Quali sono i luoghi migliori per studiare all’aperto a Matera?

Quali sono i luoghi migliori per studiare all’aperto a Matera? Matera, la città dei sassi, offre diversi scorci di rara bellezza, ideali anche per sostare qualche ora e dedicarsi serenamente allo studio. Durante la bella stagione non c’è niente di meglio dell’aria fresca per lasciarsi motivare a stare sui libri. E chissà che tanta bellezza non sia in grado di portare fortuna anche sul rendimento universitario. Ma addentriamoci in questa città, alla ricerca di location adatte allo studio.

Dove studiare all’aperto a Matera

La città lucana è un gioiello raro di storia e di cultura. È una città complessa, stratificata, ed è davvero difficile non innamorarsene. I nostri consigli su dove studiare a Matera segnano le tappe di un tour di sconvolgente bellezza, che non è solo d’ispirazione per gli studenti ma doveroso per tutti coloro che vogliono assaporare il lato più suggestivo. Partiamo, allora, alla ricerca di posti dove studiare, ma soprattutto dove conoscere la città.

Sasso Caveoso

Perché credi che i Sassi non siano un luogo adatto allo studio. Qui si trova uno dei cuori pulsanti della città vecchia, che deve il suo particolare nome all’alto numero di cavità presenti, anche se non tutti sono concordi con questa versione. Altri credono che il nome sia da ricondurre alla forma che assume il Sasso di un anfiteatro, ovvero di una cavea. Il Sasso Caveoso fa coppia con l’altro Sasso, quello Barisano. Entrambi sono Patrimonio dell’Umanità e sono tutelati dall’Unesco. Qui ci sono molte cose da vedere, ma al di là dei luoghi del centro storico da visitare per interesse personale è possibile trovare anche qualche angolo raccolto per lo studio, se si cerca con attenzione tra i vicoli pittoreschi, e se non si teme il rumore di fondo del vociare, che sarà sicuramente presente.

Sasso Barisano

Se citiamo l’uno non possiamo omettere l’altro. Insieme al Sasso Caveoso è il caso di parlare del Sasso Barisano, che si sporge idealmente verso la città di Bari. Come per il precedente Sasso anche in questo caso l’origine del toponimo è incerta, e qualcuno sostiene che sia da far risalire al cognome Varisius, famiglia romana con presenza storica nella città.

Questa parte della città è più densa e costruita, con più chiese e abitazioni, ed è stata una delle prime ad essere restaurate. Anche per questo motivo è più fornita di negozi. Se fai parte di quelle persone che cercano posti dove studiare in pieno silenzio, forse non è esattamente quello che fa al caso tuo.

La Cattedrale della Madonna della Bruna e di Sant’Eustachio

Vuoi godere della vista su tutta la città? La Cattedrale di Matera si affaccia sul sasso Barisano. Si tratta di un mirabile tempio in stile romanico-pugliese costruito tra il 1230 e il 1270: ne hanno visto passare di storia questi luoghi. L’esterno è ancora intatto com’era all’epoca, mentre nel 2003 una serie di crolli alle navate laterali ha reso necessaria una nuova stagione di restauro all’interno. La ristrutturazione è durata dieci anni e ha riportato alla luce due cripte del XII secolo, che erano parte integrante della struttura originaria. Se vieni a studiare all’aria aperta davanti alla Cattedrale troverai un bellissimo portale d’ingresso con una statua della Madonna della Bruna, protettrice di Matera. Sono due le porte monumentali nella facciata laterale della Chiesa: “Porta di piazza” e “Porta del leoni”. Ci teniamo a ricordarti che questo è un luogo sacro, di preghiera, dunque non è corretto avvicinarsi ad esso senza il giusto rispetto. Ti preghiamo di onorare questo luogo e di sceglierlo come luogo dove studiare a Matera, ma dove studiare soprattutto la bellezza che questa città regala.

Parco della Murgia Materana

Questo articolo nasce per consigliare i migliori posti dove studiare all’aperto a Matera. Se potete spostarvi un po’ il Parco della Murgia Materana è un ottimo scenario dove studiare in un ambiente bucolico, al cospetto di uno dei paesaggi rupestri più belli al mondo. Non solo natura, anzi, la particolarità di questo posto sono anche le numerose chiese e le testimonianze religiose che rendono il Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano (è questo il nome completo) un prezioso panorama dove si fondono arte sacra e selvatica naturalezza dell’ambiente. Qui nel parco sono presenti anche due villaggi e il famoso belvedere di Murgia Timone, dove vengono scattate molte delle foto dei Sassi, che in notturna sono particolarmente affascinanti (ma veniteci a studiare di giorno, eh). Quando avrai finito di stare chino sui libri potrai passeggiare alla scoperta della flora e della fauna locale, ascoltare la dolce canzone dei corsi d’acqua che scrosciano e osservare con meraviglia la varietà delle rocce e molti altri dettagli, che meritano una visita con una guida autorizzata.

Questi sono solo alcuni dei luoghi più affascinanti in cui studiare nella città di Matera, ma la lista potrebbe proseguire ancora, alla scoperta delle fresche e gioiose piazze, dei cortili delle biblioteche e dei punti panoramici che rappresentano valide alternative ai pomeriggi trascorsi tra le mura domestiche.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – pandionhiatus3

Credits foto 1: Depositphotos.com – javarman