Ne esistono di ogni tipo, ma quelle che vogliamo presentarvi rappresentano la migliore selezione di giochi di intelligenza. Un modo per sostituire le ore passate a scrollare senza sosta la home di Facebook con attività più proficue per la mente.

Lumosity

Iniziamo questa lista con l’app più celebre. La sua fama ha ragion d’essere: Lumosity è uno dei giochi di intelligenza più longevi, la prima app di questo genere. Il programma si aggiorna quotidianamente con una selezione di game differenti. La risoluzione di questi consente di guadagnare posizioni in classifica; gli avanzamenti vengono registrati per monitorare i progressi. Le capacità mentali migliorano gradualmente grazie ad un strategico piano di aumento della difficoltà che tiene conto delle abilità allenate nei livelli precedenti.

Gratis sia per dispositivi iOS che Android, ai più accaniti è riservato un abbonamento premium di 8,99€. Pronti, partenza via, la corsa verso la genialità è iniziata!

Cognifit

brain gamesGrazie ad una metodologia rigorosamente scientifica Cognifit si presenta fin da subito come una delle migliori app per allenamento cerebrale. Realizzata da un team di esperti neuroscienziati si pone come obiettivo il miglioramento della memoria e delle abilità cognitive degli utenti. Senza eccessivo sforzo si potranno sviluppare concentrazione e logica, tramite difficoltà calibrate in base ai risultati. I test proposti lavorando su ben 23 capacità cognitive diverse, misurandone il funzionamento e individuando anche possibili alterazioni. Proprio per questa caratteristica Cognifit è speciale: un’app in gradi di aiutare nella diagnosi il personale medico in ambito neuropsicologico. Un gioco che può essere preso molto seriamente.

Cognito

Gli amanti delle modalità di gioco da intrattenimento troveranno uno scenario stimolante dentro quest’app. L’esempio vincente di cosa può succedere quando un brain game incontra le spy stories. Più che un test per allenare il cervello Cognito è un’esperienza di gioco in cui lasciarsi andare agli intrighi per trovare il bandolo della matassa e risolvere i rompicapi. Ragionamento logico, attenzione e stimolazione delle capacità mnemoniche sono fondamentali per riuscire a vincere. Purtroppo è possibile installarla solo su iPhone, ma è disponibile gratuitamente. Vale lo stesso discorso che si applica alle altre app: se vuoi personalizzare le impostazioni al massimo hai a disposizione una versione estesa che raddoppia il divertimento a soli 5,99€.

Happyfi

Non esiste un solo tipo di intelligenza. L’intelligenza emotiva è considerata una delle più importanti skills per reggere lo stress e le pressioni della vita contemporanea. Entrare in contatto con il travolgente mondo interiore è possibile anche tramite cellulare, anche se può sembrare paradossale. Grazie all’impegno di alcuni programmatori più sensibili è nata Happyfi, una novità nel campo delle app per test di intellingenza e giochi mentali. Qui non giochi per allenare la mente, ma per sviluppare un’attitudine positivi e individuare i punti di forza che possiedi, apprendendo ad affrontare la vita con una prospettiva più ottimista. La lingua inglese non aiuta a concentrarsi, soprattutto per chi ne ha una conoscenza elementare.

Clockwork Brain

E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, il premio come migliore app per allenamento cerebrale lo vince Clockwork Brain. Le finalità sono le medesime degli altri brain grames, con una capacità notevole di toccare diverse abilità. La sua grafica accattivante si ispira alle ambientazioni steampunk e maya, con disegni che sono stati realizzati a mano e rendono l’utilizzo gradevole e suggestivo al tempo stesso. Ci si diverte e ci si perde tra le tante proposte innovative. Molti puzzle e giochi di memoria, colorati e difficili, il tanto giusto per non far arrugginire la mente. Da scaricare e da esplorare per oliare bene gli ingranaggi neuronali e rifarsi gli occhi con la bravura degli artisti che l’hanno pensata.

Eidetic

La parola ricorda la memoria eidetica, una parte della memoria visiva che agisce a breve termine, subito dopo l’esposizione ad un’immagine e/o oggetto. Più che una capacità si potrebbe definire un fenomeno, per la rarità dei casi in cui si manifesta. Ma non si tratta di un miracolo. Ciò che si prefigge di fare quest’app è esattamente questo: costruire una memoria di ferro. Attraverso la ripetizione spaziata, una particolare tecnica, Eidetic tenta propone al giocatore una ripetizione di numeri di telefono, parole e argomenti di interesse personale, sfruttando anche la componente il legame significativo tra l’utente e la proposta. Tra i giochi per la mente da scaricare gratis è quello che ci piace di più, per la semplicità che riesce a garantire un’efficacia fin da subito.

Quizz duello

Oltre ai giochi di logica per iOS e Android ci sono anche le applicazioni che propongono testi di intelligenza basati sulla conoscenza della cultura generale. Quizz Duello è un Trivial Pursuit virtuale, un contenitore di numerose domande a risposta multipla. Ci sono pochi giochi per la mente in italiano gratis, questo ci piace particolarmente. La possibilità di sfidare altri giocatori, anche tramite Facebook, rende ancora più eccitante l’esperienza. E davvero non si corre il rischio di arrivare a saperle tutte, ogni settimana viene effettuato un rigoroso aggiornamento, che ha permesso al quiz di raccogliere per il momento più 200.000 quesiti. Nel 2014 è stato tra i giochi di intelligenza più scaricati da Google Play e tuttora si difende bene in classifica. Un po’ di pubblicità potrebbe disturbare durante l’utilizzo, ma con il pagamento della versione premium questo inconveniente può essere facilmente evitato.

Crucintarsio e Sudoku 

gioco del cruciverbaPer gli appassionati di enigmistica non può mancare uno spazio dedicato alle parole crociate, rebus e altri anagrammi. Qui la lista è davvero lunga ed è difficile elencare tutte le proposte. Ma ecco due idee che possono soddisfare la vostra fame di giochi intelligenti.

Crucintarsio è uno dei più scaricati del suo genere, forse la grafica lascia un po’ a desiderare, ma fa il suo dovere. Accuratezza e precisione degli enigmi, la finalità è la stessa che sta dietro alla modalità cartacea: individuare le parole attraverso delle definizioni e inserirle all’interno di una griglia con caselle bianche e nere. Ci abbiamo giocato tutti almeno una volta, sotto l’ombrellone. Ora possiamo giocarci ovunque, sul tram, in fila alle poste o a casa sul divano.

E se eri uno di quelli che impazziva dietro al sudoku, non ti preoccupare, non è stato dimenticato. Nonostante la popolarità sia notevolmente diminuita è ancora presente nel cuore di molti giocatori. Una fetta consistente di questi ci gioca quotidianamente tramite smartphone. Ecco un’app per allenare la mente carina, con buoni livelli di difficolta e grafica curata. Puoi scaricarla dallo Apple Store.

La prossima volta che qualcuno ti rimprovera perché stai sempre chinato sullo schermo dello smartphone puoi rispondere che stai solo facendo del tuo meglio per tenere in forma le facoltà intellettivi. Se non ti crede sfidalo ad uno dei tuoi giochi di memoria, con un po’ di logica e di astuzia potrai batterlo e si convincerà del fatto che aveva torto.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link