Come diventare procuratore sportivo a Matera
L’interesse di molti giovani della Basilicata è rivolto a come diventare procuratore sportivo a Matera: una professione che racchiude la passione per lo sport, unendola alla comunicazione, al marketing e all’economia.
Gli sbocchi professionali per procuratori sportivi, infatti, sono molti e- partendo dalla gavetta – è possibile raggiungere posizioni di rilievo all’interno del marketing sportivo.
Ogni professionista dello sport ha necessità di un fidato collaboratore con un background vincente e una formazione specialistica volta a far fiorire la sua carriera e indirizzarlo verso le scelte più giuste per la sua crescita.
Il procuratore sportivo, dunque, è una figura fondamentale che si deve avvalere – oggi – di una formazione specialistica e altamente professionalizzante come il master online per procuratori sportivi promosso dall’Università online Niccolò Cusano.
Se fino a qualche anno fa questa posizione veniva ricoperta da puri appassionati che si prodigavano per la causa di meritevoli sportivi (calciatori in particolare) oggi, diventare procuratore sportivo è un vero e proprio lavoro che richiede competenze aggiornate e multidisciplinari.
La professione del procuratore sportivo
Nello specifico, oggi i ragazzi sono interessati a capire realmente come diventare procuratore sportivo a Matera, tanto da cercare una formazione universitaria che possa indirizzari verso questa carriera.
La figura del manager sportivo è rinnovata rispetto al passato e le competenze richieste non possono più essere sostituite dalla sola esperienza ma vanno supportate da una formazione specialistica, possibile da acquisire soltanto se si decide di frequentare un master online a Matera utile per affrontare la professione del procuratore sportivo.
Sicuramente l’esperienza continua ad essere fondamentale per avere possibilità reali tra gli sbocchi professionali per procuratori sportivi; ecco perché il consiglio rimane quello di affiancare dei professionisti già prima o durante lo svolgimento del master online per procuratori sportivi promosso dall’Università Niccolò Cusano.
In questo modo si assorbiranno competenze dettate dall’agire pratico e dall’esperienza, riuscendo a carpire anche dei consigli sulle migliori tecniche di comunicazione. Infatti, pur non avendo una formazione specifica molti dei procuratori sportivi appartenenti alla vecchia scuola, hanno affinato tecniche di comunicazione e di contrattazione al fine di valorizzare al meglio lo sportivo e di garantirgli (e così garantirsi, anche) una miglior retribuzione e un contratto più favorevole.
Mansione principale dei procuratori sportivi in ambito calcistico è quella di garantire sempre un miglior ingaggio agli sportivi per cui si trovano a gestire contratti e acquisizioni da parte di società – ecco la professione del procuratore sportivo.
Vediamo adesso gli insegnamenti del master online per procuratori sportivi, andando ad indagare anche le ragioni per cui frequentare un master online a Matera.
Master online per procuratori sportivi
Il Master online per procuratori sportivi promosso dall’università online Niccolò Cusano è un corso altamente specializzante della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.
È possibile iscriversi al master di I livello se si è in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.
Il master (afferente alla facoltà di giurisprudenza) è alla prima edizione ma ha già riscontrato varie iscrizioni e moltissime richieste d’informazione da parte di ragazzi interessati agli sbocchi professionali per procuratori sportivi.
Ma non solo: una buona percentuale di richieste (il 23% del totale) è arrivata da parte di quelli che abbiamo definito come procuratori sportivi della vecchia scuola, intenzionati ad aggiornare le proprie competenze per aumentare le possibilità di acquisire clienti di spicco tra gli sportivi.
L’obiettivo del Master online per procuratori sportivi promosso dall’Università Niccolò Cusano di Matera è formare gli iscritti in una delle professioni più ambite, soprattutto in Italia, in virtù del prestigio legato alla figura e al giro economico che esiste dietro la figura dei calciatori professionisti.
Il Master formativo procuratore sportivo – agente dei calciatori è quindi orientato a formare una figura professionale, altamente specializzata, in possesso di un’approfondita conoscenza della normativa civilistica e sportiva, nonché delle diffuse prassi nazionali ed internazionali.
Nel corso del percorso annuale, il master online per procuratori sportivi si pone l’obbiettivo di fornire agli iscritti che hanno intenzione di capire come diventare procuratore sportivo a Matera le seguenti specializzazioni:
- Disciplina nazionale e internazionale del calcio professionistico e dilettantistico
- Lo Statuto FIFA
- Le sanzioni disciplinari
- Il Consiglio Federale
- Diritti Agente Calciatori
- Compenso Agente Calciatori
- L’attività di agente calciatori
- Diritti del Calciatore
- Il calciatore e la società di Lega Pro (ex C1 e C2)
- Legge 91 del 1981
- Statuto FIGC
- Norme giuridiche e Codice di Giustizia Sportiva FIGC
- Disciplina della professione di Procuratore Sportivo
- Analisi del calciatore e strategia di ricerca
- Status ed il trasferimento dei calciatori inclusi
- Status del calciatore e della camera di risoluzione delle controversie (DRC) della FIFA
Al termine dell’impegno annuale, gli iscritti saranno tenuti a sostenere una prova finale, in presenza, che accerti il conseguimento degli obiettivi proposti.
Nel dettaglio – visto che è una delle richieste maggiormente pervenute – possiamo anticipare che il costo annuo del Master è di millesettecento euro; il cui pagamento verrà corrisposto in due rate di pari entità.
Per Avvocati iscritti all’ordine, laureati in Giurisprudenza o Economia da meno di 24 mesi e laureati presso l’Università Niccolò Cusano è prevista un’agevolazione, dunque una quota d’iscrizione ridotta, pari a millecinquecento euro.
Il Master sarà organizzato in video-lezioni possibili da fruire ventiquattr’ore su ventiquattro attraverso la piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università Niccolò Cusano in modo tale da capire come diventare procuratore sportivo a Matera.
Frequentare un master online a Matera
Abbiamo visto che grazie all’Università Niccolò Cusano è possibile frequentare un master online a Matera; questo porta agli iscritti delle migliorie riferite sia allo studio sia alla crescita personale.
Tra i “pro” riferiti al frequentare un master online a Matera, possiamo ricordare:
Possibilità di sviluppare le doti di organizzazione e pianificazione
Il dover organizzare autonomamente il tempo da dedicare allo studio, porta gli iscritti al Master online per procuratori sportivi promosso dall’Università Niccolò Cusano a sviluppare skills importanti quali la capacità di pianificazione, di organizzazione del tempo e di gestione autonoma.
Queste capacità sono sia importanti per una crescita personale e una maturazione interiore sia per quanto riguarda il mondo del lavoro dove è sempre più richiesta una buona dose di autonomia decisionale.
Possibilità di non dover rinunciare a niente
Spesso a frenare molti giovani interessati a frequentare un corso di specializzazione sono gli orari restrittivi delle lezioni che mal si abbinano con eventuali impegni pregressi.
Frequentare un master online a Matera organizzato dall’Università Niccolò Cusano è il miglior modo per gestire autonomamente il tempo da dedicare alla fruizione delle lezioni video attraverso la piattaforma telematica.
Infatti, utilizzando le credenziali di accesso, è possibile collegarsi in qualsiasi momento ascoltando le video lezioni (e anche scaricando del materiale didattico).
In questo modo si riesce ad organizzare il tempo sulla base di passioni extra universitarie (hobby o impegni sportivi), riuscendo anche a studiare con maggiore motivazione e più voglia.
Possibilità di gestire i propri impegni lavorativi
Come già detto, una percentuale degli interessati al Master come diventare procuratore sportivo a Matera, fa parte di addetti ai lavori, già occupati in questo settore.
Questi professionisti sentono comunque il bisogno di aggiornare la propria formazione frequentando le lezioni del master. Ma come possono gestire lavoro e studio?
Grazie all’Università Niccolò Cusano di Matera è facile: i professionisti potranno scegliere quando fruire degli insegnamenti tramite le video-lezioni presenti sulla piattaforma telematica e in questo modo sviluppare nuove conoscenze che porteranno benefici professionali.
Sbocchi professionali per procuratori sportivi
Ma quali sono gli sbocchi professionali per procuratori sportivi?
Dal punto di vista nozionistico si può affermare che, nei regolamenti emanati dalla FIFA, “un procuratore sportivo, dietro il pagamento di un compenso, mette in contatto un giocatore e una società di calcio al fine di concludere o rinnovare un contratto di lavoro o mette in contatto due società di calcio tra loro al fine di concludere un accordo per il trasferimento di un calciatore“.
Per questo tra gli sbocchi professionali per procuratori sportivi vogliamo ricordare quello fiduciario che si instaurerà con il cliente che potrà decidere di pagarlo autonomamente, accrescendo così il l’importo totale della retribuzione che (secondo le regole imposte della FIFA) non dovrebbe superare il 3% del reddito lordo del giocatore per l’intera durata del contratto di lavoro in questione.
Sicuramente quando si parla di giocatori che militano in società sportive di medio/basso livello, il corrispettivo sarà proporzionato alla possibilità di accrescere il prestigio del giocatore; altra storia è parlare di procuratori sportivi di giocatori quali Cristiano Ronaldo o Leo Messi.
Per avere maggiori informazioni su come diventare procuratore sportivo a Matera è possibile contattare lo staff dell’Università online Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73 o compilando il form sul sito internet dell’università.