I libri di Piaget che ogni educatore dovrebbe leggere

Ci è capitato spesso di parlare dei libri di Piaget. Occupandoci di formazione e avendo istituito una facoltà di Scienze della Formazione Primaria a Matera non potevamo non approfondire uno dei più grandi psicologi e pedagogisti del Novecento, che con il suo pensiero ha modellato la disciplina pedagogica fino ai giorni nostri. Ogni educatore dovrebbe leggere i testi di Jean Piaget, studiare il suo pensiero. Qui mettiamo a tua disposizione una selezione dei suoi migliori contributi.

Jean Piaget: 3 libri per scoprire il suo pensiero

Non sono sufficienti tre libri per inquadrare il pensiero di Jean Piaget, ma possono bastare per farsi un’idea del suo contributo per le discipline pedagogiche e per la psicologia dell’infanzia. Ecco i titoli da cui partire.

Lo sviluppo mentale del bambino e altri studi di psicologia

Questo volume rappresenta l’introduzione all’opera di Piaget. In queste corpose pagine affronta l’attività mentale del bambino, considerata sia dal punto di vista motorio e intellettuale che dal punto di vista affettivo. A partire dalla nascita fino all’adolescenza l’autore individua sei stati di sviluppo del bambino. Ogni fase viene spiegata e analizzata in modo esauriente e completo. La seconda parte offre un approfondimento su temi come il pensiero, il linguaggio, l’intelligenza del bambino piccolo, con il fine di fornire delle linee guida, delle leggi capaci di disegnare una nuova teoria della conoscenza dell’infanzia. Rappresenta il titolo di Piaget per eccellenza.

La rappresentazione del mondo nel fanciullo

Contrapponendosi al pensiero di Rosseau, che vedeva il bambino come un semplice homunculus, questo testo di Piaget si sofferma a confermare come il bambino sia invece un essere il cui sviluppo conferma l’obbedienza a leggi proprie. Questo assunto, già affrontato nel libro di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo, viene confermato ulteriormente.

Le nozioni apprese e le rappresentazioni del bambino non sono apprese “nell’immediato”, come crede erroneamente l’uomo adulto, anzi sono il frutto di una progressiva coordinazione di dati e di attività messa svolta da parte del bambino. Il pensiero di Jean Piaget ci mostra il processo con cui il bambino costruisce questa conoscenza.

La psicologia del bambino

Infine non possiamo dimenticare questo libro di psicologia del bambino che marca in modo fondamentale la filosofia pedagogica di Piaget. Dopo anni di studi sulla psicologia infantile troviamo tra questi capitoli la summa del pensiero di Piaget. La stretta correlazioni tra crescita mentale e sviluppo fisico, i riflessi del bambino fin dalla più tenera età e uno stato di equilibrio che raggiunge gradualmente fino al cosiddetto livello adulto. Questo volume dell’opera di uno straordinario educatore non solo fa parte dei libri che ogni autore dovrebbe leggere ma anche delle letture che tutti gli interessati al tema dovrebbero concedersi.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link