Come superare l’esame di analisi matematica: i consigli da seguire

In tutte le facoltà scientifiche gli studenti incontrano l’esame di Analisi. Appena si iscrivono entrano nel tunnel e con ansia anticipatoria cominciano a chiedersi senza fine: come superare analisi matematica senza impazzire? In realtà non si tratta di una materia poi tanto terribile. Chi ha scelto di studiare Ingegneria, Matematica, e altre materie scientifiche la affronta positivamente nella maggior parte dei casi. Poi ci sta quella percentuale di studenti che non la amano. Li abbiamo incontrati anche all’Università di Matera e gli abbiamo dato qualche consiglio, ora li abbiamo raccolti anche in questo breve articolo.

Superare l’esame di Matematica

Se sei iscritto alla facoltà di Ingegneria, Chimica, Medicina. L’esame di Analisi segna lo spartiacque tra chi sta affrontando un percorso scientifico e chi sta intraprendendo un cammino umanistico. E tu sei sul primo sentiero. Questo step è dunque cruciale. L’importanza di questa materia ci ha spinto a dedicare qualche parole su come superare l’esame di Analisi, al fine di tranquillizzare gli studenti più preoccupati

Analisi: metodi per superare l’esame

Partiamo dalle basi. Il nostro primo consiglio è andare a lezione. Le lezioni di Analisi 1 sono fondamentali perché solo queste possono aiutarti a capire quali sono gli argomenti più importanti secondo il professore del corso. Andare a lezione non significa presentarsi lì e starsene in un angolo con la testa fra le nuvole. Significa ascoltare attivamente, prendere appunti, stendendo mappe concettuali e facendo domande. Se hai la fortuna di frequentare un’università telematica, come l’Università Niccolò Cusano, hai la possibilità di frequentare le lezioni on line. Un bel vantaggio, che ti permette di assistere quando decidi tu.

Programmare lo studio di Analisi matematica

Non rimandare tutto all’ultimo momento, appena inizia il corso dedica del tempo per scorrere il programma di studio e comprendere quanto materiale dovrai studiare per sostenere l’esame. In corso d’opera inizierai a farti un’idea più precisa, così sarai in grado di comprendere quanto tempo devi riservare allo studio, trovando il giusto equilibrio tra le sessioni matte e disperatissime e l’impegno costante e quotidiano.

Capire il ragionamento di Analisi

Analisi è una bella parola. In qualche modo ha a che fare con la capacità di analisi e di ragionamento di ogni studente. Per questo è di vitale importanza che per superare l’esame di analisi ti convinci del fatto che non basta studiare a memoria. Anzi, non solo non basta, ma è totalmente inutile. L’unico modo per studiare analisi matematica bene è capire il ragionamento. Fortunatamente anche la rete ci viene in aiuto, e oltre alla possibilità di frequentare le lezioni dei docenti on line avrai la possibilità di trovare moltissimo materiale di supporto allo studio: tutorial, app, appunti, schemi, interi manuali.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link