I migliori 5 film sulla felicità da vedere assolutamente
Stai passando un periodo in cui ti senti un po’ giù e vorresti tirarti su il morale? Guarda uno (o tutti) di questi film sulla felicità e vedrai che il tuo punto di vista cambierà. Lasciati ispirare e preparati a guardare le cose con occhi diversi! Semplicemente rilassandoti davanti alla TV potrai ricevere consigli espliciti, altri più nascosti. Ma sicuramente avrai modo di ragionare su cos’è la felicità e come raggiungerla. Molti dicono che è nascosta nelle piccole cose, tu ci credi?
Per capire la felicità basta un film
Ogni forma di narrazione creata dall’uomo si è concentrata sulla felicità. Esistono libri, opere letterarie ed artistiche, musica e ovviamente anche tanti film che ruotano intorno a questo tema. Forse proprio perché non è facile trovare una sua definizione universale. Parti da un presupposto: tutto si basa su un equilibrio. Ciò che rende felice te inevitabilmente non accontenterà qualcun altro. E viceversa. Puoi fare qualcosa per cambiare questa situazione? Probabilmente no. L’unica cosa che puoi fare per ritrovare il sorriso è accettare, anzi essere grato o grata per ciò che hai. Allo stesso tempo, se pensi che devi cambiare qualcosa per stare meglio, fallo! E impegnati per raggiungere questo obiettivo. Vedrai che già lungo la strada andrà meglio perché ci starai mettendo tutte le tue forze e già questa sarà una grande soddisfazione.
Ma se queste parole non ti hanno convinto del tutto, scopri le storie dei migliori 5 film sulla felicità. Sicuramente toccheranno il tuo animo e troverai la chiave di volta per questo momento.
-
La ricerca della felicità
Con un titolo così, non potevamo che iniziare con il lungometraggio di Gabriele Muccino del 2006. Sapevi che prende ispirazione dalla Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti? Già, per Thomas Jefferson la felicità era uno dei diritti inalienabili dell’uomo. Ma di cosa parla il film? Racconta la storia di Chris Gardner, giovane ma sfortunato rappresentante di un macchinario medico le cui vendite non vanno affatto bene. La situazione economica della sua famiglia si fa difficile e prima viene lasciato dalla moglie, poi perde la casa dove vive. Le uniche cose che gli rimangono sono il rapporto speciale con suo figlio Christopher ed una grande determinazione. Farà dei sacrifici incredibili per cambiare la loro condizione ed insegnargli il valore dell’impegno. In un toccante dialogo gli dirà “Se hai un sogno, devi proteggerlo. […] Se vuoi qualcosa, vai e prenditela. Punto“. Questo pensiero darà dei risultati? Non ti resta che guardare il film per scoprirlo.
-
Into the wild
Come ti dicevamo, non esiste un unico ideale di felicità. Puoi avere tutto e non essere felice ad esempio, proprio come il protagonista di Into the wild. Questo film sulla felicità è stato scritto e diretto da Sean Penn e racconta una storia vera. Christopher McCandless è un giovane benestante che, una volta laureato, dona in beneficienza tutti i suoi averi e fa una scelta radicale. Abbandona amici, famiglia e una società in cui non si riconosce e si mette in viaggio a piedi per raggiungere l’Alaska. In due anni di cammino per gli Stati Uniti incontra diverse persone che gli insegnano molto, e alle quali anche lui lascia un ricordo indelebile. La sua quotidianità lo metterà di fronte a piccole e grandi difficoltà. La più importante sarà la fame che sopraggiunge nei freddi inverni del nord, dove trovare qualcosa di commestibile non è facile. Sarà proprio per questo motivo che il suo viaggio finirà in modo inaspettato, lasciandoti con un ultimo grande insegnamento: “La felicità è reale solo se condivisa“.
-
La La Land
Credi che per essere felice ti basterebbe realizzare i tuoi sogni? Guarda La La Land: è “Dedicato ai folli e ai sognatori” e forse potrà farti cambiare idea – almeno in parte. Mia è un’aspirante attrice che si mantiene facendo la cameriera. Sebastian un musicista jazz che vorrebbe un locale tutto suo, ma per il momento deve accontentarsi di suonare nei ristoranti. Il destino li fa incontrare più volte nella caotica Los Angeles, finché non si innamorano l’una dell’altro. Condividono sogni e grandi aspirazioni, ma nel momento in cui devono scegliere tra il loro amore e ciò hanno sempre desiderato qualcosa cambia. Al termine del film li vediamo realizzati, ma saranno ancora insieme?
-
Sliding doors
Da cosa dipende la felicità se non dalle scelte che fai? Sliding Doors è un film del 1998 la cui protagonista è Helen, una giovane Gwyneth Paltrow. Dopo esser stata bruscamente licenziata, esce da lavoro e va di corsa verso la metropolitana. A questo punto però il film si divide in due storie parallele. Una racconta la storia della Helen che riesce a prendere il treno, l’altra quella della Helen a cui le porte del vagone si chiudono inesorabilmente davanti. Cosa ti insegnerà vedere così chiaramente che anche un piccolo dettaglio può fare una grande differenza? Che tutto accade per un motivo ed essere felici significa proprio accettare questo aspetto della vita.
-
Forrest Gump
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita. Questa massima è vera per tutti, ma in particolar modo per Forrest Gump, protagonista dell’ultimo film sulla felicità che vogliamo consigliarti. Forrest è un ragazzo che nasce alla metà degli anni 40 con un ritardo cognitivo: questo però non gli impedirà di avere una vita piena. Per una serie di coincidenze, prende parte agli avvenimenti più importanti della seconda metà del ‘900 negli Stati Uniti, senza mai perdere il suo spirito da inguaribile ottimista. Dopo aver visto questo film forse anche tu ti ritroverai a sedere su una panchina e a guardare tutto con più semplicità ed innocenza. Che sia questo il segreto per trovare la felicità?
Hai trovato il film sulla felicità che fa per te? Se la risposta è no potresti provare con i film commoventi da vedere e abbandonarti ad un sano pianto liberatorio!