Laurea magistrale in sociologia a Matera con il Percorso Eccellenza
Il corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale a Matera, intende formare gli studenti e le studentesse con un alto livello di preparazione dell’uso degli strumenti logico-concettuali e tecnici utili per la ricerca sociale. Il piano di studi interdisciplinare e fortemente pratico abbraccia le discipline di analisi della società contemporanea, per plasmare figure professionali capaci di leggere le dinamiche e i processi che attraversano il contesto contemporaneo e allenare capacità tecniche per la riflessione epistemologica necessaria all’attività di ricerca qualitativa e quantitativa in vari ambiti professionali.
Guida completa al corso di laurea magistrale in sociologia a Matera
Attraverso l’innovativa modalità didattica del Percorso Eccellenza viene erogato a Matera il corso di laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale, un percorso formativo che si contraddistingue per l’attenzione rivolta alle discipline che maggiormente contribuiscono allo studio della situazione sociale contemporanea. Il corso affina il bagaglio teorico adatto a interpretare le dinamiche sociali, nonché ad elaborare progetti di innovazione sociale, grazie al focus sugli strumenti disciplinari utili a svolgere ricerca e programmazione di interventi. Le materie caratterizzanti del corso vengono proposte in un’ottica professionalizzante, per essere subito spendibili nel mercato del lavoro, all’interno di diverse destinazioni professionali.
Percorso Eccellenza: obiettivi e finalità
Il corso di laurea magistrale in Sociologia dell’Università Niccolò Cusano a Matera è caratterizzato dallo speciale programma didattico ideato in esclusiva soltanto per alcuni corsi di laurea nello specifico. All’interno di questo programma lo studente o la studentessa iscritta potrà fare affidamento su una figura accademica di riferimento: il mentore. Tale figura, incaricata di supportare individualmente lo studente, lo accompagnerà durante la preparazione di ogni singolo esame, suddividendo il programma di studio in brevi esoneri. Lo studente affronterà l’esame finale con il mentore stesso, un assistente del docente o ricercatore interno all’Università Niccolò Cusano.
Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?
Rispetto ai corsi di laurea tradizionali il Percorso Eccellenza offre vantaggi in termini di organizzazione del tempo di studio e rendimento. Grazie al mentore ogni studente avanzerà nel percorso accademico con grande slancio e rapidità senza nulla togliere alla qualità degli approfondimenti disciplinari. La pianificazione dei brevi esoneri contribuisce a cadenzare lo studio motivando maggiormente lo studente ad affrontare l’esame finale e rendendo quest’ultimo maggiormente fruibile.
I benefici per lo studente
In breve, il Percorso Eccellenza assicura agli studenti maggiori vantaggi rispetto ai corsi ordinari, grazie a :
- Organizzazione logistica personalizzata dello studio
- Supporto e sostegno costante da parte del mentore
- Maggiore rendimento dello studio in tempi rapidi
- Parcellizzazione degli esami in esoneri più gestibili
La retta annuale è di 5000 euro l’anno. Puoi richiedere al nostro personale incaricato dell’orientamento una consulenza gratuita e personalizzata per avere maggiori informazioni.