Alimenti biologici per studenti: cosa dice la dieta mediterranea

Alimenti biologici per gli studenti? Perché no! Se vuoi studiare in maniera profittevole, devi nutrirti adeguatamente: un corpo sano, ben alimentato e non carente di tutti i macronutrienti necessari al suo funzionamento, aiuterà il tuo livello di concentrazione a salire. Proprio come i tuoi voti.

Quindi, se sei intenzionato a partire questo autunno con energia, attenzione: ti spiegheremo come strutturare la dieta dello studente in maniera sensata, quali alimenti prediligere e cosa invece evitare. Pronto? Andiamo!

In cosa consiste la dieta dello studente

Si chiama dieta dello studente ma, in verità, è un regime alimentare che va bene per tutti coloro che vogliono essere sani e hanno la necessità di concentrarsi per lunghi cicli di studio o lavoro. Per prima cosa è bene dire che la dieta dello studente non è pensata per dimagrire ma per avere un corpo e un cervello in salute: quindi se sei alla ricerca di un menù per perdere peso, non sei nel posto giusto. Al contrario se cerchi alimenti sani, e preferibilmente a Km zero, continua a leggere.

In secondo luogo è bene premettere che per sortire degli effetti positivi, la dieta dello studente deve metterti nelle condizioni di mangiare poco, spesso e spesso alimenti locali.

Perché 5 pasti al giorno

5 pasti al giorno: una colazione abbondante, 2 snack e 2 pasti principali dovrebbero essere ciò che ti serve per affrontare le sessioni estive con energia, tenere attivo il metabolismo e, di conseguenza, anche il cervello. Saltare i pasti è quanto di più sbagliato tu possa fare perché rischi solo di avere carenze importanti che possono portarti a stare male. Quindi evita e trova sempre il tempo per cucinare qualcosa e staccare con le giuste pause. Attenzione, però, vogliamo ribadirlo: mangiare spesso è importante ma lo è ancor di più acquistare alimenti sani, per lo studio e per la salute.

Alimenti bio: che significa?

Tra i vari alimenti, se puoi, prediligi quelli biologici: non è necessario acquistare prodotti in negozi specifici e molto cari, ma andare al mercato e cercare i banchi dei prodotti locali. In questo modo sarai sicuro di aver scelto i migliori alimenti della tua zona e di aver risparmiato non poco.

Una volta fatta la spesa, non puoi andare di certo a mangiare in un fast food ma devi armarti di pazienza e cucinare in maniera equilibrata. Che significa? Significa che i tuoi menù devono essere ricchi di alimenti biologici ricchi di carboidrati, proteine e grassi buoni. Sempre.

Senza questi 3 macronutrienti il pasto sarà sbilanciato e il tuo cervello inizierà a risentirne e a chiedere aiuto con segnali come: sonnolenza, fame notturna, insonnia, acidità di stomaco, debolezza e sensazione di freddo. Quindi, se non è questo che vuoi, forza! Non è così difficile: ti basterà abituarti un po’ e cercare gli alimenti bio migliori senza spendere un capitale! Proprio come vuole la dieta mediterranea.