Come diventare key account: studi e possibilità

Ti capita spesso di imbatterti in annunci di lavoro per key account ma non sai esattamente quali sono le sue mansioni? Ci pensa lo Staff di Unicusano Matera a risolvere ogni tuoi dubbio. In queste poche righe scoprirai come diventare key account e tutto quello che c’è da sapere su questo lavoro!

Chi è il key account

La maggior parte delle professioni più recenti ha nomi in inglese che, anche per un esperto di questa lingua, spesso non è facile collegare alle reali mansioni. Però traducendone i termini e contestualizzandoli nell’ambito lavorativo del caso, può essere più facile comprendere quello che fanno.

Proviamo a fare così anche per quanto riguarda il key account. Key in inglese significa chiave e da questa semplice traduzione puoi intuire che è un lavoratore che svolge un ruolo fondamentale nell’impresa. Infatti, in un’azienda ben strutturata, è colui o colei che si occupa dei clienti più importanti. Questo comporta che, grazie anche alle sue doti di negoziazione, sia in grado di raggiungere obiettivi utili e soddisfacenti per entrambe le parti che tiene in collegamento.

L’arte della convinzione

Non credere però che il key account sia una specie di venditore. Infatti non si occupa di vendere un servizio o un prodotto, quanto piuttosto di mantenere vivo un rapporto tra cliente e azienda offrendogli consulenza, lavorando per la sua fidelizzione e per far sì che sia contento della scelta che ha fatto.

Ma non è tutto perché non si occupa solamente dei clienti che l’azienda ha già, ma anche di quelli che potrebbe avere. Infatti gli vengono assegnati dei contatti da curare, ma ciò non implica che siano già acquisiti. Ecco perché dovrà anche essere in grado non solo di avvicinarli, ma anche di convincerli a salire a bordo!

Le competenze di un key account

Per ricoprire questo ruolo è necessario avere un’approfondita conoscenza del mercato in cui opera l’azienda per cui si lavora o si vuole lavorare. Ma anche essere informati sul piano commerciale, conoscere il marketing, la contabilità e le dinamiche di produzione e logistica. Interesse personale e gli studi giusti (che vedremo più avanti) faranno la differenza per acquisire tutte le competenze necessarie. Inoltre può essere utile avere:

  • spiccate capacità relazionali,
  • una buona conoscenza di una o due lingue straniere,
  • capacità di persuasione,
  • atteggiamento flessibile,
  • creatività,
  • attitudine al lavoro di gruppo.

Un lavoro d’immagine

Prima di spiegarti come diventare key account, lasciaci sottolineare alcuni aspetti. Il key account è di fatto la prima persona di riferimento con cui un cliente viene a contatto. Ciò significa che per un gruppo, un’impresa o anche una singola persona è il volto dell’azienda per cui lavora.

Tale key account, tale azienda

Questo comporta che la sua immagine agli occhi di un esterno sarà quella dell’azienda. E non parliamo solamente di aspetto esteriore. Dovrà essere in grado di presentare al meglio la realtà in cui opera, conoscendone i valori ma soprattutto gli obietti per i quali dovrà mediare. In poche parole: un key account efficiente e disponibile sarà l’equivalente di un’azienda efficiente e disponibile, con la quale vale proprio la proprio la pena instaurare rapporti di lavoro.

Cosa fare per diventare key account

Eccoci arrivati al punto centrale della nostra spiegazione su come diventare key account. Le opzioni sono due:

  1. la prima prevede una lunga esperienza sul campo. Ad esempio, sei già un manager e vuoi cambiare posizione lavorativa puoi tranquillamente candidarti per questo lavoro. Ovviamente, qualora pensi di avere tutte le competenze e le caratteristiche necessarie di cui ti abbiamo parlato.
  2. la seconda, più indicata per chi non ha fatto ancora esperienza sul lavoro, è prepararsi con la dovuta formazione.

Cosa studiare

Se rientri tra coloro che hanno bisogno di un percorso di studi per prepararsi al meglio, qui puoi scoprire cosa devi fare. Il titolo di studi da conseguire più indicato è una Laurea in Economia. Oltre ad essere tra quelli che, in generale, offrono le principali opportunità lavorative, è anche quello che ti darà tutte le competenze che ti serviranno per fare il key manager.

La Facoltà di Economia di Unicusano Matera ti permette di conseguire una Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management e una Laurea Magistrale in Scienze Economiche. Il nostro consiglio è quello di fare il percorso completo: se hai intenzione di iscriverti chiedi informazioni compilando questo form. Un ruolo così importante però richiede una formazione estremamente specifica, e a tal proposito potrebbe esserti utile anche un Master in economia: dopo la laurea puoi iniziare a lavorare e continuare a studiare comodamente online. Se è ciò che ti manca compila il form e potrai toglierti ogni curiosità.

Ora che sai tutto su come diventare key account, non ti resta che prendere la tua strada e trasformare il tuo obiettivo in realtà!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link