Come diventare politico: percorso di studi e opportunità

Spiegare come diventare un politico è un’impresa ardua. Ovviamente il percorso non si rivela sempre facile e privo di ostacoli, bisogna dimostrare la “stoffa” e infondere molto impegno nella propria formazione senza perdere di vista l’obiettivo. Leggi i nostri consigli se coltivi dentro di te il sogno di far parte della politica nazionale o internazionale.

Come entrare in politica: gli studi

entrare in un partito politicoSe l’università rappresenta un canale di formazione necessario per la maggior parte delle persone che ambiscono a raggiungere posizioni di rilievo ciò è ancora più valido per chi vuole diventare politico. Bisogna precisare che non esiste un obbligo formale che sancisce quale sia il livello di studio necessario per far parte dell’entourage politico, ma una buona formazione unita all’esperienza dovrebbe essere alla base. Tra i corsi di laurea che forniscono la preparazione più adatta al ruolo troviamo:

  • Scienze Politiche
  • Economia
  • Giurisprudenza

L’ideale sarebbe proseguire dopo il corso di laurea con l’iscrizione ad un Master specifico nell’area scelta, tra Giurisprudenza, Relazioni Internazionali o altro. In entrambe le esperienze di formazione è opportuno fare ricerca ed esperienza sul campo, approfittando di tutte quelle possibilità di tirocinio e stage che senti allineate con il tuo scopo finale. Anche il progetto di tesi rappresenta un tassello importante, perché ti permette di tracciare la direzione dei tuoi interessi e di renderti specialista in un argomento.

Agli studi generalmente dovrebbero seguire esperienze extraformative capaci di strutturare la tua competenza. La tua passione per la politica ti avrà già portato a partecipare attivamente a contesti di attivismo. Questa è un’altra strada per maturare una visione della vita basata su precisi valori e anche per apprendere le dinamiche che si creano quando ci si occupa di questioni sociali ed economiche a livello territoriale e nazionale. Il volontariato è un campo che offre molte opportunità e inoltre ti aiuta ad avere maggiore credibilità nei confronti della gente che si riconoscerà nel tuo impegno e nei tuoi ideali.

L’esperienza che può maggiormente contribuire alla tua formazione politica è la partecipazione ad una campagna elettorale, per esempio supportando qualcuno che sta tentando di diventare parlamentare, così potrai toccare con mano cosa significa e come ci si deve muovere. Inoltre avrai la possibilità di conoscere persone nuove, di stringere amicizie basate sulla comunanza di idee.

Come diventare politico al giorno d’oggi

Non è questa la sede per dare un’interpretazione del termine politica. Ma è chiaro quasi a tutti che la politica è fatta anche dai partiti. Anzi, si crede spesso che la politica sia l’attività che svolgono i partiti politici. Eppure si può fare politica anche al di fuori di queste organizzazioni, oppure crearne di nuove. Dal momento che la situazione politica del paese è particolarmente complessa non ce la sentiamo di suggerirti un obiettivo così fuori portata. Per diventare un politico è molto più semplice scegliere di far parte di un partito già strutturato e solido, che rispecchi la tua visione delle cose del mondo. Le persone che frequenti, le tue opinioni, il tuo modo di interpretare gli avvenimenti internazionali ti offre già la risposta a quello che può essere il partito politico giusto per entrare in politica.

Non si tratterà solo di una professione, diventare parlamentare o politico in generale è uno stile di vita, è un modo di essere, e spesso un lavoro che necessita anche di molto più tempo dei lavori tradizionali. Prima di raggiungere la meta prefissata dovrai lottare e lavorare duramente, ma inizialmente sarà difficile ricavare un guadagno reale ma questo impegno, pertanto ti suggeriamo di:

  • Trovare un lavoro flessibile
  • Fare rete nel tuo territorio
  • Controllare le tue risorse economiche

Vedremo questi aspetti nel dettaglio nel prossimo paragrafo, in cui ti daremo consigli più pratici per iniziare a muovere i primi passi in politica.

Diventare politico di professione

Il passaggio dalla politica come volontariato alla politica come lavoro vero e proprio può richiedere molto tempo. Ci sono persone che ci hanno impiegato dieci anni. Per questo ti abbiamo suggerito di trovare un lavoro da gestire in autonomia, con orari flessibili, che ti consenta di avere una buona base economica ma anche del tempo a disposizione per continuare a coltivare il tuo sogno.

Un lavoro da libero professionista in cui decidi tu quando, dove e come lavorare. Internet offre molte possibilità di lavoro da remoto, senza bisogno di recarti in ufficio: piccole traduzioni, inserimento dati, scrittura contenuti per blog. Le possibilità sono tante, ma anche in questo settore non ci si improvvisa. Prova ad unire l’utile al dilettevole e a cercare di sfruttare le tue competenze in materia politica per trovare un’occupazione flessibile: organizzazione di eventi, progettazione, o altre mansioni in cui pensi di eccellere.

In qualsiasi caso dovrai essere molto bravo a gestire le entrate e le uscite, perché se ti è possibile l’ideale sarebbe di conservare una parte delle entrate per la formazione. Anche in questo caso il consiglio è quello di ottimizzare tempi e costi e di scegliere una soluzione versatile. Se hai già concluso il corso di laurea puoi optare per un master on line nell’Area Politica, in cui otterrai la formazione sulle skills e le abilità specifiche per intraprendere la sfida di diventare politico. La formazione on line, come quella dell’Università degli studi Niccolò Cusano, ti permette di studiare direttamente da casa, seguendo le lezioni on line agli orari che preferisci e modulando l’esperienza formativa sulla base delle tue esigenze.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link