Come diventare web editor: studi e possibilità

Lo sai che le professioni sul web sono in netto aumento? Non solo a causa dello smatworking, ma proprio grazie alle potenzialità di internet. Al centro di questa crescita ci sta senz’altro la figura del web editor. E come mai? Perché la scrittura sul web è così rilevante? Perché il contenuto è un fattore decisivo per chiunque scelga di sbarcare sulla rete. Contenuti sui social, pagine di siti, ma anche e soprattutto articoli per blog, magazine e portali di ogni tipo: accessori per la casa, salute, food, sport, ogni ambito della nostra vita è adesso approfondito da articoli on line. A scriverli sono molto spesso redattori, autori e autrici di riviste on line, persone che hanno scelto di diventare web editor per coniugare la passione per la scrittura con la passione per la tecnologia.

Come diventare web editor

Proprio come abbiamo detto, la scrittura non sta scomparendo, anzi. Emoticon e linguaggio iconico non servono ad altro che a supportare le parole. Una conversazione fatta di sole emoticon è comunque destinata a durare poco. Anzi, probabilmente avrebbe come effetto quella di generare una produzione ancora maggiore di parole.

Se vuoi sapere come diventare editor sul web è probabilmente perché sei appassionato di scrittura. E perché pensi di avere una buona capacità di mettere in ordine le parole per comporre un testo comunicativo. Ma dobbiamo svelarti un segreto, per diventare web editor oppure per lavorare come copywriter non basta saper scrivere, bisogna saper scrivere per il web.

Il web ha regole diverse dalla carta. Molto diverse. Immaginati un testo letterario caricato su una pagina web e chiediti se mai lo leggeresti. Per questo il lavoro del web editor si muove su due fronti principali: le competenze di editing e scrittura e l’abilità nel settare il testo per il web. A questi due elementi se ne aggiunge un terzo, più tecnico, e finalizzato a un aspetto molto specifico: il posizionamento dei siti sui principali motori di ricerca. Stiamo parlando della scrittura in ottica SEO, una strategia che rispetta linee guida di produzione del testo e di caricamento dei metadati sui CMS dei siti (tramite uso di keyword, immagini e altro) per far recepire positivamente il sito da Google e posizionarlo tra i primi risultati di ricerca.
Ecco, ad esempio, quest’ultima frase è molto dettagliata ed esplicativa, ma forse troppo lunga per il web. Speriamo comunque, dato l’argomento dell’articolo, che tu l’abbia letta tutta.

Per darti l’opportunità di apprendere gli strumenti base della conoscenza della scrittura sul web l’Università Niccolò Cusano ha propogato fino al 30 novembre la possibilità di iscriversi al Master I Livello in Social media manager e scrittura per web un master di 60 CFU per imparare gli aspetti pratici del lavoro del web editor.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link