I 4 esami più difficili di ingegneria (e come affrontarli)

Gli esami difficili di Ingegneria ci sono, come in tutte le facoltà e in tutti i corsi di laurea seri. Quindi contieniti, non farti prendere dal panico. È importante sapere quali sono, di modo da prepararsi per tempo, con sufficiente anticipo e una buona dose di organizzazione. Per tutti gli iscritti dei corsi di laurea in Ingegneria, ecco quali sono, secondo i nostri studenti, gli esami più tosti e impegnativi. Siamo con te, non mollare, vedrai che raggiungerai i tuoi obiettivi.

Laurea in Ingegneria: gli esami più difficili

Una laurea è un insieme di tappe, di passi da compiere, di sfide da superare. Alcune filano lisce come l’olio, altre meno. Sì, alcuni esami di Ingegneria edile e delle costruzioni sono difficili, anche alcuni esami di Ingegneria Meccanica. Non dipende tanto dal corso di laurea, ma dalla materia che, ahimè, si trova in moltissimi corsi di laurea ad indirizzo ingegneristico.
È un po’ una contraddizione. Si sente ripetere in giro che ingegneria è particolarmente facile, una laurea che sembra accessibile a tutti. Dall’altra ci sono persone che non ci si iscriverebbero mai, pensano che si tratti di qualcosa di assurdamente complicato.

È comprensibile, quando non si conosce una cosa non si riesce a capire bene come funziona.

Per quanto riguarda gli esami difficili ti diamo una mano. Ti avvertiamo di quelli che “hanno messo in difficoltà” i nostri studenti della facoltà di ingegneria.

Gli esami più difficili del corso di Ingegneria

Gli studenti che ci sono passati prima di te hanno lasciato qualche testimonianza. E quando gli è stato chiesto quali fossero gli esami più complicati e ostici, non hanno avuto dubbi nel rispondere:

  • Analisi I
  • Analisi II
  • Fisica I
  • Fisica II

Quattro esami, di tipo tecnico-scientifico e matematico-scientifico. Se i numeri non sono il tuo forte Analisi I e Analisi II potrebbero essere davvero delle belle gatte da pelare, purtroppo. Ma in fondo se non ti piacciono i numeri che ti sei iscritto a fare a Ingegneria. Stringi i denti e mettiti a studiare! Questi quattro esami puoi levarteli dai piedi direttamente il primo anno, quindi sarai fresco di energia e nel pieno della motivazione e sarà più semplice affrontarli. In breve saranno un lontano ricordo. Però, sì, probabilmente saranno tra i più difficili che andrete mai a sostenere. Ma sono fondamentali per sostenere quelli successivi, rientrano in quelli considerati “propedeutici”. E non pensare di cercare escamotage per non farli, li troverai in qualsiasi tipo di ingegneria. Sono una sorta di “fantastici 4”, leggendari, temuti, ma grandi alleati.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link