Come diventare finanziere: consigli utili e opportunità

Al termine della tua esperienza di studio superiore ti chiedi come diventare finanziere. Al termine di un percorso di studio o di vita è normale chiedersi cosa si vuole fare dopo. Non è mai troppo tardi per decidere cosa fare da grandi, anche se non sei un neodiplomato, anche se sei uno studente dell’università di Matera, o semplicemente una persona alla ricerca di una strada da seguire puoi raggiungere il tuo obiettivo. In questo breve articolo ti spieghiamo come si diventa finanzieri, cosa serve per affrontare il concorso e come si può entrare nel mondo della guardia di finanza.

Come entrare in finanza: i primi passi

Innanzitutto, prima di illustrarti come entrare entrare nella guardia di finanza, chiariamo e definiamo questo ruolo e questo corpo. Si tratta di una Forza di Polizia con competenza in materia economica e finanziaria. Dipende dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e serve a:

  • prevenire e denunciare violazioni finanziarie
  • vigilare sull’osservanza di leggi e disposizioni di interesse politico-economico
  • mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica
  • eseguire i servizi di vigilanza e tutale in cui viene richiesto il suo intervento

Per assolvere a questi compiti engono chiamate a scendere in campo diverse figure della gerarchia di questo Corpo. A capo troviamo ufficiali e sottufficiali, agenti (appuntati e finanzieri), finanzieri e finanzieri scelti, appuntati e appuntati scelti.

Dal 2016 i concorsi per diventare finanzieri sono stati aperti anche ai civili. Ma quali sono i requisiti necessari per entrare nella guardia di finanza? Per il concorso Allievi Finanzieri viene stabilito un numero di posti, tra il Contingente Ordinario e quello di Mare. Il dettaglio dei requisiti è visionabile a questa pagina ufficiale della Guardia di Finanza.

La domanda di partecipazione al concorso dev’essere inviata entro trenta giorni a decorrere dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Le prove del concorso consistono in:

  • prova scritta
  • prova di efficienza fisica
  • accertamento dell’idoneità attitudinale
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • valutazione dei titoli

I vincitori del concorso devono sostenere un corso di formazione della durata di un anno, sia per coloro che passano al Contingente Ordinario che per gli allievi finanzieri del Contingente di Mare. L’anno si divide i due fasi di addestramento, la prima di base e la seconda caratterizzante le tecniche di esecuzione del servizio.

La laurea in Economia, presso l’università di Matera, può rappresentare un titolo di valore per posizionarsi nei gradi maggiori della guardia di finanza. Se il tuo obiettivo è fare carriera in questo corpo di polizia, invia una richiesta di informazioni sul corso di laurea in Economia on line tramite il form di contatto.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link