Come smettere di procrastinare nello studio: 5 consigli da seguire

Continuare a chiedersi come smettere di procrastinare equivale a continuare a rimandare il momento di agire. La procrastinazione è un’attitudine normale e presente in tutti gli individui, nonostante sembri difficilissimo arginarla ti assicuriamo che è possibile. Tra queste pagine ogni giorno passano centinaia di studenti che sono riusciti a laurearsi applicandosi ogni giorno, impegnandosi, e ogni giorno mettendo a tacere quella vocina che gli diceva “dai, ancora un po’ sul divano”. Segui questo breve articolo, vedrai che smettere di rimandare può essere anche divertente.

Non procrastinare: allenarsi ad agire

È importante chiarire innanzitutto chiarire che non esiste un metodo per smettere di procrastinare imbattibile e infallibile, non esiste il metodo perfetto, ma ognuno deve poter sperimentare la tecnica migliore per le proprie esigenze e a seconda del proprio carattere. Ma ci sono delle “regole” generali. Se ci tieni tanto a non procrastinare devi prima di tutto convincerti del fatto che la volontà è un muscolo e come tale va allenato. L’idea della volontà e della determinazione come un muscolo ci aiuta a introdurre un altro concetto vitale: la gradualità e la necessità di abbassare il range di aspettative

Quando ci si allena, soprattutto da principianti è importante non pretendere troppo da sé stessi. Puntare troppo in alto e poi non ottenere niente può farti cadere in un’altra fastidiosa trappola: la frustrazione.

Come smettere di procrastinare: il metodo

Se non vuoi scegliere un metodo prestabilito a priori ti suggeriamo di immaginare la tua strategia per non rimandare come un workout. Ti sei mai posto un obiettivo di allenamento? Avrai sicuramente capito che non puoi raggiungerlo dall’oggi al domani puntando al massimo dal primo giorno. Ecco: il workout per non procrastinare più funziona esattamente così. Ma per darti maggiori input e un equipaggiamento adatto ad affrontare questa sfida ecco cinque consigli:

  1. Studia il tuo bioritmo (pianifica le attività nelle ore in cui rendi di più)
  2. Circondati di persone che assecondano i tuoi piani
  3. Mantieni ordine nei tuoi spazi
  4. Programma anche il tempo del riposo (limitato ma costante)
  5. Gratificati con un premio

Sembrano inezie, ma questi cinque consigli su come gestire il tempo senza rimandare possono cambiare la vita quotidiana, darti quella spinta in più capace di migliorare le tue abitudini e trasformare la pigrizia in sano riposo al momento giusto. Perché, ricorda, procrastinare non sarà bello, ma non lo è neanche non concedersi un attimo di tregua.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link