Come diventare ingegnere edile: studi e possibilità

Diventare ingegnere edile è il tuo obiettivo? Bene, sei finito sull’articolo giusto. Nel corso di questi paragrafi ti indicheremo quali passi ti condurranno verso la meta. Seguici. L’ingegnere edile è indubbiamente una delle figure professionali maggiormente collocabile sul mercato del lavoro. È facilmente intuibile. Guardati intorno, quante case, edifici, strutture con diverse destinazioni vedi? Il mondo ne è pieno, se ne demoliscono alcune e se ne costruiscono altrettante. Il percorso di studi da intraprendere per esercitare la professione inizia con gli studi universitari e con un corso di laurea triennale in ingegneria delle costruzioni, oppure in ingegneria civile o edile. Le materie di base e caratterizzanti di questi corsi di studi permettono di maturare le competenze tecniche per specializzarsi nel settore.

Cosa fa un ingegnere civile

In questa sede useremo la definizione di ingegnere civile come sinonimo, anche se al suo interno può contenere sfumature diverse. Ma più in generale ingegnere civile ed edile sono professionisti impiegati nella realizzazione di edifici residenziali, commerciali e industriali. Tra le differenze possiamo segnalare che spesso gli ingegneri civili sono occupati anche nella progettazione di strutture ad uso civico che non rientrano strettamente nella categoria di edifici.

Dunque, in particolare, l’attività dell’ingegnere edile è caratterizzata dalla creazione, gestione e direzione di un processo edilizio in tutti i suoi aspetti, compreso quello urbano e ambientale. L’ambito del processo può essere sia privato che pubblico, ed egli può sia progettare che dirigere i lavori, curando la manutenzione degli impianti e della struttura.

Cosa studiare per diventare ingegnere edile

Le professioni legate alle scienze ingegneristiche sono in generale professioni di grossa responsabilità. Una progettazione attenta ed efficiente è il risultato dell’apprendimento di molte discipline e della maturazione di diverse conoscenze teoriche e pratiche. Non ci si può improvvisare, si può diventare ingegneri civili ed edili soltanto studiando presso i corsi di laurea in Ingegneria delle costruzioni e simili, come abbiamo già sottolineato precedentemente. Le materie di studio all’interno dei programmi permettono di avere una panoramica più esauriente: geologia applicata, disegno edile, matematica, storia dell’architettura, idraulica. Tutte discipline che costituiscono il bagaglio di competenze apprese e spendibili in diversi contesti.

Anche l’Università Niccolò Cusano eroga un corso di laurea ideale per apprendere ingegneria delle costruzioni e diventare ingegnere edile. Compila il form per avere maggiori informazioni. Potrai richiedere un colloquio di orientamento gratuito e scoprire il programma di studio del corso di laurea. Il tuo sogno di diventare ingegnere e di costruire il tuo futuro passo per questa realtà.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link