Come diventare advertiser: studi e possibilità

Sempre più persone si chiedono come diventare advertiser e percorrere un cammino professionale che offre numerose gratificazioni personali e professionali oltre che ottimi guadagni. Ma chi è un advertiser? Cosa fa e di cosa si occupa? È abbastanza comprensibile che si occupi di pubblicità on line ma cerchiamo di capire in che modo.

Come diventare digital advertiser

Il digital advertising è l’attività che viene programmata e svolta dagli advertiser per acquisire visibilità sulle piattaforme e far sì che i brand possano intercettare le persone giuste, i futuri clienti. L’advertising è un concetto generico, che in italiano viene chiamato pubblicità. In effetti i termini inglesi stanno lentamente soppiantando i termini italiani, advertising è un esempio calzante. Si potrebbe dire direttamente pubblicità ma l’impennata nell’uso dei social e le tendenze internazionali che dilagano nel web marketing spingono il linguaggio a uniformarsi ed è sempre più frequente e normale sentir parlare di advertising.

Advertising: definizione

Quindi è semplice e intuitivo giungere alla conclusione che l’advertiser è la persona specializzata in pubblicità on line, soprattutto legata ai canali social, come Facebook e Instagram (che hanno una sezione a parte dedicata all’advertising) ma anche ai motori di ricerca. La gestione del comparto ADS viene gestito tramite un budget, vendita di banner, pubblicità display e native advertising.

Spesso e volentieri ci sono persone che si specializzano in un canale specifico, perché la gestione si rivela particolarmente complessa e strutturata. Questo è il caso, ad esempio, di Google. Per gestire le campagne su Google ci si può rivolgere a professionisti dedicati esclusivamente a questa piattaforma, o di Facebook, per il quale molti professionisti scelgono di ottenere certificazioni che attestano competenze nell’advertising mirato sul social network.

Facebook e Google: specialisti dell’advertising

Prima di capire come diventare advertiser è meglio decidere a monte per quale tipo di canale o piattaforma ci si vuole specializzare. Abbiamo già sottolineato che Facebook e Google rappresentano i due colossi, le due realtà in cui si investa maggiormente in pubblicità on line. Sempre più aziende hanno bisogno di spazi in cui diffondere messaggi, promuovere i propri prodotti, incontrare la propria clientela, e Facebook e il posto giusto, così come il colosso di Mountain View, il motore di ricerca più famoso del mondo. Per intercettare le esigenze del pubblico sul web è necessario possedere buone competenze di pianificazione nel marketing, e saper:

  • Definire gli obiettivi
  • Scegliere il target
  • Creare testi e visual
  • Gestire e lanciare campagne
  • Raccogliere dati e analizzarmi
  • Ottimizzare le sponsorizzazioni in itinere

Un buon advertiser si riconosce dal fatto che è in grado di aprire e chiudere una campagna sulla base di solide valutazioni, ottimizzare e migliorare le prestazioni scegliendo un format diverso a seconda del target.

Come diventare advertiser

Ma veniamo al fulcro del discorso che ti ha portato fino a qui. Come si diventa digital advertiser? Se vuoi lavorare nel campo della pubblicità digital hai bisogno di molte competenze integrate e di costante aggiornamento. Le strade da seguire sono molteplici, ma devono puntare tutte verso il medesimo obiettivo, rinsaldare e approfondire il web marketing in tutte le sue sfaccettature. Si può anche iniziare gradualmente, con primi approcci di base alle dinamiche essenziali, magari leggendo libri dedicati all’argomento. L’advertising è un tema molto dibattuto e in qualsiasi scaffale fornito di una libreria troverai sicuramente qualcosa che fa al caso tuo. E poi ci sono le risorse on line, che sono praticamente infinite. I consigli che ti diamo sono gli stessi che diamo a chi vuole svolgere le altre professioni del web, a chi vuole diventare editor, social media manager o altro.

Stimiamo che se tu avessi la pazienza di leggere le migliaia di articoli che sono comparsi sulle riviste on line di settore, i tutorial di YouTube e i webinar gratuiti potresti accedere a una quantità di conoscenza sufficiente per diventare un professionista dell’ADV con i fiocchi. Se per giunta puoi fare affidamento su amici o conoscenti che hanno già competenze strutturate puoi richiedere una consulenza per chiedergli quali sono gli step che hanno dovuto intraprendere per diventare esperti di web marketing e pubblicità.

Lavorare come advertiser

Se davvero hai la fortuna di avere a che fare con qualche persona che lavora da tempo nel settore approfittane, magari potresti proporti per affiancarlo nel lavoro e iniziare a fare le prime esperienze da inserire nel curriculum. Il tuo obiettivo, se vuoi lavorare in questo campo, è maturare le giuste competenze, e questo è possibile solo attraverso la pratica, purtroppo sui libri si impara solo l’approccio teorico, se non è supportato dall’esperienza diventa fine a sé stesso.

Sicuramente lavorare come advertiser in una grande azienda partendo da zero non è così semplice, ma con la giusta dose di determinazione siamo certi che arriverai dove desideri e dove meriti di arrivare.

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