I 5 film sugli insegnanti da vedere assolutamente
Il ruolo di un docente è estremamente importane ma non sempre ce ne accorgiamo. Presi dallo studio, dalle verifiche e dagli esami può capitare di non accorgersi quanto il loro lavoro sia importante per la nostra formazione, scolastica e non. Con questi film sugli insegnanti potrai capire quanto un professore può fare per te ed i tuoi compagni di studi.
E magari, cambiando punto di vista, saprai apprezzare molto di più tutti i loro sforzi. Ecco i 5 film da vedere secondo lo Staff di Unicusano Matera.
I migliori film sugli insegnanti
Guardare un film sugli insegnanti è un ottimo modo per ragionare sull’importantissimo ruolo dello studio. Infatti spesso può capitare che passare del tempo sui libri, e impegnarsi, sia visto più come qualcosa di finalizzato unicamente ad un traguardo. Ottenere un diploma o una laurea è sicuramente importante. Ma ciò che ti farà migliorare, crescere e ti renderà una persona diversa nel vero e proprio senso della parola è tutto il percorso che ti ha portato a quel punto. Ed in tutto ciò, i professori sono fondamentali. Con questi 5 film potrai vederlo con i tuoi occhi.
E se sei un insegnante, avrai modo di metterti in discussione. La routine lavorativa può avere una certa influenza sullo spirito che ti ha fatto scegliere questa professione, o forse dovremmo dire missione. Scegli il film sugli insegnanti che preferisci e ritroverai lo slancio iniziale.
Io speriamo che me la cavo
Il primo film di cui vogliamo parlarti è Io speriamo che me la cavo, una pellicola di Lina Wertmüller del 1992. Marco Tullio Sperelli è un insegnante genovese che per errore viene trasferito a Corzano, nell’hinterland napoletano. Durante il suo primo giorno di scuola si trova di fronte ad una realtà ben diversa da quella cui era abituato. I bambini non frequentano le lezioni, vivono quasi tutti in povertà, alcuni lavorano e l’istituto scolastico è nel completo abbandono. La strada è in salita, fare il proprio lavoro non è facile e Serpelli chiede il trasferimento. Ad un certo momento però capisce che andandosene non risolverà nulla. Così sceglie di restare e darsi da fare per cambiare il futuro dei piccoli che altrimenti sarebbero stati abbandonati al loro destino. Riuscirà nel suo intento? Non ti resta che arrivare alla fine del film per saperlo.
School of rock
Chi l’ha detto che per imparare qualcosa ci si debba annoiare? School of Rock ne è la prova! Dewey Finn è un musicista che nonostante una serie infinita di insuccessi, sogna ancora di diventare famoso. Purtroppo però gli ingaggi scarseggiano e un giorno, fingendosi il suo coinquilino Ned, riesce a trovare lavoro come insegnante in una prestigiosa scuola privata. Ovviamente non ha alcuna competenza e la classe che gli viene affidata è abituata a standard notevoli. Le differenze tra l’approccio dell’insegnante e quello degli alunni sono subito palesi, ma c’è sempre un punto d’incontro. Dewey vede i suoi alunni suonare e capisce che hanno un grande potenziale: la band di successo che non ha mai avuto possono essere loro! Con quest’intuizione riesce a convincerli ad abbandonare lo stile classico ed impostato che hanno avuto finora e a lanciarsi nel travolgente ritmo del rock. Loro impareranno a divertirsi, ma alla fine del film quale sarà l’insegnamento per il “professore”?
Freedom Writers
Freedom Writers è un film del 2007, tratto dal libro The Freedom writers diary. Probabilmente non ne hai sentito parlare, perché in Italia è uscito solamente nei formati home video. Noi vogliamo inserirlo nei film sugli insegnanti da vedere assolutamente perché racconta una storia vera, che oggi più che mai può essere d’esempio per tutti. Erin Gruwell è un’insegnante che sceglie di dedicarsi ad un corso di riabilitazione sociale per giovani di diverse etnie che hanno avuto problemi con la legge o sono a rischio. Con sforzi immani, non solo riesce a coinvolgerli ma anche a far scrivere ad ognuno di loro un diario. Così li allontana dal crimine, li istruisce e dà loro un futuro. Dimostrando a tutti, anche alle persone che le sono più vicine, che le diversità non sono dei limiti e accettarsi l’un l’altro non può far altro che portare a grandi risultati.
Mona Lisa Smile
Mona Lisa Smile è un film del 2003 ambientato negli Stati Uniti del maccartismo, della guerra fredda e delle lotte per l’integrazione razziale. La professoressa Watson arriva nel prestigioso college Wellenslay dalla già progressista California e si trova di fronte ad un gruppo di studentesse eccellenti, che però non hanno alcuna ambizione se non quella di sposarsi e diventare delle mogli perfette. Riuscirà a far capire loro che il ruolo della donna nella società può comprendere anche molto altro?
L’attimo fuggente
Chiudiamo la nostra lista con un grande classico dei film sugli insegnanti: L’attimo fuggente. Siamo nel 1959 e John Keating è un insegnante di letteratura in un collegio maschile. Il suo approccio all’insegnamento è decisamente originale – soprattutto per quei tempi. Infatti il suo principale obiettivo è quello di spingere i propri studenti a seguire la loro strada, quale che essa sia. Il suo entusiasmo li contagerà quasi tutti, ma questo nuovo equilibrio non durerà molto. Un evento shockante per tutti porterà all’allontanamento del professore che però, nonostante tutto, potrà andarsene con la certezza di aver lasciato un profondo segno nell’animo dei suoi studenti.
Come vedi i film possono insegnare molto. Se sei alla ricerca di qualcos’altro da guardare dai un’occhiata a questa lista di film sulla felicità: saranno un toccasana per il cattivo umore.
Buona visione!