Le migliori ricette materane per Natale
A noi ci basta scrivere la frase ricette materane per Natale che già ci viene l’acquolina in bocca. La tradizione gastronomica lucana è piena di tanti sapori inconfondibili, decisi e particolarmente squisiti, di cui oggi vogliamo parlarti in questo articolo. Pronto a sederti alla tavola di una delle migliori cucine d’Italia?
Piatti tipici di Matera per Natale
Ogni provincia ha le sue tradizioni, soprattutto le sue ricette natalizie. Ma la tavola della Basalicata a Natale è un regalo per gli occhi e per le papille gustative. I lucani e i turisti si deliziano con diverse prelibatezze e non è difficile trovare un posto dove mangiare a Matera spendendo poco e rientrando a casa con la pancia pienissima e il sorriso sulle labbra. Ma quali sono i piatti tipici materani per la Natale?
Antipasti lucani natalizi
Un piatto su tutti: le pettole. Questo antipasto natalizio lucano ha come punto di forza la sua versatilità. Possono accompagnare moltissime altre pietanze e possono essere preparate in modi molto diversi, famose sono quelle con cavolfiori, baccalà o alici. C’è un interessante rituale dietro questa ricette. La tradizione vuole che la preparazione cominci per l’Immacolata, per poi proseguire per diversi giorni, fino al termine delle feste di Natale.
Primi piatti di Natale in Basilicata
Con primi piatti lucani per Natale intendiamo pasta. Un altro elemento peculiare della tradizione culinaria della Basilicata è senz’altro la pasta fatta in casa. Per la vigilia di solito si preparano degli spaghetti con il sugo di acciughe, sufficientemente tradizionale, ma anche gli strascinati (o strascinari), altro tipo di pasta tipica lucana, sono spesso protagonisti della tavola, da accompagnare soprattutto con un ottimo ragù di carne.
Secondi piatti natalizi lucani
Il baccalà è il secondo piatto tradizionale di Natale per eccellenza. Il pesce povero (così considerato per modo di dire) è una delle preparazioni caratteristiche regionali. Il baccalà con i peperoni cruschi (peperoni croccanti) con il suo sapore avvolgente e denso non sfigurerà assolutamente per la Vigilia. Per il pranzo di Natale si è soliti cucinare carne di maiale o agnello locale, stufata con pomodori, cipolle e patate.
Dolci per Natale
Per terminare le ricette della cucina materana per Natale non possono mancare i dolci. Le pettole di cui abbiamo già parlato possono essere preparate in versione dolce aggiungendo uvetta, miele o zucchero. Ma il dolce preferito a Matera per Natale è il piccilatiedd’, un pane dolce alle mandorle. Non dimentichiamo anche i chinulidd’ o calzoncelli di castagna.