Libri fantasy più belli: ecco quali sono
Non chiudere gli occhi per sognare. Piuttosto apri uno dei migliori libri fantasy di sempre e preparati a una delle migliori esperienze di lettura della tua vita. Questo genere ha la capacità di estraniarti dalla tua realtà, ti farti volare in mondi immaginati e lontani, ma così travolgenti da sembrare reali. Ecco una lista di titoli da sempre considerati i libri fantasy più belli in assoluto.
1. Le Nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley
Il mondo del genere fantastico non dev’essere sempre visto come la dimensione delle creature elfiche, dei troll o altri personaggi bizzarri. È sicuramente un mondo magico, ma a volte i personaggi sono umani, dotati di poteri e abilità che appaiono straordinarie. A volte capita addirittura che questi personaggi siano più storici che fantastici. È il caso di questo libro che narra le vicende di una donna, Morgana, e della sua vita parallela e intrecciata con quella di Artù. Il particolare punto di vista femminile è esaltato anche da una visione mistica dell’epoca che non può non incantare il lettore.
2. Il mago di Ursula Le Guin
Ancora una donna, un’autrice di libri di fantasia e magiche avventure. Ursula Le Guin ha scritto opere che resteranno nella storia di genere, sfiorando con l’immaginazione anche il settore della fantascienza, a cui dedicò diversi titoli di una saga. L’autrice, venuta a mancare nel gennaio 2018, scrisse questo libro nel 1968. Tuttora, a distanza di quarant’anni resto uno dei romanzi che più ha segnato l’immaginario, precedendo di molto la saga di Harry Potter. La storia è ambientata nel mondo di Terramare, un arcipelago sconfinato. Un giovane tenta di raggiungere un’isola in cui ha sede una famosa scuola di maghi. Ciò che imparerà sarà molto più che magia.
3. Le cronache di Narnia di C.S. Lewis
Tra i titoli che abbiamo scelto compaiono molti volumi considerati un must della letteratura fantastica. Tutti devono leggere almeno un romanzo del genere, almeno una volta nella vita. Le cronache di Narnia ha riscosso molto successo, ma non è stato lontano da critiche. Anche in questo caso ha funzionato la legge non scritta del “purchè se ne parli”. E di Narnia se ne è parlato davvero tanto, anche grazie alla trasposizione cinematografica. Il famoso armadio dal quale avere accesso ad una dimensione immaginaria, surreale e al contempo irta di pericoli è rimasto nel cuore di molti.
4. La saga di Harry Potter di J.K. Rowling
La fama di questi libri ha superato la soglia dell’immaginazione. Harry Potter è ormai un archetipo, una leggenda. La cosa più sconvolgente e quella che ha maggiormente segnato i suoi lettori è il fatto che il piccolo maghetto abbia accompagnato intere generazioni nella crescita. Mano a mano che Harry diventava grande anche i lettori si affacciavano alle nuove sfide della vita. E così, tra poteri magici, incantesimi, valori universali e forti, tutti possono affermare di essere rimasti segnati da questa esperienza fantastica.
5. Il trono di spade di George R. R. Martin
Ci avviciniamo sempre di più ai capolavori recenti. Tra i libri fantasy da leggere ci sarebbe sicuramente un volume della saga più straordinaria di tutti i tempi. Probabilmente la conosci già perché sei un sfegatato fan della serie TV, ma anche se non sei stato tra i valorosi eroi che hanno atteso quattro stagioni prima di veder comparire l’ala di un drago ne avrai sicuramente sentito parlare. Il valore aggiunto del Trono di Spade è l’intensità della narrazione, con intrecci particolarmente piccanti e coinvolgenti che sono perfettamente narrati, con un realismo politico spiazzante. La complessità dei personaggi e la loro psicologia così curata nel dettaglio, al limite della criminologia, ne fanno una pietra miliare del genere.
6. Il signore degli Anelli di Tolkien
Per onore del vero in una lista di questo tipo non possiamo escluderlo. Tolkien è stato uno dei primi autori fantasy a riscuotere un successo mondiale, sebbene quando non era più in vita. Come hai visto, spesso in questi casi il merito della fama è del cinema. L’adattamento per il grande schermo del Signore degli Anelli, in tre episodi, ha saputo tenere con il fiato sospeso gli spettatori per tre episodi da circa tre ore ciascuno. La storia è ormai celebre. Il piccolo hobbit Bilbo Baggins si ritrova a capo di una compagnia costituita da altri hobbit, un elfo, un nano e un ramingo. Insieme devono sconfiggere il signore del male e riscattare la possibilità di un futuro di luce.
Perché leggere libri di fantasia?
Purtroppo circola una voce sbagliata e fuorviante sulla letteratura di questo tipo. Da alcuni viene considerato un intrattenimento per l’infanzia o un universo in cui confinare qualche saccente nerd. Niente di più sbagliato. Le abilità necessarie per scrivere storie di questo tipo appartengono solo ad autori che hanno la stoffa dei grandi narratori. Grazie a loro chiunque può immergersi in un mondo molto diverso dalla realtà quotidiana, capace di stimolare intensamente la creatività. Inoltre questo tipo di storie veicolano determinati valori, come l’amicizia, la lealtà e il coraggio, infondendoli nel tempo in chi legge.
La classica lotta tra il bene e il male, al centro di molte narrazioni, diventa un modo per interiorizzare le categorie interpretative della realtà, per sviluppare empatia e un’apertura critica nei confronti dei fatti del mondo. Una sorta di corso di laurea in psicologia. Non una semplice lettura quindi, ma un’educazione alla vita, come tutti i libri dovrebbero essere.