I 5 errori da evitare il primo giorno di lavoro
Quali sono gli errori da evitare il primo giorno di lavoro? Ci sono persone che sognano l’esame del diploma e persone che sognano (o meglio, fanno incubi) sul primo giorno di lavoro o addirittura il colloquio di lavoro. Tale può essere il trauma della brutta figura che rischia di rovinare l’ambiente in cui ti appresti a lavorare per diverso tempo. Cerchiamo di evitarlo. Cinque suggerimenti per evitare brutte figure e partire con il piede giusto.
Errori sul lavoro: quali non fare mai il primo giorno
Evitare gli errori sul lavoro, soprattutto il primo giorno è di vitale importanza. Ecco quali sono, secondo noi, le cose da non fare proprio mai.
1. Vestirsi in maniera eccentrica
Cerca di scegliere un outfit adatto all’occasione, non c’è niente di peggio che arrivare vestito come se stessi al circo. Te lo diciamo così schiettamente perché purtroppo succede. Uno degli errori da evitare il primo giorno di lavoro è quello di sembrare poco attento alla forma. Non perché l’ambiente di lavoro sia superficiale, ma perché è bello sapere che sei uno che basa anche ai dettagli.
2. Essere eccessivamente timidi
È il tuo debutto! Sciogliti! Gli errori sul lavoro non si fanno soltanto quando ci si lancia con troppa presunzione o quando si eccede in entusiasmo. Ma anche quando non si riesce a prendere confidenza con l’ambiente e ci si chiude, rendendo difficile socializzare. Mostrati collaborativo, comunicativo e disponibile.
3. Parlare di cose sconvenienti
Magari ti trovi all’opposto rispetto all’estremo della timidezza di cui abbiamo parlato nel piccolo paragrafo precedente. Ok. Non sei timido. Ma è meglio evitare errori sul posto di lavoro dettati dall’eccessiva sicurezza in sé stessi o a scarso autocontrollo. Evita di parlare di argomenti sconvenienti, anche se ti sembra di essere già entrato in confidenza. È il tuo nuovo ambiente di lavoro, mica un bar qualsiasi.
4. Arrivare in ritardo
Poche parole. Davvero pensi che arrivare in ritardo il primo giorno di lavoro non sia una cosa grave? Davvero?
5. Avanzare pretese assurde
Sei arrivato ieri e già vuoi la luna. Ok, va bene, punti in alto. Ma è il tuo primo giorno di lavoro e non puoi pretendere di avere già tutto bello e pronto come se fossi il manager dell’azienda. Ricorda, l’umiltà è quella cosa che appena la nomini scompare. Quindi per evitare errori il primo giorno di lavoro mantieni un profilo basso, vedrai che tutto quello che cerchi verrà da te.