Film economia: 10 pellicole da vedere
Gli appassionati di cinema sanno che i film di economia sono spesso dei capolavori. Lo sanno anche gli studenti della facoltà di economia che trovano spesso ispirazione nelle famose pellicole in cui viene ritratto il mondo della finanza. Nel corso dei decenni sono tanti i titoli che hanno bucato il grande schermo, molti arrivati direttamente dalla patria del cinema: Hollywood, ma non solo. Noi ti proponiamo dieci titoli di film che ti aiuteranno a comprendere i complessi e intriganti meccanismi della finanza.
1. Una poltrona per due (1983)
Non potevamo non iniziare con questo capolavoro. Commedia, istantanea della condizione dell’America degli anni Ottanta, ma soprattutto film di finanza. La trama è semplice: due fratelli finanziari per una sorta di scommessa introducono un povero ragazzo di colore nel mondo di Wall Street, al posto di un manager, che finirà per condurre la vita del malcapitato. Entrambi prendono le sembianze dell’ambiente in cui sono stati forzatamente introdotti. Il finale capovolgerà la situazione. Ma è proprio la fine di questa pellicola che lo rende il capolavoro del cinema sulla finanza. La scena ambientata in borsa si basa su un fenomeno finanziario semplice per chi comprende i meccanismi economici ma sconosciuto ai più.
2. La ricerca della felicità (2006)
Primo film di Muccino ambientato negli Stati Uniti. Racconta le vicissitudini di un venditore poco fortunato. Ambientato negli anni Ottanta, inquadra la situazione di una famiglia alle prese con la crisi economica e di coppia. Il protagonista, interpretato da Will Smith, cerca di trovare uno spazio all’interno di una società finanziaria. Questo film parla di economia in modo positivo, come di un canale verso una realizzazione possibile.
3. Wall Street – Il denaro non dorme mai (2010).
Ecco il seguito di un film su Wal Street, girato da Oliver Stone. Il protagonista è un truffatore della borsa americana. Il personaggio viene rivisitato, alla luce della recente crisi finanziaria. Le operazioni rischiose che lo avevano condotto in carcere continuano a interessargli ma avranno esiti diversi da quelli del primo episodio datato 1987. Interessante come Stone racconta il conflitto tra Stato e Mercato.
4. American Psycho (2000)
Questo film di economia prende spunto dalla letteratura americana. E come spesso accade per le pellicole tratti da libri di successo anche questa volta vale la pena una visione. L’ambientazione è sempre la stessa, la banca americana e la sua sede di Wall Strett, il luogo in cui si è formato Patrick Bateman, intricato personaggio perverso che commette crimini e omicidi rivelando una psicologia subdola ma allo stesso tempo profondamente legata a certi temi della cultura americana.
5. The Bank (2002)
Questa rassegna di film sulla borsa e il denaro prosegue con questo titolo che racconta il genio dei numeri Doyle, disperatamente alla ricerca di una strategia efficace e vincente per prevedere i crolli delle azioni. Chi ha studiato alla facoltà di Economia ricorda quanta matematica bisognava masticare per manipolare e gestire i numeri della finanza. Qui vediamo com’è il mondo delle corporazioni, di una carriera lavorativa che punta ad arrivare al jet set della finanza. Ma c’è anche una storia d’amore…
6. Ricky e Barabba (1992)
Chi ha detto che tutti i film sui soldi devono essere ambientati a Wall Street? Qualcosa è esistito anche in Italia. La borsa di Milano, piazza Affari, è lo sfondo di questa commedia, che per molti versi ricorda una poltrona per due. I protagonisti si ritrovano ad affrontare alcune interessanti vicissitudini nei luoghi centrali dell’economia italiana. Christian De Sica è regista e attore, interpreta Ricky, un industriale abbiente, salvato da un tentativo di suicidio dal barbone Barabba. La loro amicizia è il cuore del film. La critica non è stata molto gentile all’epoca dell’uscita nelle sale.
7. I soldi degli altri (1991)
Azioni e tanti soldi sono sullo sfondo di questa regia e interpretazione validissima di Danny De Vito. Film sull’economia e la finanza ne sono stati fatti tanti e sceglierne solo alcuni è difficile. Questo ci piace particolarmente perché include molte questioni relative all’economia in modo chiaro e semplice. La storia non è che un pretesto per interrogarsi sulla correttezza di alcune dinamiche tra industrie, borghesia, stato e finanza.
8. Una donna in carriera (1980)
Sembra che i film sulla carriera contemplino solo storie in cui emergono personaggi maschili. In questa commedia non è così, fortunatamente. Una bella segretaria sfrutta un caso del destino per sedersi alla scrivania della sua principale. Ma non solo… prenderà posto anche nel cuore del suo uomo. Difficile vedere film femminili su manager rampanti, per questo vale la pena vederlo. La location di questa storia è una società di investimenti, dove tra importanti transazioni accade di tutto.
9. Rogue Trader (1999)
Gli anni Novanta hanno rappresentato un punto di svolta per l’economia e il film sulla finanza. L’opulenza e il benessere economico rappresentato un tempo non esiste più, o meglio, è sempre meno frequente vederlo sul grande schermo. In questo film si parla del tracollo di un’importante banca: Barings Bank. Fare soldi non è più così facile. La pellicola ci mostra un esempio tra i più interessanti.
10. Capitalism – A Love Story
Michael Moore, geniale documentarista americano fa le sue considerazioni sulle conseguenze del capitalismo (come viene inteso dall’America). Un contributo prezioso per riflettere su quello che è stata la crisi finanziaria per uno dei paesi più influenti del mondo come gli Stati Uniti. Una fotografia cruda e reale del presente, necessaria per indagare i fenomeni dell’economia a 360°.